Scarico con pendenza errata e mancata tenuta della guarnizione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
tommaso.da

Scarico con pendenza errata e mancata tenuta della guarnizione

Messaggio da tommaso.da »

Buonasera,
chiedo il vostro aiuto per risolvere una questione legata allo scarico del lavello della cucina. Come si vede in foto, lo scarico della cucina (diametro 40mm) ha una pendenza verso il basso.
Scarico muro.jpg
Scarico muro.jpg (325.68 KiB) Visto 21 volte
Considerato che lo stesso è anche un po' datato, la guarnizione non tiene più bene, e pertanto vi è una fuoriuscita di acqua mente si usa il lavello oppure la lavastoviglie.
Premesso che la soluzione migliore sarebbe rompere un po' il muro e dare l'adeguata pendenza allo scarico (ma non so questa piccola rotazione cosa potrebbe comportare dall'altro lato del tubo), come posso risolvere il problema?
Io avrei pensato alle seguenti soluzioni:
1) cambiare la guarnizione dello scarico visto che fino ad oggi non ha mai avuto perdite (è possibile? se ne trovano in vendita?);
2) mettere una guarnizione manicotto 40/32 sullo scarico e di conseguenza cambiare tutto lo scarico del lavello (che attualmente è 40mm);
3) incollare, sull'attuale scarico, un bicchiere in maniera da aumentare lo scarico da 40 a 50 e poi mettere una guarnizione manicotto 50/40 in maniera tale da evitare la sostituzione di tutto lo scarico del lavello.
Scarico completo.jpg
Scarico completo.jpg (331.74 KiB) Visto 21 volte
Cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto
Tommaso
av250866

Re: Scarico con pendenza errata e mancata tenuta della guarnizione

Messaggio da av250866 »

Sicuramente proverei prima a cercare una guarnizione nuova e cambiarla.

In alternativa considerato che non c'è contropressione essendo uno scarico libero, proverei a pulire ed asciugare molto bene tutto e poi siliconare il manicotto (se poi devi rimuoverlo basterà un taglierino per levare il silicone.
Oppure aumentare il diametro del tubo con qualche giro di teflon applicato in modo da realizzare un "tappo" conico; cioè meno dal lato interno e poi a crescere verso l'esterno.
Rispondi