Microinterrutore cucina Ariston CP057GT+porta

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lupo83

Microinterrutore cucina Ariston CP057GT+porta

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho un fornello che non si accende bene,cioè premo il rubinetto del gas e per accenderlo devo premere forte e girare varie volte a destra e sinistra.A volte non si accende propio e devo premere un altro fornello e poi si accende.Ora,siccome ho due serie di 5 microinterruttori(alcuni funzionani e altri no)...se volessi sostituirlo,come dovrei collegarlo?mi spiego meglio:siccome è l'ultimo microinteruttore che non funziona,entrano solo due fili...e mi sono rimasti quelli con 4 fili,due per lato,come li collego?

Inoltre,si è scollato il vetro della porta forno,come la dovrei estrare la porta per poi lavorarci meglio?le cerniere non capisco come sono agganciate e come sgaciarle,senza fare danni.

Grazie mille anticipatamente :oops: :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
gbell

Re: Microinterrutore cucina Ariston CP057GT+porta

Messaggio da gbell »

Due da un lato (o dall'altro che è uguale), sono in parallelo.
per la porta:
Screenshot 2026-02-02 at 13-39-45 Manuale Hotpoint CP 057 GT (Italiano - 64 pagine).png
Screenshot 2026-02-02 at 13-39-45 Manuale Hotpoint CP 057 GT (Italiano - 64 pagine).png (148.73 KiB) Visto 82 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Due da un lato (o dall'altro che è uguale)
non ho capito,metto due forbox a due fili separati e gli altri due li collego agl'altri?
per la porta:
ok,grazie,sono riuscito a toglierla.Ora,ho pulito bene il vetro e tolto il vecchio silicone,domanda:dato che il silicone era messo solo in due punti(parte gialla evidenziata)e si è staccato(lo aveva fatto il negoziante in cui avevo acquistato il nuovo vetro che si era rotto)in 3mesi,mi conviene metterlo in tutto il contorno(parte rossa evidenziata)o in quale altri punti per fare un lavoro definitivo?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

infine,nel vetro cè scritto quella scritta in foto,cioè che quella parte va verso il forno,ma è stato messo al contrario : Sad : : Sad :
gbell

Messaggio da gbell »

Si, per il pulsante fai come dici. Isoli singolarmente i due che restano.
Per il vetro, mi pare che nel tuo manchi la guarnizione del vetro interno, confermi?
Ti allego un dettaglio dell'esploso (quella che dico è la 32)
Screenshot 2026-02-02 at 16-06-46 al23338.pdf.png
Screenshot 2026-02-02 at 16-06-46 al23338.pdf.png (109.91 KiB) Visto 72 volte
edit: no, vedo ora che forse la guarnizione c'è
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

I microinterruttori, quasi sempre, basta pulirli, si accumula sporcizia al loro interno.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Si, per il pulsante fai come dici. Isoli singolarmente i due che restano.
Per il vetro, mi pare che nel tuo manchi la guarnizione del vetro interno, confermi?
Ti allego un dettaglio dell'esploso (quella che dico è la 32)
non cè la guarnizione.Sai il codice?
edit: no, vedo ora che forse la guarnizione c'è
no,non cè la 32,cè sul forno la n°5

penso che avrà messo un pò di silicone e ha piegato due alette(quelle i cui ha messo i silicone)e le altre due fanno da pressione.Quindi,se sai il codice della guarnizione 32,vedo se la trovo on line(non ci và forse silicone) :cry: :cry:

I microinterruttori, quasi sempre, basta pulirli, si accumula sporcizia al loro interno.
quindi si possono aprire?come?e con quale prodotto? :shock:
gbell

Messaggio da gbell »

C00193991 GUARNIZIONE VETRO INTERNO - cod. originale 482000030163 - EAN: 8052476939911
Le alette vanno piegate, se non sono rotte.
In ogni caso puoi utilizzare il silicone NERO per alte termperature, ma di solito lo si usa per il vetro esterno.
questo assomiglia molto al tuo https://www.youtube.com/watch?v=oNnjMxVpL8Y
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

C00193991 GUARNIZIONE VETRO INTERNO - cod. originale 482000030163 - EAN: 8052476939911
grazie mille per il codice :oops: :oops:
Le alette vanno piegate, se non sono rotte.
non sono rotte,ha piegato la staffa delle alette e gli ha messo il silicone nero(suppongo per le alte temperature)
In ogni caso puoi utilizzare il silicone NERO per alte termperature, ma di solito lo si usa per il vetro esterno.
dal disegno che mi hai mandato,cè la guarnizione che mi hai dato il codice,quindi non ci và silicone(anche perchè le 4 staffe metalliche sono diverse dalle due staffe metalliche del video,dove ha messo il silicone.Pensi che ci vada solo la guarnizione e poi si chiudono le alette?senza silicone in nessuna parte : Rolleyes : : Rolleyes :
gbell

Messaggio da gbell »

Se c'è la guarnizione e le alette tengono meccanicamente il vetro, io non ci metterei altro : Thumbup :
(il video non era riferito al tuo modello, è il primo che mi è capitato giusto per farti vedere il silicone)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Se c'è la guarnizione e le alette tengono meccanicamente il vetro, io non ci metterei altro : Thumbup :
(il video non era riferito al tuo modello, è il primo che mi è capitato giusto per farti vedere il silicone)
ok,appena acquisto e arriva,ti/vi aggiorno,grazie :oops:
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Rispondi