Ciao,
vorrei dare una sistemata al muro di questo locale.
Specifico che è un locale tecnico che ospiterà lavatrice e asciugatrice e dove risiedono le cassette di derivazione dei due bagni, quindi non mi interessa fare un lavoro "perfetto", semplicemente non vorrei lasciare né quelle tracce intonacate, né l'effetto della vecchia superficie fatta alla bell'e'meglio negli anni 70-80 (che non saprei neanche come definire, sembra una malta a cui hanno dato sopra un vetrificante, non so se ha un nome specifico).
Per quanto mi riguarda il risultato finale potrebbe essere anche un'imbiancata con qualche effetto che "mascheri" il muro grezzo che c'è ora (tanto qualsiasi cosa è meglio della situazione attuale).
Visto che sono un totale neofita in questo campo (e per neofita intendo che non ho mai preso un'americana o un frattazzo in mano), le mie domande sono:
1. Mi conviene grattare il muro con qualcosa e poi stuccare le parti necessarie o posso direttamente passare una qualche prodotto che mi fa da "fondo" e riempia le imperfezioni e i graffi che ci sono e poi andare a rasare?
2. Essendo quel materiale tipo quarzo o comunque un qualcosa di vetrificato al tatto, devo rimuoverlo (e arrivare fin dove eventualmente?) o esistono primer che posso dare sopra che poi tengano stucco, rasante e pittura?
Insomma per farla breve, per dare una sistemata senza perderci settimane intere e comprare millemila euro di prodotti, come mi consigliate di procedere?
Grazie in anticipo!
Cosa fare su questo muro?
Moderatore: Solopittura
Re: Cosa fare su questo muro?
Io farei una passata di carta vetrata grossa, poi stuccherei, una mano di fissativo e un paio di mani di pittura.
Ciao Enrico e grazie intanto per il suggerimento.
Come dicevo sono un super neofita quindi ti chiederei qualche info in più, tipo
1. Carta grossa che intendi? 80? Se compro un Rabot faccio meglio, peggio o uguale?
2. Stuccherei che intendi? Solo buchi lasciati dai tasselli e quindi in punti mirati oppure stenderesti una mano di qualche prodotto "riempitivo"?
3. Fissativo, me ne consigli qualcuno in particolare per quel tipo di materiale?
4. Pittura idem, essendo un locale tecnico e potenzialmente con dell'umidità causata da lavatrice e asciugatrice, mi consigli una pittura particolare?
Grazie,
- Fabio
Come dicevo sono un super neofita quindi ti chiederei qualche info in più, tipo
1. Carta grossa che intendi? 80? Se compro un Rabot faccio meglio, peggio o uguale?
2. Stuccherei che intendi? Solo buchi lasciati dai tasselli e quindi in punti mirati oppure stenderesti una mano di qualche prodotto "riempitivo"?
3. Fissativo, me ne consigli qualcuno in particolare per quel tipo di materiale?
4. Pittura idem, essendo un locale tecnico e potenzialmente con dell'umidità causata da lavatrice e asciugatrice, mi consigli una pittura particolare?
Grazie,
- Fabio
Io in una situazione simile (un bagno con doccia che crea umidità) ho usato questo che copre un po' (non totalmente) le irregolarità del muro. l'effetto non è male se ti piace la finitura ruvida.
https://www.tecnomat.it/it/mr287-idropi ... -10061373/
Prima devi magari stuccare le irregolarità più grosse ed applicare un fissativo.
Prima devi magari stuccare le irregolarità più grosse ed applicare un fissativo.
Ciao e grazie per l'intervento.av250866 ha scritto: mer 21 gen 2026 11:00 am Io in una situazione simile (un bagno con doccia che crea umidità) ho usato questo che copre un po' (non totalmente) le irregolarità del muro. l'effetto non è male se ti piace la finitura ruvida.
Immagino che in questo caso, essendo la pittura già "ruvida" non serva e non abbia senso rasare. In questo caso i passaggi sarebbero:
- carteggiata o rabot per rimozione grosse imperfezioni (eventualmente quale mi consigliate dei due approcci e perché?)
- rimozione polvere e detriti vari
- stuccatura dei buchi più evidenti tipo tasselli
- fissativo (quale mi consigliate di dare sopra una parete che sembra già trattata con un vetrificante?)
- 1-2 mani di questo prodotto
Corretto?
Io farei così. Il fissativo puoi chiederlo specifico al momento dell'acquisto.