Conversione mobili antichi a libreria

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
ElCidCampeador

Conversione mobili antichi a libreria

Messaggio da ElCidCampeador »

Ciao a tutti, ho questi mobili di foto allegate,
mobili2.jpg
mobili2.jpg (294.17 KiB) Visto 209 volte
mobili.jpg
mobili.jpg (288.32 KiB) Visto 209 volte
relativamente antichi, tarlati, con poco valore (l'unica parte di pregio è il piano di marmo e lo specchio).

Vorrei trovare il modo di convertire uno dei due in una moderna libreria...a prima vista sembra una missione impossibile, forse più fattibile con il comò, anche se in realtà la mia priorità è convertire l'armadio.

Qualche idea? Io adesso molti libri li piazzo sopra il comò impilati, ma potete immaginare quanto sia brutto a vedersi; oltretutto la fila dietro diventa praticamente invisibile (visto che il piano è molto profondo) e mi costringe a spostare i libri davanti, con difficoltà pratiche evidenti. Nei cassetti del comò ho vestiti praticamente da buttare, idem nell'armadio.

L'armadio è sicuramente il progetto più ambizioso, ma se non riesco penso che lo smonterei e comprerei una libreria nuova da montare proprio in quella posizione.
Anche volendo staccare tutte le ante, rimuovere lo specchio e verniciare l'interno, parliamo comunque di un qualcosa che ha sempre quasi mezzo metro di profondità, per cui anche piazzarci dentro dei ripiani va un po' a sprecare gli spazi.

Se non riesco a convertirli, ovviamente devo portarli in discarica (perlomeno le parti in legno) e comprare dei sostituti al loro posto.

Il mio sogno sarebbe convertire l'armadio in libreria e il comò farlo fuori per piazzarci un piano, però attendo vs suggerimenti per cercare una soluzione praticabile considerando che ho zero esperienza di bricolage e non ho questi grandi attrezzi (o aiuti esterni che mi possono dare una mano).

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Conversione mobili antichi a libreria

Messaggio da mariobrossh »

la cosa più semplice che mi viene in mente è quella di togliere
le ante e utilizzare i ripiani esistenti oltre ad aggiungerne altri,
per evitare che i libri si spostino in dentro puoi fissare dei listelli
sui ripiani in modo che i libri ci sbattano contro.
Se invece vuoi fare qualcosa di più elegante dovresti sostituire lo
specchio e i pannelli delle ante con dei vetri trasparenti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ElCidCampeador

Re: Conversione mobili antichi a libreria

Messaggio da ElCidCampeador »

C'è un grosso problema però, e cioè i tarli.
I mobili sono tutti bucherellati ed è impensabile andarli a isolare per X giorni in un sacco per farli morire o andare a cercare tutti i buchi e riempirli a mano di qualche veleno: sono tempo e costi che sommati a quelli per la conversione mi portano a pensare che la spesa non vale l'impresa.
D'altra parte se non faccio nulla e magari passo semplicemente un rivestimento interno e monto dei nuovi ripiani, il rischio poi è che i libri o vengano mangiati dai tarli o si riempiano di polvere di legno o la struttura stessa cominci a implodere.
Non so, non vedo molte alternative alla discarica, vorrei tentare di salvare almeno il piano in marmo e la specchiera, perchè realizzare una libreria con quei catafalchi lì è impegnativo, col rischio che poi alla fine ti dura pure poco...
Rispondi