Frigorifero combinato Whirlpool W7X 93A OX non raffredda a sufficienza

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Ideomatic

Frigorifero combinato Whirlpool W7X 93A OX non raffredda a sufficienza

Messaggio da Ideomatic »

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto: ho trovato questo forum durante alcune ricerche sul web perché sono in difficoltà con il mio frigorifero combinato Whirlpool W7X 93A OX. Ha quasi tre anni di vita ed è coperto da estensione di garanzia.

Da diversi mesi non raffredda più come dovrebbe. In passato tenevo farmaci nello scomparto superiore e la temperatura, misurata con due termometri diversi, era stabile intorno ai 3–4 °C. Ora invece non scende mai sotto i 10 °C e spesso si aggira sui 15 °C.

Ho provato di tutto: sbrinamenti, modifiche alle impostazioni del termostato, diversa disposizione degli alimenti, ma senza risultati. Aggiungo che, soprattutto di notte ma a volte anche di giorno, il frigorifero produce forti rumori, una sorta di schiocchi metallici, anche ripetuti in sequenza. Ci sono notti in cui questi rumori vanno avanti per ore.

Ho contattato più volte l’assistenza. Il tecnico intervenuto, piuttosto sbrigativo, sostiene che sia tutto normale. In merito ai rumori, afferma che si tratti del ghiaccio che si rompe durante i cicli di funzionamento. Francamente lo ritengo poco credibile: il ghiaccio non produce rumori metallici e, soprattutto, se i rumori sono numerosi e si protraggono per ore, mi chiedo quanto ghiaccio dovrebbe mai formarsi e rompersi ogni singolo giorno.

In un’occasione il tecnico ha sostituito un pezzo di plastica (senza spiegarmi bene il motivo), in un’altra ha lasciato nel frigorifero due termometri digitali per circa tre settimane. Successivamente ha recuperato i dispositivi e inviato le registrazioni alla casa madre, che ha risposto (a detta del tecnico, ma poco ci credo) affermando che le temperature rilevate rientrano nella norma.

L’unico consiglio che mi è stato dato (e che trovo francamente assurdo) è quello di conservare gli alimenti nel cassetto inferiore per carni e formaggi. Non capisco perché, se fino a poco tempo fa potevo tenere farmaci e yogurt nel ripiano superiore senza problemi, ora dovrei spostarli tutti nel cassetto più in basso.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o può darmi qualche dritta?
Grazie a tutti.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Frigorifero combinato Whirlpool W7X 93A OX non raffredda a sufficienza

Messaggio da mariobrossh »

purtroppo si anche se il modello era diverso, alla fine l'ho dovuto
buttare in quanto, a detta della Whirpool non era riparabile perché,
i condotti dell'aria che dal congelatore vanno al vano frigo sono
di polistirolo che col tempo assorbono acqua e quindi congelano
riducendone il diametro.
Se hai l'estensione di garanzia falla valere perché se non si può
riparare te lo devono cambiare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gbell

Messaggio da gbell »

Ideomatic ha scritto: dom 25 gen 2026 8:57 am Da diversi mesi non raffredda più come dovrebbe. In passato tenevo farmaci nello scomparto superiore e la temperatura, misurata con due termometri diversi, era stabile intorno ai 3–4 °C. Ora invece non scende mai sotto i 10 °C e spesso si aggira sui 15 °C.
Quello che riporti NON è normale. Il range di temperatura corretto del frigorifero è +2°C / +8°C . Assicurati di misurare nel modo corretto e che la porta chiuda bene. Un cambiamento così repentino (il frigo ha pochi mesi di vita) non è ammissibile.
Ideomatic ha scritto: dom 25 gen 2026 8:57 am Ho provato di tutto: sbrinamenti, modifiche alle impostazioni del termostato, diversa disposizione degli alimenti, ma senza risultati.
Il tuo frigorifero è un total no-frost. Il principo di funzionamento è: nella parte congelatore c'è un evaporatore che diventa freddo, poi c'è una ventola che fa girare l'aria e c'è uno sportello che si apre e si chiude per dosare la quantità di aria che va in alto verso la parte frigorifero. Il tutto regolato dalla scheda elettronica che prende i dati di temperatura dalla sonde e della chiusura porta. Evidentemente qualcosa non va in questa "catena". potrebbe essere utile che tu rispondessi a delle domande:
- la temperatura del congelatore com'è?
- ti sembra che produca accumuli di ghiaccio?
- ci sono momenti che senti funzionare il compressore senza 'rumori' strani?
Ideomatic ha scritto: dom 25 gen 2026 8:57 am Aggiungo che, soprattutto di notte ma a volte anche di giorno, il frigorifero produce forti rumori, una sorta di schiocchi metallici, anche ripetuti in sequenza. Ci sono notti in cui questi rumori vanno avanti per ore.
Le parti in movimento sono: il compressore, la ventola che fa girare l'aria e lo sportello (damper). Dovrebbe essere abbastanza semplice capire la fonte dei rumori. Inoltre puoi avere dei rumori dovuti alla dilatazione ma non quelli che descrivi.
Considera che alcuni rumori sono normali (come indicato nel manuale utente).

Ideomatic ha scritto: dom 25 gen 2026 8:57 am Ha quasi tre anni di vita ed è coperto da estensione di garanzia.
Insisti con Whirlpool. Se l'assistenza in zona non risolve, contatta direttamente la sede. Usa pure toni seccati e minacciosi.
av250866

Messaggio da av250866 »

manda una mail all'assistenza e metti in copia questo signore avvertendolo che se il problema non sarà risolto gli farai pubblicità negativa su linkedin e sui vari social.
marc.bitzer@whirlpool.com
è il CEO di whirlpool... magari li fa reagire un po' più alla svelta :-D
Red Max

Messaggio da Red Max »

nei no-frost a volte basta che si fermi una ventola che il frigo non raffredda più, però altre volte è il meccanismo che fa passare l'aria a bloccarsi o intasarsi.
Per quanto riguarda la misurazione della temperatura sempre meglio mettere un termometro nel classico bicchiere d'acqua, misurare in aria non è attendibile.
Controlla anche che quando chiudi la porta la luce si spenga perché se rileva la porta aperta la ventola non parte, non tutti fanno suonare l'allarme potrebbe attivare solo il 6° senso
Rispondi