lavastovigli rex tt09e

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ma fai prima le prove che poi ti diciamo come fare per individuare
quello guasto
maccio77

Messaggio da maccio77 »

ho staccato i tubicini e soffiandoci dentro si sente il clic su tutti e due
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

e soffiando dalla parte opposta ?
maccio77

Messaggio da maccio77 »

staccando i tubicini dai pressostati verso la vasca?
maccio77

Messaggio da maccio77 »

Sono liberi
maccio77

Messaggio da maccio77 »

Anche se uno sembrava leggermente ostruito mi sa che provo a fare ul lavaggio che ne dite?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Bravo puliscilo bene e controlla che non abbia perdite
maccio77

Messaggio da maccio77 »

ok vado per il momento garzie ;)
maccio77

Messaggio da maccio77 »

Ho effettuato due lavaggi prg 2 e prg 6 e tutti e due sono andati in allarme 1 dopo che aveva iniziato il lavaggio da un po. Ho rifatto un altro lavaggio prg 6 stando fisicamente di fronte ai pressostati e ho notato mentre effettua il lavaggio ogni tanto si mette in funzione la pompa di scarico per alcuni secondi, anche se il lavaggio e ancora in atto, comunque alla fine l'ultimo prg ha finito senza allarmi.
é possibile che ogni tanto ci sia il pressostato che faccia partire la pompa di scarico quando non dovrebbe e faccia diminuire il livello dell'acqua mandando in allarme il tutto?
maccio77

Messaggio da maccio77 »

allex ha scritto:Quello con più fili ha più contatti interni; l'altro con meno fili dovrebbe essere quello di sicurezza.
Infatti se provi a soffiarci dentro noterai che quello con più fili farà almeno due "click" consecutivi, mentre l'altro avrà bisogno di più pressione per scattare.
Ho effettuato due lavaggi prg 2 e prg 6 e tutti e due sono andati in allarme 1 dopo che aveva iniziato il lavaggio da un po. Ho rifatto un altro lavaggio prg 6 stando fisicamente di fronte ai pressostati e ho notato mentre effettua il lavaggio ogni tanto si mette in funzione la pompa di scarico per alcuni secondi, anche se il lavaggio e ancora in atto, comunque alla fine l'ultimo prg ha finito senza allarmi.
é possibile che ogni tanto ci sia il pressostato che faccia partire la pompa di scarico quando non dovrebbe e faccia diminuire il livello dell'acqua mandando in allarme il tutto?
allex

Messaggio da allex »

Sinceramente non sono sicuro di quello che sto per dire ma, il pressostato di sicurezza interviene proprio quando il primo non dovesse funzionare.
Se interviene quindi significherebbe che il livello dell'acqua è comunque eccessivo per cui è verosimile che, oltre ad inviare il segnale per la chiusura della elettrovalvola di carico, invii anche un segnale per l'alimentazione della pompa di scarico.
Quanto sopra chiaramente in condizioni standard.
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Potresti provare (scollegando prima la spina) a staccare il filo comune ai contatti del pressostato con tre fili (oppure ne stacchi due a caso) isolandoli bene con del nastro, e riprovi un ciclo di lavaggio (magari quello dove hai riscontrato più spesso il malfunzionamento.
Potrebbe esserci anche un'altra ipotesi: l'elettrovalvola non chiude ermeticamente (o per residui calcarei, pietroline, ecc... che arrivano dal circuito idrico domestico), per cui l'acqua continua ad entrare, anche se in piccolissima quantità, facendo eccitare di tanto in tanto il pressosato di sicurezza. ;)
maccio77

Messaggio da maccio77 »

allex ha scritto:Sinceramente non sono sicuro di quello che sto per dire ma, il pressostato di sicurezza interviene proprio quando il primo non dovesse funzionare.
Se interviene quindi significherebbe che il livello dell'acqua è comunque eccessivo per cui è verosimile che, oltre ad inviare il segnale per la chiusura della elettrovalvola di carico, invii anche un segnale per l'alimentazione della pompa di scarico.
Quanto sopra chiaramente in condizioni standard.
Ho anche notato che durante il lavaggio sentivo ogni tanto il click di uno dei pressostati è normale quando nella vasca comunque è presente l'acqua?
allex

Messaggio da allex »

I pressostati sono tarati per rilevare la pressione esercitata dal raggiungimento di una determinata quantità d'acqua: non è normale che si eccitino durante il lavaggio a meno che, come dicevo precedentemente, l'acqua continui ad entrare o perchè il primo pressostato è bloccato o perchè l'elettrovalvola non si è chiusa perfettamente.
Quindi dopo un po sentiresti il secondo pressostato (quello di sicurezza) che si eccita.
Ultima modifica di allex il sab 17 gen 2009 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
maccio77

Messaggio da maccio77 »

Per capirci ci sono due pressostati uno dove ci sono due fili collegati di cui uno è sicuramente il comune e l'altro blu va a finire nella pompa di scarico in parallelo con un altro blu, mentre l'altro ha 4 morsetti di cui sono collegati 3, quale è quello di sicurezza?
Rispondi