Forno Franke [non cuoce bene]

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roby
Contatta:

Forno Franke [non cuoce bene]

Messaggio da roby »

Buongiorno a tutti,
la mia signora lamenta che il forno in oggetto non cuoce più bene da sotto.
Ho fatto le verifiche del caso e la resistenza funzionano; inoltre ho anche fatto una prova della temperatura con un termometro esterno e tutto sembra funzionare.
Ora, cambiare la resistenza sarebbe la cosa pià facile da fare (costa anche relativamente poco), però andare così per tentativi non mi piace tanto. Secondo voi c'è qualcos'altro che potrei verificare (considerate anche che il forno non ha alcuna componente elettronica)?
Grazie
P.S.
Secondo voi è ragionevole pensare che sia un problema di isolamento (lana di roccia)?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Forno Franke [non cuoce bene]

Messaggio da mariobrossh »

oltre alla resistenza, recentemente me ne è capita una che in un
punto si era aperto l'involucro esterno, potrebbe essere il termostato
starato, controlla anche che i fili che portano alla resistenza non siano
cotti o abbiano i connettori laschi/ossidati
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto: lun 19 gen 2026 10:52 am oltre alla resistenza, recentemente me ne è capita una che in un
punto si era aperto l'involucro esterno, potrebbe essere il termostato
starato, controlla anche che i fili che portano alla resistenza non siano
cotti o abbiano i connettori laschi/ossidati
Il termostato l'ho controllato con un termomeno esterno e scatta bene; i cavi sono in ordine anche se effettivamente soffrono del lungo lavoro (il forno è del '97). A questo punto controllo meglio l'integrità della resistenza.
Secondo te, invece, potrebbe essere la lana di roccia rovinata? quando l'ho tolta non stava messa benissimo (non so se la sua funzione sia solo
quella di non far surriscaldare la parte esterna del forno).
Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me se la lana di roccia è rovinata non trattiene bene il
calore, quindi dovresti notare un rallentamento nel raggiungere
la temperatura impostata e le resistenze si accendono e spengono
più spesso e questa cosa la puoi notare osservando la spia di
intervento del termostato, controlla pure che la tensione di casa
sia compresa ± tra 210 e 240 volt
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto: lun 19 gen 2026 4:04 pm secondo me se la lana di roccia è rovinata non trattiene bene il
calore, quindi dovresti notare un rallentamento nel raggiungere
la temperatura impostata e le resistenze si accendono e spengono
più spesso e questa cosa la puoi notare osservando la spia di
intervento del termostato, controlla pure che la tensione di casa
sia compresa ± tra 210 e 240 volt
La tensione l'avevo già controllata ed è 230 Volt.
A questo punto mi viene da pensare di sotituire la lana di roccia come primo passo.
Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Controlla anche le guarnizioni dello sportello. Queste o l'isolamento possono influire sul mantenimento costante della temperatura, pregiudicando la cottura di alimenti particolari come dolci e altri lievitati. Questo se resistenza e termostato funzionano bene, come detto da Mario.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Hai controllato visivamente la resistenza inferiore, cioè l'hai estratta dalla sede?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il forno è così datato, verifica se dietro al selettore ci sono dei grossi diodi e se ci sono, controlla che funzionino.
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto: lun 19 gen 2026 7:56 pm Se il forno è così datato, verifica se dietro al selettore ci sono dei grossi diodi e se ci sono, controlla che funzionino.
L'ho smontato tutto e non ho trovato nessun componente elettronico (magari verifico meglio),
Ci sono due resistenze (la superiore è doppia mentre l'inferiore è singola), un selettore ed il termostato; avevo anche un orologio meccanico che faceva da timer, ma l'ho eliminato già da parecchi anni.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I diodi, se ci sono, sono generalmente saldati sul selettore e venivano usati per far funzionare le resistenze a metà potenza secondo la logica che togliendo una semionda alla corrente alternata la resistenza fornisce metà della potenza totale.
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto: mar 20 gen 2026 1:20 pm I diodi, se ci sono, sono generalmente saldati sul selettore e venivano usati per far funzionare le resistenze a metà potenza secondo la logica che togliendo una semionda alla corrente alternata la resistenza fornisce metà della potenza totale.
Come l'asciugacapelli :)
Ok allora sono sicuro che non ci sono, il selettore è solo meccanico ed apre e chiude delle lamelle. Nel forno ci sono due resistenze superiori concentriche che sono selezionate a secondo della potenza che si vuole usare (una da 1500 watt e l'altra da 800).
Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

