Ciao a tutti
scusate il ritardo:
Io non so cosa ci fosse stato prima nel foro che hai filettato, ma certo è che se lo hai filettato con un maschio M10, il diametro era inferiore a 10 mm ed il foro interno di quello che c'era dentro (hai detto che era infilato a pressione) non poteva che essere ancora inferiore...
c'era un ''raccordo'' esattamente come in foto qui sotto,cerchiato giallo:
Quindi misura il diametro interno del pezzo che hai tolto e guarda quanto è e se questo può essere compatibile con quello di quest'altro raccordo che ha il diametro del tubo da 8 mm.
https://www.amazon.it/QUARKZMAN-Raccord ... 94&sr=8-15
Diametri più grandi non credo ne troverai perché non ha senso attaccare un tubo con una luce maggiore ad un collettore che ha un foro interno necessariamente più piccolo perché deve passare da una vite M10.
sono andato in un negozio di Nautica e mi hanno dato un raccordo come quello che avevi postato,ma ha il lato tubo(dove si infila in tubo di gomma)da 8mm(il tubo è da e il passo della filettura non va bene(stessa cosa aveva un negozio di idraulica),non si avvita minimamente.Nella testata,ho tolto il raccordo vecchio che era messo a pressione,filettato con punta per metallo da 10mm e ho filettato con il kit che vedi qui mm)sotto(quello della valigetta grande)e non va come passo filetto.Ho fatto anche una foto in cui si vede l'altro capo del tubo di gomma che unisce la chiocciola della pompa acqua al ''raccordo'' testata:
Ecco i dettagli tecnici:
Bullone da utilizzare: M12 (passo grosso standard 1,75 mm, oppure passo fine 1,5 mm o 1,25 mm).
Perché 11,54 mm? Il diametro del preforo per una filettatura M12 standard è solitamente 10,2 - 10,5 mm. Se il foro è già filettato e misura 11,54 mm, significa che si sta misurando il "diametro di nocciolo" (il diametro interno tra le creste del filetto) di un filetto M12 già esistente.
umap.it
umap.it
+1
Consiglio: Assicurarsi che il filetto interno sia integro. Se la misura è costante su tutta la lunghezza, è un classico filetto M12.
quindi dovrei allargare il foro con punta da 12 e poi fare la filettatura con il maschio della valigetta 12x1.75?
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....