Quale infila filo per macchina da cucire casalinga Singer

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Quale infila filo per macchina da cucire casalinga Singer

Messaggio da giovanni »

C'è qualcuno che ha esperienza in materia e mi dice che infila filo ha usato e dove l'ha preso?
In negozio si trovano solo questi:'
https://www.amazon.it/Infila-Alluminio- ... hdGY&psc=1
Naturalmente non sono adatti per le macchine da cucire, dove il filo va infilato frontalmente.
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Quale infila filo per macchina da cucire casalinga Singer

Messaggio da Capitan Farloc »

Cerca sempre su Amazon "infila ago per macchine da cucire" :-D
Quelli per macchine da cucire hanno un uncino piccolo e rigido che, dopo averlo inserito nella cruna, sporge il minimo indispensabile per agganciarci il filo e portarlo dall'altra parte.
Nei negozi li devi cercare in quelli che hanno materiale per macchine da cucire.
Altrimenti c'è anche questo:
https://www.amazon.it/PARODI-automatica ... 0aWM&psc=1
Esistono da tanti anni ma non ne ho mai provato uno, quindi non so dirti.
Se poi vai in un negozio specializzato "Singer" puoi chiedere se esiste un infila ago di quelli semi-automatici che si possa attaccare al tuo modello di macchina da cucire, non so se la definizione è corretta, sono dei meccanismi che rimangono attaccati alla macchina da cucire e quando si deve mettere il filo si tira verso il basso e l'uncino arriva esattamente all'altezza della cruna ed in questo modo semplificano l'operazione.
Luciano
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Giovanni, quelli in alluminio vanno benissimo, basta curvare un po' l'asola; c'è spazio a sufficienza tra piedino e ago.
Ho preso un sito a caso, in una delle due foto si vede:
https://www.jolici.com/products/macchin ... i-garanzia
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
giovanni

Messaggio da giovanni »

@Luciano
Soo già stato in un negozio Singer e mi hanno fatto vedere come funziona l'infila filo automatico integrato nella macchina. Purtroppo non esiste un qualcosa da applicare ad una macchina datata che non è già stata predisposta già in fabbrica per l'infila filo.
Avevo già visto l'infila filo che hai linkato e sarei anche per prenderlo, però prima mi piacerebbe almeno capire/vedere cone funziona. Difatti scorrendo in basso ci sono due figure che dovrebbero essere esplicative... ma per me che sono profano non lo sono affatto. Che significa dire: "si inserisce l'ago e poi si spinge il cursore orizzontale"? E il filo come/dove si mette? :shock: :-o : Eeek :
@LIsuz
Scusa ma non ho capito cosa intendi con "basta curvare l'asola". E poi non ho visto nessuna foto del tuo link dove si vede l'operazione... :-?
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, da quello che ho visto, quello che ti ho indicato (benché c'è scritto per macchine da cucire) va bene solo per aghi a mano.
C'è invece quest'altro modello:
https://www.amazon.it/Prym-Threader-Mac ... 263&sr=8-7
Che è fatto apposta per le macchine da cucire e si usa in questo modo:
https://www.youtube.com/watch?v=Gw82bP8GoVo
Luciano
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Perdonami, sono stata frettolosa e poco chiara. Ho ritagliato uno screen shot dal video proposto da Luciano, video molto chiaro, e ho indicato:
in verde, il passafilo di alluminio
col nr. 1 blu, il piedino
col nr. 2 blu, l'ago
con la freccia rossa, il punto da infilare il filo nell'asola del passafilo di alluminio.
Poi basta tirare dal cerchietto verde e il filo è al suo posto. L'asola, la line verde, viene piegata.
Allegati
Ago.jpg
Ago.jpg (67.47 KiB) Visto 71 volte
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie a tutti per i consigli.
@Lisuz
Ho provato a piegare l'asola ma poi non entra più bene.
@Luciano
Si, questo potrebbe fare al caso mio. Ora lo provo.
Comunque sia, vista la mia ignoranza in materia, non mi ero neanche accorto che ho sempre montato l'ago girato al contrario. Per un po' a funzionato uguale, ma alla fine la macchina ha fatto un tonfo e si è bloccata. E ho visto che l'ago era tutto piegato. Ho provato a rimetterne uno diritto (sempre dalla parte sbagliata) e ora la macchina gira bene, ma non cuce più.
Alla fine l'ho presa e l'ho portata in un negozio di riparazioni. E li ho scoperto che l'ago era messo al contrario, che le bobine della spoletta non erano le sue e che gli aghi montati (cinesi) non andavano bene perché più lungi di 1mm.
Per infilare l'ago, poi, mi hanno consigliato (intanto) di metterne uno più grosso.
E ora sono qui che mi sto studiando il manuale. Meglio tardi che mai... : book :
Clare Boothe Luce
Rispondi