Ciao a tutti, se siete interessati ad una stufa a pellet che funziona senza elettricità, ad alto rendimento e molto economica da fare, l'ho appena finita. E' un prototipo destinato ad essere usato in garage, anche per l'estetica scadente non certo adatta ad una stanza. Se si guarda su internet, in particolare youtube, se ne trovano un mucchio, ma metà NON sono affatto pirolitiche a gassificazione bensi' comuni stufe a legna che bruciano pellet, e quasi tutte le altre sono senza canna fumaria quindi potenzialmente pericolose in luoghi chiusi.
La mia stufetta è il risultato di una decina di altri precedenti prototipi. Non ho intenzione di brevettarla o vantare particolari diritti anche perchè anche io mi sono ispirato ad altri sperimentatori, in particolare Angelo Zardi, un ravennate dalla testa molto fine che è esperto in materia.
Se interessa a qualcuno , mostro funzionamento e un po' ( poca ) teoria.
vantaggi : rendimento oltre il doppio delle stufe a legna tradizionali , costo di realizzazione bassissimo, inquinamento prossimo allo zero.
svantaggi : non ha la carica continua quindi si carica e si lascia andare fino a che si spegne. Ideale, come dicevo, per una stanza di servizio o un garage per " rompere l'aria " .
Consumi ( variabili a seconda della dimensione della stufa ) = circa 2 kg di pellet per aver caldo in tutto per 2 ore o poco più.
Pericoli : se costruita con cura e gestita bene , il pericolo è prossimo allo zero assoluto perchè brucia anche l'ossido di carbonio. Se costruita approssimativamente o se la canna fumaria non tira, è pericolosa come ogni stufa
STUFA PIROLITICA- GASSIFICAZIONE A PELLET
Moderatore: mariobrossh
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: STUFA PIROLITICA- GASSIFICAZIONE A PELLET
E' quel "se costruito con cura e gestito bene" che mi preoccupa
Capisco bene il faidate, ma su certi argomenti lo eviterei accuratamente, visto che basta una svista per trasformare un oggetto utile come una stufa in un oggetto estremamente pericoloso e purtroppo la cronaca ogni tanto ce lo ricorda
Grazie comunque ma preferirei se volessi condividere qualcosa di meno pericoloso
Capisco bene il faidate, ma su certi argomenti lo eviterei accuratamente, visto che basta una svista per trasformare un oggetto utile come una stufa in un oggetto estremamente pericoloso e purtroppo la cronaca ogni tanto ce lo ricorda
Grazie comunque ma preferirei se volessi condividere qualcosa di meno pericoloso
Luciano
come vuoi. considera che le prime versioni di diversi anni fa , senza canna fumaria, le ho usate in garage e sono ancora qui a parlarne.... e questa è un'evoluzione in quanto ha lo scarico nel comignolo al pari di qualsiasi stufa.
il trucco è che la combustione , rispetto alle stufe convenzionali, è chimicamente quasi perfetta e di conseguenza il fumo semplicemente non c'è.
Ovvio che la canna fumaria è necessaria per un eventuale imprevisto, ma in realtà non ce ne sarebbe bisogno, al pari dei " funghi" catalitici che si vedono nei dehor dei bar ( quando sono davvero catalitiici).
Comunque se qualcuno del forum sarà interessato, mi contatterà in privato, non c'è problema .
Può anche essere che altri si siano cimentati e potremmo fare scambio di info.
Buona serata!
il trucco è che la combustione , rispetto alle stufe convenzionali, è chimicamente quasi perfetta e di conseguenza il fumo semplicemente non c'è.
Ovvio che la canna fumaria è necessaria per un eventuale imprevisto, ma in realtà non ce ne sarebbe bisogno, al pari dei " funghi" catalitici che si vedono nei dehor dei bar ( quando sono davvero catalitiici).
Comunque se qualcuno del forum sarà interessato, mi contatterà in privato, non c'è problema .
Può anche essere che altri si siano cimentati e potremmo fare scambio di info.
Buona serata!
Come detto dal capitano, il monossido di carbonio è insidioso e pericoloso. Troppi morti causati da stufe e caldaie malfunzionanti.