Alimentatorre tastiera

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
plcet

Alimentatorre tastiera

Messaggio da plcet »

Buonasera, visto che come elettronica siamo ferrati, avrei necessità di risolvere anche questo problema :D
questo è un trasformatore/alimentatore a 23 volt che ahimè ha smesso di funzionare...o meglio fino alla 220 ci siamo, poi al connettore di uscita nada.
Ho controllato sia il condensatore che le resistenze e pare che ci sia continuità solo sul primo e terzo della serie, gli altri no, anche il condensatore se non erro non da continuità, ma li mi sa che ci sono altre misurazioni da fare..
Mi aiutate a fare i giusti controlli per riuscire, se possibile, ad aggiustare anche questo?? Grazie
Allegati
PXL_20260127_125346420.jpg
PXL_20260127_125346420.jpg (279.55 KiB) Visto 791 volte
PXL_20260127_125400166.jpg
PXL_20260127_125400166.jpg (246.97 KiB) Visto 791 volte
PXL_20260127_125355437.jpg
PXL_20260127_125355437.jpg (241.15 KiB) Visto 791 volte
roby
Contatta:

Re: Alimentatorre tastiera

Messaggio da roby »

Controlla se c'è continuità sul secondario del trasformatore.
Se misuri gli Ohm sul condensatore devi avere una misurazione che varia da 0 ad infinito (rispetta la polarità).
Quelle che tu chiami resistenze sono diodi; su questi devi fare doppia misurazione (sempre in Ohm) invertento i puntali: una volta ti deve dare 0 ed una volta infinito (o giù di lì).
plcet

Messaggio da plcet »

mmmm diciamo che il tester lo so usare, ma non da professionista :D
ho fatto le prove che mi hai detto cercando di interpretare ciò che mi hai detto ed ho avuto questi esiti:
diodo 1 - invertendo i poli ho 0 e poi un valore di circa 12 punti;
diodo 2 - ho 0 e 13 punti;
diodo 3 - ho 0 e 12 punti;
diodo 4 - ho 0 e 13, quindi direi che loro funzionano;

il condensatore mi da invece 0 e meno 7 circa

resta fuori solo il capire la tua prima misurazione relativo al terminale, che non capisco dove andare a poggiare i puntali

ps:Attendo tue e grazie per la risposta
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io proverei se all'uscita del trasformatore ce la tensione alternata
che dovrebbe attorno ai 20 volt, un piedino del trasformatore si
vede vicino al D1 ma l'altro no
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gbell

Messaggio da gbell »

Solo a me l'etichetta sembra confusionaria? Sei sicuro dei 23V?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Si tratta di un alimentatore tipo vecchio non stabilizzato DC sta per direct current cioè l'uscita è in corrente continua.
Solitamente si interrompe l'avvolgimento primario del trasformatore. lo puoi misurare in ohm dalla spina.
E' il tipo di alimentatore in continua più semplice (lineare) la corrente entra nel primario trasformatore, esce dal secondario, viene raddrizzata dai diodi e livellata dal condensatore, lo puoi trovare all'interno di svariati piccoli apparecchi.
Ha i seguenti limiti: non è controllato elettronicamente, di conseguenza la tensione in uscita dipende dalla tensione di alimentazione e varia sensibilmente a seconda dell'assorbimento.
2 con l'audio non è particolarmente indicato perché crea ronzio negli apparecchi che alimenta.
3 ha un rendimento inferiore agli alimentatori attuali.
Converrebbe andare a vedere che tensione e che corrente richiede la tastiera in questione e sostituirlo con uno moderno ovviamente rispettando la polarità.
Immagine
gbell

Messaggio da gbell »

Può esserci anche un termofusibile da qualche parte...
Red Max

Messaggio da Red Max »

spesso c'è un fusibile all'interno del trasformatore, comunque i diodi non segnano mai zero ohm nel verso giusto
da controllare anche la continuità dei cavetti che spesso vengono tirati o piegati in corrispondenza del passacavo
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Potrebbe esserci qualche diodo in corto che azzera la tensione del secondario. Dissalda la basetta con diodi e condensatore e misura l'alternata sul secondario. se l'alternata c'è, sono sicuramente i diodi a difettare.
plcet

Messaggio da plcet »

ok....vedi cha alla fine la pompetta dissaldatrice mi serve ahhahahaha
questa sera provo a smontarlo e poi vediamo come andare avanti :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prima di dissaldare fai la prova del primario come ha detto Red Max, con il tutto naturalmente STACCATO dalla presa, metti il tester per la misura in Ohm a 20K e metti i puntali sulle due parti metalliche della spina e facci sapere se ti da un valore di resistenza oppure se da infinito.
Facci sapere e poi si passa man mano a fare le prove successive, altrimenti si rischia solo di fare confusione.
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

Ragazzi, vi chiedo scusa in anticipo, ma la sapete una cosa?!?!?!? Ho trovato il problema, dopo aver dissaldato, riprovato col tester ecc ecc, stavo casualmente facendo scorrere il filo di uscita sotto le dita e....era spezzato, non ci avevo proprio fatto caso prima, non so come sia potuto succedere, o si è acciaccato sotto qualcosa oppure un morso di topolino, non saprei proprio....l' alimentatore era in chiesa e li non ci va mai nessuno perchè sta su una balconata e la chiesa apre solo di domenica...non saprei proprio.
Vabbè dai io ho imparato qualcosa in più e voi vi siete tenuti in allenamento : :-D :-D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Al prossimo allenamento allora :lol: :lol: :lol:
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sei anche fortunato che il contenitore ha le viti e può essere facilmente aperto, quelli di adesso sono sempre in plastica ma vengono saldati : Thumbup :
Rispondi