Pietra dentro sifone..come mai?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lupo83

Pietra dentro sifone..come mai?

Messaggio da Lupo83 »

Buongiorno a tutti

voglio cambiare i miscelatori di lavabo e bidet e volevo delle delucidazioni:

1)è normale che nel miscelatore del lavabo,ci sia quella pietra all'interno? : Eeek : : Eeek : la tolgo,giusto?
2)vorrei mettere le cannucce di rame cromato come in foto,domanda sulla procedura:avvito i due tubi al miscelatore(con forza o quando sento che arriva a battuta,mi fermo?),fisso il miscelatore con la vite al lavabo,avvito i due rubinetti a parete,curvo i tubi con la curva tubi e poi li taglio a misura per il rubinetto,metto i tubi dentro e infine monto la piletta e avvito il sifone?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
ENRICO51

Re: Pietra dentro sifone..come mai?

Messaggio da ENRICO51 »

Sì, Monta prima le cannette stringendo adeguatamente. Non dimenticare le guarnizioni, quelle ad anello sulla parte filettata, quelle coniche sui rubinetti filtro. Per quanto riguarda la pietra all'interno, chiaro che non può esserci andata da sola ma è stata messa volutamente. Sembra un quarzo rosa, pietra semi preziosa usata a mo' di talismano. Non influisce sul funzionamento fisico del miscelatore.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sì, Monta prima le cannette stringendo adeguatamente. Non dimenticare le guarnizioni, quelle ad anello sulla parte filettata, quelle coniche sui rubinetti filtro.
ok,fatto
Per quanto riguarda la pietra all'interno, chiaro che non può esserci andata da sola ma è stata messa volutamente. Sembra un quarzo rosa, pietra semi preziosa usata a mo' di talismano. Non influisce sul funzionamento fisico del miscelatore.
l'ho tolta e buttata,sarebbe stato interessante sapere come cè finita(era ben incastrata)

ora,ho il problea di come attaccare l'asta della piletta con l'asta del miscelatore(quella del miscelatore è corta).Esistono prolunghe o altro per poter allungare l'asta?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Le astine sono orientabili non serve nessuna prolunga.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se non arriva però... non arriva, ai voglia ad orientare :lol: :lol: :lol:
Prova a vedere se questa è dello stesso diametro e se è più lunga.
https://www.amazon.it/Asta-saltarello-3 ... 238&sr=8-3
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Riguardo alla pietra dentro il corpo del miscelatore, provo a ipotizzare che sia una di quelle che usano nei buratti per la lucidatura dell'ottone prima della cromatura.
Probabilmente c'è rimasta incastrata... non se ne sono accorti e lì è rimasta. : Rolleyes :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

allora,il bidet sono riuscito a fare tutto e funziona tutto,eccovi le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per il lavabo,mi rimane sempre il problema dell'astina della piletta e in parte la regolazione dell'altezza del tappo.Ora,nei pezzi pecchi ho trovato quel morsetto in foto e ho tagliato un pezzo di asta(del vecchio miscelatore),ma il problema rimane l'escursione,sia di apertura che di chiusura.Prendo un altro pezzo di asta e mi metto a cercare di curvarla o come posso fare un lavoro più pulito?mi stà facendo uscire pazzo : Rolleyes :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Riguardo alla pietra dentro il corpo del miscelatore, provo a ipotizzare che sia una di quelle che usano nei buratti per la lucidatura dell'ottone prima della cromatura.
Probabilmente c'è rimasta incastrata... non se ne sono accorti e lì è rimasta. : Rolleyes :
non avevo pensato a questa motivazione :oops: :oops:
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sinceramente, mai capitato di dover cambiare le astine, ma c'è sempre una prima volta. Hai controllato se quelle del bidet sono più lunghe? Se pieghi l'astina verticale verso l'esterno non riesci a montarle? A me la soluzione dell'ultima foto mi sembra pasticciata, se proprio non arriva non resta che comprare una più lunga.
@ Giovanni, potrebbe anche essere, come dici, un residuo del buratto ma trovo improbabile che usino un materiale così nobile. di solito usano sferette di ceramica o di metallo. Resto del parere che la pietra sia stata messa volutamente per energizzare l'acqua. Il quarzo ialino, quarzo rosa e ametista sono definite pietre d'acqua. Tra i loro utilizzi c'è proprio quello di caricare energeticamente l'acqua che bevendola o lavandoci ci dovrebbe trasmettere energia e benessere. A tale scopo si trovano in commercio anche lavabo realizzati in Q. rosa o appositi contenitori per l'acqua da bere. Chiaramente si parla di energie, cosiddette sottili, esoteriche, non misurabili con normali strumenti di misura.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti,scusate il ritardo
Hai controllato se quelle del bidet sono più lunghe?
perfettamente identiche come lunghezza e diametro

Se pieghi l'astina verticale verso l'esterno non riesci a montarle?
riesco a montarle se le piego,ma non posso mandare giù il tappo della piletta perchè non ho nessuna escursione delle aste in apertura. : Rolleyes :

Ho risolto(forse non è esteticamente bello,ma è funzionale almeno...se avete delle idee per far venire il tutto più bello,scrivetele pure)mettendo 4 fermi di forbox elettrici,togliendo la plastica mi sono venuti 4 morsetti che ho potuto mettere sulle aste.Per fare in modo che ci sia escursione in apertura e chiudura tappo piletta,ho preso una vecchia asta del vecchio miscelatore,tagliata e fatta quella S.Di funzionare ,funziona.Ho montato anche il miscelatore vasca,ma mettendo canapa e pasta verde,non riesco ad arrivare fino in fondo per far combaciale i dadi con i due rosoni.Cè la guarninione in ogni dado,pensate che vada bene solo la guarnizione e tolgo canapa e pasta verde,cosi arriva a combaciare il tutto? :oops: :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

: Thumbup :
per il miscelatore vasca,come ho scritto,mi conviene togliere canapa e pasta verde,cosi riesce ad avvitare in battuta,oppure lascio la canapa cosi comè e cè uno spazio di 2/3mm tra i dadi e i rosoni? : Rolleyes : :oops:
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Niente canapa, basta la guarnizione.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok,grazie a tutti :oops:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Soluzione geniale, complimenti : Thumbup :
Luciano
Rispondi