ho questo relè che non riesco a capire come testarlo,non essendoci ne uno schema ne mi era capitato di misurarne uno con tanti contatti come questo.Mi potete aiutare?

Mah, come logica mi viene da pensare che 5 e 8 siano i terminali dell'avvolgimento del solenoide e 1-4-7 e 3-6-9 siano i due switch con 4 e 7 centrali e gli altri due sono i contatti uno NA (Normalmente Aperto) ed uno NC (Normalmente Chiuso).
Però logica a parte (perché non sempre si segue quella nella progettazione delle cose) con un tester puoi identificare facilmente i contatti del solenoide (sono quelli che ti daranno una resistenza maggiore di 0 Ohm) e potrei identificare i due contatti NC (Sono quelli che ti danno 0 Ohm)
ho fatto delle misurazioni in ohm ed ho:Guarda bene se da qualche parte cè lo schemino. Se non lo trovi devi cercare, col tester in Ohm, i pin della bobina. Tra questi pin dovresti avere 50/200 Ohm. Individuata la bobina la alimenti a 12 V, magari da una batteria auto o un alimentatore di buona potenza e controlli quali pin si aprono o chiudono quando lo alimenti.
ercando in rete sono riuscito a trovare questo schema, si tratta di una centralina per il comando dei retronebbia ed all'interno ha un circuito elettronico che comanda un relè.
si tratta di una centralina per il comando dei retronebbia ed all'interno ha un circuito elettronico che comanda un relè.
si,so che comanda i fendinebbia(che funzionano perfettamente),ma comanda anche l'elettroventola del radiatore e siccome,nonostante ho sostituito il termostato,non parte la ventola e penso sia dovuto a questo teleruttore che non ho capito come testarloio ho trovato questo link e dovrebbe essere una centralina per fendinebbia Alfa Romeo 145/146.
Perdonami ma non capisco...Lupo83 ha scritto: lun 16 mar 2026 10:06 am si,so che comanda i fendinebbia(che funzionano perfettamente),ma comanda anche l'elettroventola del radiatore e siccome, nonostante ho sostituito il termostato,non parte la ventola e penso sia dovuto a questo teleruttore che non ho capito come testarlo.Inoltre,se i fendinebbia funzionano,possibile che l'elettroventola non funziona?
Sei sicuro di quanto affermi? Puoi dirci da dove viene l'informazione? Hai uno schema dei relè e fusibili della macchina di cui parliamo? Per esmpio, la mia FIAT PUNTO 188 || serie, la ventola radiatore è alimentata tramite due fusibili e due relè, nello specifico R6 , R7 e F6,F7. Se non sai dove e quali sono, non è facile districarsi, a meno che non sei un esperto elettrauto che li riconosce a menadito. Perciò servono i dati della macchina.Lupo83 ha scritto: lun 16 mar 2026 10:06 am
si,so che comanda i fendinebbia(che funzionano perfettamente),ma comanda anche l'elettroventola del radiatore