Lavatrice Ariston Margherita snella - Il cestello non gira a pieno carico

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ginopino

Lavatrice Ariston Margherita snella - Il cestello non gira a pieno carico

Messaggio da ginopino »

Ciao a tutti.
Ho una Ariston Margherita Snella di circa 11 anni.
L'altro giorno ha deciso di non riuscire più a far girare il cestello quando è pieno di indumenti e acqua.
Ho smontato il pannello posteriore e ho visto che la cinghia è ha posto, infatti con il cestello vuoto tutto funziona regolarmente, mentre a cestello pieno, il motore, tramite la cinghia, fa girare la puleggia (si chiama così?) che però slitta sul perno centrale che è solidale con il cestello.
Visto che il perno ha la testa a brugola ho provato a stringerlo, ma non è cambiato nulla.

Un amico mi ha detto che potrebbe essere il cuscinetto e che perciò non vale la pena ripararlo.

Mi devo rassegnare a cambiare lavatrice?

Grazie per l'aiuto
girondino

Messaggio da girondino »

ciao ginopino, io non sono un esperto ma credo che la puleggia piccola sia fissata all'albero del motore quindi nonj dovrebbe slittare per un problema di cuscinetti.
Casomai è la vite a brugola che non fa il suo lavoro.
prendi le mie indicazioni con le pinze perchè come ti ho detto non sono un esperto, sicuramente il capitano o altri ti sapranno indicare la giusta soluzione.
:wink:
roby
Contatta:

Re: Lavatrice Ariston Margherita snella - Il cestello non gira a pieno carico

Messaggio da roby »

ginopino ha scritto: Un amico mi ha detto che potrebbe essere il cuscinetto e che perciò non vale la pena ripararlo.

Mi devo rassegnare a cambiare lavatrice?

Grazie per l'aiuto
Abbi fede, vedrai che chi ne sa più di noi ti aiuterà a non buttare la lavatrice. Comunque anche secondo me non centra il discorso del cuscinetto; il cuscinetto sta sul mozzo del cestello e serve a farlo girare liberamente, non sta tra la puleggia ed il cestello.
;)
girondino

Messaggio da girondino »

Ciao roby, mi confermi di non aver suggerito stupidaggini.
Grazie, ero preoccupato.
ginopino

Messaggio da ginopino »

Grazie ragazzi...

Io ne so poco e vorrei evitare di fare come il mese scorso che il tecnico si è preso 50 eurazzi per dirmi che la lavastoviglie era da buttare.

Se devo far uscire il tecnico vorrei almeno essere sicuro che si possa/valga la pena ripararla!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Bene, se hai già aperto la lavatrice e verificato che il problema è della puleggia (si chiama proprio così) che slitta sul perno del cestello direi che sei già a metà dell'opera.
Se è un problema di cuscinetti si può verificare facilmente.
1) Quando il cuscinetto è rotto, girando a mano il cestello o la puleggia, si sente un andamento irregolare, oppone una certa resistenza e fa rumore.
2) Generalmente quando il cuscinetto è rotto, prendendo il cestello dall'interno dell'oblo e spingendolo in alto, questo si sposta rispetto al bordo della vasca (se il cuscinetto è sano si deve tirar su insieme anche la vasca che è retta su molle).
Se si fosse solo allentata la brugola che tiene ferma la puleggia sul perno dovresti controllare questo:
Il perno su cui è montata la puleggia, probabilmente ha una parte piatta, la brugola per far presa sul perno devi stringerla quando è in corrispondenza della parte piatta del perno, quindi prova ad allentare un po la brugola fino a che la puleggia non sia libera di girare sul perno, quindi stringila fino ad arrivare a stringere poco ma a far si che se giri la puleggia il perno rimanga fermo.
Se continui a girare, ad un certo punto la punta della brugola dovrebbe arrivare sulla parte piatta del perno e dovresti sentire la puleggia muoversi più facilmente. a questo punto puoi stringere fino a bloccare.
Se così non ci si riesce, smonta la cinghia facendola scavallare dalla puleggia del motore, allenta la brugola e sfila la pileggia grande e... dicci come è fatto il perno.
Ciao
ginopino

Messaggio da ginopino »

Grazie Capitano

Mi pare che il cestello non faccia particolarmente rumore (o meglio, un po' si, ma credo siano gli ammortizzatori)
Comunque stasera faccio le prove che mi hai detto e ti faccio sapere.

Grazie ancora.
ginopino

Messaggio da ginopino »

Ciao Capitan Farloc e a tutti voi interessati.

Come già dicevo stamattina, penso di poter escludere che il problema sia il cuscinetto, infatti il cestello gira senza intoppi e cercando di sollevarlo… non si alza perché viene su tutta la vasca. Il rumore c’è, ma credo proprio siano le molle (a proposito: si può rimediare?)

Ho svitato la brugola, ma non ho trovato alcuna parte piatta sul perno.
Quindi ho smontato tutta la puleggia e così ho trovato un specie di anello tronco-conico, tagliato su un lato, tra la puleggia e il perno del cestello.
L’anello è un po’ sfrisato all’esterno e infatti nella puleggia ho trovato un po’ di limatura.

Ho pulito i pezzi, li ho fotografati (speravo di riuscire ad allegare le foto...) e ho rimontato il tutto, stringendo bene.

Adesso la lavatrice sta andando, apparentemente senza problemi. Pensate che possa bastare? Oppure è meglio che mi metta a cercare un ricambio per questo anello?

Grazie ancora.

PS: Un’ultima curiosità: in 11 anni non mi sono mai preoccupato del filtro e effettivamente non lo vedo ne sulla lavatrice ne sul libretto di istruzioni… possibile???
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per il filtro è possibile poiché ci sono delle lavatrici che non lo montano.
P.S.
Hai visto che l'hai riparata? non si butta via niente! :D
ginopino

Messaggio da ginopino »

Grazie roby.

Spero proprio di averla riparata... è che no sapevo proprio dove mettere le mani!
Rispondi