Salve, a seguito di lavori in casa ho aggiunto un termosifone in alluminio vicino ad un termocamino, l'allacciamento lo ho fatto sul tubo di andata aggiungendo una T, purtroppo si sente il rumore della pompa, si riesce a ridurre un po' il rumore regolando la valvola, oppure si elimina se la si chiude.
Pensavo di allungare il tubo di andata del termosifone facendogli fare una specie di U, in modo da aggiungere metri e curve prima di entrare
il tubo è in rame, io l'aggiunta la farei con del multistrato del 16mm,oppure mi conviene mettere un tubo da 8 o 10 mm a questo punto in rame?
Il termosifone è grosso quindi problemi di spazio per questa o queste serpentine ne avei... Ma la domanda è, servirà a qualcosa?
avete altri suggerimenti?
Grazie
Rumore del motore pompa all'interno del termosifone
Moderatore: dalmos
Rumore del motore pompa all'interno del termosifone
- Allegati
-
- Percorso tubo
- IMG_20260128_090029-1.jpg (269.03 KiB) Visto 295 volte
Re: Rumore del motore pompa all'interno del termosifone
Probabilmente il termosifone va in risonanza su qualche frequenza.
Io proverei a mettere della gomma sulle staffe di appoggio e magari un manicotto di gomma che interrompa il tubo metallico...
è solo un tentativo ma abbastanza semplice.
Anche la semplice regolazione del flusso tramite la valvola (se rimane abbastanza portata)potrebbe essere sufficiente.
Inoltre (ma lo avrai già fatto) verifica che sia uscita tutta l'aria.
Io proverei a mettere della gomma sulle staffe di appoggio e magari un manicotto di gomma che interrompa il tubo metallico...
è solo un tentativo ma abbastanza semplice.
Anche la semplice regolazione del flusso tramite la valvola (se rimane abbastanza portata)potrebbe essere sufficiente.
Inoltre (ma lo avrai già fatto) verifica che sia uscita tutta l'aria.
Salve, non è l'aria è proprio che il termosifone fa da cassa armonica,
Ho chiesto alla "ai" e pure lei oltre a cosa pensavo di fare con il tubo multistrato (praticamente allungare il tragitto della tubazione facendo anche magari 2 U per uno sviluppo di quasi 5 metri di tubo), anche lei suggeriva un manicotto di gomma.,
Ora si tratta solo di provare e decidere tanto in tutti e due i casi devo spaccare, per mia fortuna dietro al termosifone avevo fatto un cappotto interno di 3 cm, quindi dovessi decidere di fare un biscione non impazzirei con le tracce
Proverò subito con della gomma sui supporti
Grazie
Ho chiesto alla "ai" e pure lei oltre a cosa pensavo di fare con il tubo multistrato (praticamente allungare il tragitto della tubazione facendo anche magari 2 U per uno sviluppo di quasi 5 metri di tubo), anche lei suggeriva un manicotto di gomma.,
Ora si tratta solo di provare e decidere tanto in tutti e due i casi devo spaccare, per mia fortuna dietro al termosifone avevo fatto un cappotto interno di 3 cm, quindi dovessi decidere di fare un biscione non impazzirei con le tracce
Proverò subito con della gomma sui supporti
Grazie
Prova anche, già che ci sei a mettere la gomma solo sotto un supporto ma non sull'altro.
le vibrazioni sono una cosa strana... a volte le situazioni poco simmetriche le bloccano più facilmente.
le vibrazioni sono una cosa strana... a volte le situazioni poco simmetriche le bloccano più facilmente.
Io prima proverei a parzializzare il detentore. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce