HWD80-B14979 Lavasciuga haier non asciuga

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Domike76

HWD80-B14979 Lavasciuga haier non asciuga

Messaggio da Domike76 »

Ciao a tutti,
e grazie in anticipo per la pazienza che vorrete dedicare a questo 'caso'. La mia lavaasciuga haier (modello in oggetto) di poco più di 2 anni di vita non asciuga più. Breve storia triste.
L'acquisto e subito funziona benissimo, è una slim ma asciuga il suo carico, al termine del lavaggio in 2h30' spaccate per diverse volte. Inizia poi ad allungare i tempi di asciugatura.A livelli non normali, ad esempio quando mancano 20min segna di nuovo 2h30'....chiamo il servizio clienti e visto che è in garanzia mi viene ritirata da un centro locale che me la riporta (dopo mie insistenze) circa 10 giorni dopo. nessun rapporto intervento, il tecnico dice 'non abbiamo fatto niente, solo un pò pulita, la macchina va benissimo'. Da li in avanti è sempre andata a 'caso' ma mai una volta veramente bene. Bucato non asciutto parzialmente o per niente, e tempi che si allungano a caso. Chiamo di nuovo il servizio assistenza che non interviene più dicendo che la macchina non ha problemi. Mi rivolgo all'adiconsum ma anche loro consigliano di lasciar perdere (!). Esce dalla garanzia e di colpo comincia a dare un errore FD sul cruscotto. Mi rivolgo ad un vecchio amico che rintraccia una potenziale causa e mi acquista un sensore di temperatura consigliandomi di cambiarlo in autonomia. COsì faccio ma da allora la macchina, che non da più errore, non asciuga più. Il bucato risulta tiepido ma completamente bagnato. Qualcuno mi dice che dovrei cambiare la schede elettronica ma nessuno mi da garanzie sul risultato (e la scheda non costa due lire....).
Qualcuno mi sa consigliare come posso fare eslcudendo di buttarla giù dal balcone? (cosa che mi è venuto in mente più volte...)
Grazie di nuovo.
Mike.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: HWD80-B14979 Lavasciuga haier non asciuga

Messaggio da Capitan Farloc »

Anche se quello che ti dico ti sembrerà un po' strano, fai questa prova qui...
Fai un pieno di indumenti da lavare nella tua lavasciuga e seleziona un programma di lavaggio simile a quello che utilizzi normalmente ma che non prevede l'asciugatura ed a fine centrifuga tira fuori i panni e senti se sono ben strizzati o se sono ancora zuppi di acqua.
Il problema che segnali può essere dovuto a causa della pompa di scarico che non riesce a scaricare completamente l'acqua dalla vasca e così la lavasciuga inizia l'asciugatura con gli indumenti troppo bagnati e a fine ciclo escono tiepidi ma ancora bagnati.
Fai la prova che ti ho detto e facci sapere come sono gli indumenti a fine ciclo e poi vediamo come andare avanti ;-)
Luciano
gbell

Messaggio da gbell »

Oltre all'ottimo consiglio che ti ha dato Capitan Farloc,
stacca e misura la resistenza di ascigugatura, dovrebbe essere intorno a 38ohm.
L'errore Fd indica appunto un problema all'elemento riscaldante della parte asciugatura.
Il codice originale Haier è 49116848 (cercala su google per vedere come è fatta e per ordinarla se interrotta)
Se la resistenza è ok, controlla la ventola che convoglia l'aria.
Se tutto ok, va controllata la scheda elettronica.
Se ti serve, posso fornire il service manual.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Domike76 ha scritto: dom 01 feb 2026 5:09 pm Mi rivolgo ad un vecchio amico che rintraccia una potenziale causa e mi acquista un sensore di temperatura consigliandomi di cambiarlo in autonomia. COsì faccio ma da allora la macchina, che non da più errore, non asciuga più. Il bucato risulta tiepido ma completamente bagnato. Qualcuno mi sa
Mike.
Il sensore che hai cambiato è identico a quello sostituito? Sopra ci dovrebbero essere dei numeri che indicano i parametri di intervento, sono uguali?
Il filtro e il condensatore sono puliti?
Rispondi