Buongiorno a tutti,
Scusatemi il disturbo, sono nuovo in questo forum. Ho avuto un problema con il termosifone. Io vivo in un appartamento di un condominio al terzo piano. Praticamente tornando a casa il pomeriggio ho notato che il termosifone a livello 2 era sotto freddo sopra caldo. Questo problema non si era mai riscontrato precedentemente allora forse erroneamente credendo che fosse un problema di testa della valvola termostatica (il tubo che esce dal muro era tanto caldo) l ho smontata (Caleffi200 il modello della testa della valvola termostatica). Adesso dopo averla rimontata ho notato che se l'accendo fino a livello 2 non esce nemmeno acqua, adesso come se partisse a livello 3 e comincia a riscaldare da lì in poi. Inoltre ho anche notato che prima non c'era nessun ticchettio ora invece quando spengo a 0 comincia un ticchettio interno della valvola che smette dopo circa due minuti e idem anche quando lo metto a livello 2 comincia un ticchettio ripetuto leggermente più veloce che si spegne anch'esso ma acqua non arriva comunque.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e spero che qualcuno mi possa dare un aiuto perché non so davvero come fare.
Grazie ancora
Ticchettio all apertura e alla chiusura della valvola termostatica
Moderatore: dalmos
Re: Ticchettio all apertura e alla chiusura della valvola termostatica
Sicuro di non aver invertito il verso? Se montata nel verso giusto, controlla che il pistoncino scorra liberamente.
Valvola bloccata o montata male (inversione mandata/ritorno):
Sintomi: Ticchettio metallico, vibrazione del pistoncino, radiatore freddo in alcune parti.
Soluzione: Rimuovere la testa termostatica e verificare che lo spillo interno si muova liberamente. Se il rumore continua, potrebbe essere necessario invertire i collegamenti della mandata e del ritorno.
Valvola bloccata o montata male (inversione mandata/ritorno):
Sintomi: Ticchettio metallico, vibrazione del pistoncino, radiatore freddo in alcune parti.
Soluzione: Rimuovere la testa termostatica e verificare che lo spillo interno si muova liberamente. Se il rumore continua, potrebbe essere necessario invertire i collegamenti della mandata e del ritorno.