La resistenza superiore è doppia perché c'è quella normale che va insieme a quella inferiore e quella del grill che va da sola ed è più potente.
Se sai usare il tester e conosci la legge di ohm ecc... il forno elettrico non ha né misteri né segreti, cioè lo puoi verificare tutto.
Trattandosi di un forno vecchio la resistenza inferiore va sempre controllata visivamente estraendola dalla sua sede.
Perché la sonda del termostato di solito è nella parte alta, notoriamente il calore va verso l'alto e potrebbe arrivare a staccare anche senza il funzionamento della resistenza inferiore.
Per scrupolo potresti misurare la tensione di rete nel punto di allaccio del forno quando è in funzione per vedere se ci sono cali di tensione
sempre in base alla legge di Ohm la corrente assorbita dal forno può causare una perdita di potenza lungo la linea elettrica se questa non è correttamente dimensionata.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Red Max ha scritto: mar 20 gen 2026 8:21 pm La resistenza superiore è doppia perché c'è quella normale che va insieme a quella inferiore e quella del grill che va da sola ed è più potente.
Se sai usare il tester e conosci la legge di ohm ecc... il forno elettrico non ha né misteri né segreti, cioè lo puoi verificare tutto.
Trattandosi di un forno vecchio la resistenza inferiore va sempre controllata visivamente estraendola dalla sua sede.
Perché la sonda del termostato di solito è nella parte alta, notoriamente il calore va verso l'alto e potrebbe arrivare a staccare anche senza il funzionamento della resistenza inferiore.
Per scrupolo potresti misurare la tensione di rete nel punto di allaccio del forno quando è in funzione per vedere se ci sono cali di tensione
sempre in base alla legge di Ohm la corrente assorbita dal forno può causare una perdita di potenza lungo la linea elettrica se questa non è correttamente dimensionata.
Ciao Red Max, grazie per la risposta. Sono un vecchio perito elettronico e tutto quello che mi hai suggerito l'ho già fatto (anche lo smontaggio della resistenza inferiore per vedere come stava messa). La tensione è di 230 Volt ed ho misurato anche l'assorbimento (corrisponde alla potenza delle resistenze); l'ultimo dubbio che mi è rimasto è l'isolamento della lana di roccia sotto la resistenza inferiore. In questi giorni non ho avuto tempo di fare altre prove, mi sono riproposto di sostituire la lana di roccia (è abbastanza rovinata) e vedere che succede.
gbell

Messaggio da gbell »

Io voto per la guarnizione della porta
Red Max

Messaggio da Red Max »

Della sostituzione del pannello isolante non ne ho mai sentito parlare da nessun riparatore, mentre per esperienza si fa spesso la sostituzione della resistenza inferiore.
A livello elettrotecnico va appunto ricordata l'importanza di una eventuale caduta di tensione sulla linea.
Come sappiamo la caduta di tensione è proporzionale alla corrente assorbita, per questo motivo bisogna verificare che i 230V siano tali anche con il forno acceso ed in fase di riscaldamento, cioè con la spia del termostato accesa.
La potenza elettrica si calcola con il quadrato della tensione diviso per la resistenza, per fare un esempio se la resistenza è da 50 ohm con una tensione di 230V la potenza è di 1058W se però la tensione scende a 220V la stessa resistenza dissipa 968W
Rispondi