Come lavare il motore dell'auto?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come lavare il motore dell'auto?

Messaggio da giovanni »

Vorrei dare una lavata di fondo al motore e sottoscocca della mia auto, però non vorrei usare l'acqua. Difatti la macchina è vecchia e non vorrei che l'acqua in pressione penetrasse anche dove non deve e fare più danni dello sporco che c'è ora.
Quindi dove trovare un meccanico che si prende la briga di lavare l'auto con prodotti a base d'acqua? E se poi l'acqua fa danni, chi le paga? :confused2:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come lavare il motore dell'auto?

Messaggio da mariobrossh »

il problema sono le centraline e i sensori, qualsiasi liquido vi entra
se è sotto tensione fa danni, quindi se proprio vuoi farlo vedi se riesci
a sigillarle con buste di plastica
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
av250866

Messaggio da av250866 »

Se la tua macchina non ha problemi quando piove forte, non dovrebbe averne nemmeno se lavi il motore.
Piuttosto ti suggerisco di andare in un centro lavaggio, perchè l'acqua che scolerà via sarà piena di grasso, olio e catrame, che sicuramente non è bene diffondere nell'ambiente.

Nei centri di lavaggio l'acqua di scolo è trattata prima di essere reimmessa in circolo.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Oltre al rischio citato da Mario. Il lavaggio del motore va eseguito solo in luoghi debitamente ettrezzati, in grado di separare la parte oleosa da acqua e/o altri liquidi. Il fai da te, anche usando prodotti a secco, può risultare ad alto rischio inquinamento. Con le dovute attenzioni, recuperando e smaltendo i residui, potresti usare qualcosa del genere: https://youtu.be/6iYMxQF5cRY
giovanni

Messaggio da giovanni »

ENRICO51 ha scritto: gio 26 feb 2026 9:42 am Con le dovute attenzioni, recuperando e smaltendo i residui, potresti usare qualcosa del genere: https://youtu.be/6iYMxQF5cRY
Ho visto il video, ma a me serve più che altro pulire il sottoscocca e la zona delle sospensioni dove c'è lo sporco alto e secco. E lì senza il ponte il fai da te è impossibile.
Comunque ho trovato dei centri di lavaggio della mia zona e domani comincio a fare qualche telefonata.
La paura più grossa, visto l'età dell'auto, e di ritrovarmi con l'auto pulitissima ma che non parte più.
Quindi la domanda è: troverò chi si prende la briga di fare questo lavoro garantendomi che poi l'auto rifunzioni perfettamente come quando gliel'ho portata? :eek2:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se sono seri non c'è problema, male che vada ti dicono no.
Rispondi