Richiesta aiuto su consumi anomali

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
zaccaro80

Richiesta aiuto su consumi anomali

Messaggio da zaccaro80 »

Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio per capire se nel mio impianto ci sia qualche tipo di perdita o dispersione.
Premessa, mi sono trasferito con la mia famiglia in un alloggio molto più grande, nel quale ho portato tutti gli elettrodomestici che avevo nella casa precedente.
In questa casa, diversamente da quella vecchia, esistono 7 split per l'aria condizionata e un boiler elettrico, ma le mie misurazioni sono state fatte in mesi in cui non ho mai acceso nessuno split, e il boiler è stato spento dato che quel bagno al momento non lo stiamo usando, e in cucina abbiamo una caldaia gas.
Mediamente, consumiamo 60 Kwh al mese in più rispetto a prima, e non riesco a spiegarmi il perchè.
gli elettrodomestici sono esattamente gli stessi ceh avevamo prima, ovvero frigorifero (incassato), forno, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice.
poi abbiamo una tv, un modem e altri piccoli aggeggi che però avevamo pure prima (2 alexa, un nas, 2 pc etc)

questa settimana è venuto un elettricista a casa a cui ho spiegato il problema, ha usato un amperometro digitale che però non andava mai a zero, per esempio l'ha avvicinato ad un cavo che porta l'alimentazione al garage, in cui non c'è nulla di acceso 24h, e registrava comunque 0.4 ampere, lui sostiene che sia normale perchè l'apparecchio non va mai a zero, ma io mi chiedo a questo punto che tipo di precisione possa avere una misurazione di questo tipo.

Grazie a chiunque mi possa/voglia aiutare con suggerimenti o con interventi in loco.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Richiesta aiuto su consumi anomali

Messaggio da mariobrossh »

puoi fare questa prova, stacca tutte le utenze di casa dalla rete,
dove è possibile stacca le spine dalle prese, compresi carica batterie,
mode ecc. spegni gli interruttori bipolari (se ci sono) degli
elettrodomestici della cucina, aspetta 20 minuti dopodiché vai davanti
il tuo contatore e controlla se la spia rossa è fissa, in caso contrario c'è
qualcosa che continua ad assorbire energia.
Lo strumento dell'elettricista era come questo ?

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
zaccaro80

Messaggio da zaccaro80 »

grazie per la risposta, proverò
si esatto era tipo quello
mariobrossh
Moderator Maximo

aggiungo che un carica batterie per cellulare collegato alla rete
senza telefono in carica assorbe zero ampere mentre col telefono
sotto carica assorbe, a seconda del telefono, 600/650 mA
av250866

Messaggio da av250866 »

60kWh/mese sono circa 80W continui, che in effetti corrispondono più o meno alla potenza di una delle vecchie lampadine.

Per curiosità ho fatto fare a chatGPT il calcolo dell'aumento dei consumi dovuti alla resistenza elettrica legata alla maggior lunghezza totale dei cavi, visto che hai detto che è più grande.
Ovviamente è un calcolo estremamente approssimativo, in quanto ho ipotizzato:

- 200m di cavi nella prima casa e 400m nella seconda.
- sezione 2.5mm^2 (in linea con le norme ma dubito che sezioni così grosse vengano effettivamente utilizzate)
- potenza mediamente impegnata 1kW
- non ho considerato le perdite aggiuntive legate a relè interruttori, morsettiere, ecc...

Al cambiare dei dati il risultato può cambiare moltissimo, però è interessante che l'ordine di grandezza dei valori che escono fuori (18,7kWh/mese in più) è più o meno in linea con la differenza che trovi tu.
Assunzioni
Potenza installata: 3,5 kW (ma non conta per le perdite: contano i kW realmente assorbiti)
Potenza media effettiva 24h: 1 kW
Tensione: 230 V (monofase)
Sezione cavo: 2,5 mm² (rame)
Lunghezza totale cavi:
casa 100 m² → 200 m
casa 200 m² → 400 m

1) Corrente media reale
I=P/V=1000/230≈4.35 A

2) Resistenza totale dei cavi

R=ρL/A

con
ρ=1.68⋅10−8 Ωm
A=2.5⋅10−6 m2

Casa 100 m² (L = 200 m) => R100≈1.34 Ω
Casa 200 m² (L = 400 m) => R200≈2.69 Ω

3) Perdite per effetto Joule (I²R)
Casa 100 m²
Ploss,100=I2R≈4.352⋅1.34≈25 W

Casa 200 m²
Ploss,200≈4.352⋅2.69≈51 W

4) Differenza mensile
ΔP=51−25=26 W

Energia al mese (30 giorni):
ΔE=26⋅24⋅30/1000≈18.7 kWh/mese
Red Max

Messaggio da Red Max »

non capisco questi calcoli, in base alla legge di ohm se aumenta la resistenza delle linee di alimentazione diminuisce la corrente di conseguenza anche la potenza forse si intende che una lavatrice ad esempio impiega più tempo per raggiungere la temperatura quando scalda l'acqua?
Per me è più probabile una dispersione o troppi apparecchi in standby
av250866

Messaggio da av250866 »

Significa che hai più perdite per effetto joule.

Se la tua lavatrice,come dici tu impiega più tempo per scaldare l'acqua è perchè parte dell'energia viene dissipata lungo i cavi (che sono più lunghi).

Quindi alla fine spendi tutta l'energia che ti serviva anche prima per scaldare l'acqua della lavatrice + quella che perdi per strada per effetto joule (che è di più che nella casa vecchia, perchè hai più cavo da percorrere.)

In realtà non tiu accorgerai se la lavatrice ci mette di più perchè la differenza è piccolissima, ma moltiplicata per tutti gli elettrodomestici, lampadine, ecc, e moltiplicata per tutti i giorni dell'anno, fa un numero che è abbastanza paragonabile a quello che hai trovato tu.
Red Max

Messaggio da Red Max »

In ogni caso non può essere fatto un calcolo a parità di corrente come quello proposto.
Nel caso delle lampadine che assorbono pochissima corrente ne assorbiranno un po' di meno.
Per fare un ohm ci vogliono più di 100 metri di linea non penso la casa sia così grande
mariobrossh
Moderator Maximo

Red Max ha scritto: lun 26 gen 2026 1:09 am In ogni caso non può essere fatto un calcolo a parità di corrente come quello proposto.
Nel caso delle lampadine che assorbono pochissima corrente ne assorbiranno un po' di meno.
Per fare un ohm ci vogliono più di 100 metri di linea non penso la casa sia così grande
: Thumbup :
zaccaro80

Messaggio da zaccaro80 »

Intanto grazie a tutti per le risposte, ho imparato qualcosa e mi sento meno ignorante :-)

Alla fine il problema erano i motori dei condizionatori che, anche se spenti e inutilizzati, erano fisicamente attaccati alle relative prese di corrente.
In casa ne ho 4, uno era già disconnesso, gli altri 3 consumavano 30w fissi ciascuno, ogni motore gestisce 2 split, ecco li i 60kwh.
Rispondi