Pressione del circuito di irrigazione giardino
Moderatore: dalmos
Pressione del circuito di irrigazione giardino
Ciao a tutti.
Ormai da anni ho (credo) un problema, e, se effettivamente lo fosse, vorrei risolverlo.
Per l'irrigazione del giardino ho un piccolo pozzo artesiano, con la sua brava pompa.
Il circuito poi passa per un vaso di espansione da 300 lt (se non sbaglio, è un cilindro di circa 60 cm alto circa 1 metro...), in cui il pressostato è regolato da 2 (min) a 5 (max) che manda l'acqua in pressione per l'irrigazione.
Durante l'orario di irrigazione (di notte) ho la pompa che attacca e stacca in continuazione a cicli di circa 5/10 secondi, durante i quali la pressione del vaso di espansione sale e scende da 2 a 5 e viceversa.
Ora, siccome le vibrazioni della pompa si sentono fin dentro casa (lasciamo perdere...) se per caso ti svegli di notte, poi diventa (almeno per me) praticamente impossibile riprendere sonno con le vibrazioni finchè non cessa l'orario di irrigazione, vi domando:
- è normale il comportamento attacca/stacca continuo?
- se NO, come posso correggere?
Grazie a tutti.
Andrea
Ormai da anni ho (credo) un problema, e, se effettivamente lo fosse, vorrei risolverlo.
Per l'irrigazione del giardino ho un piccolo pozzo artesiano, con la sua brava pompa.
Il circuito poi passa per un vaso di espansione da 300 lt (se non sbaglio, è un cilindro di circa 60 cm alto circa 1 metro...), in cui il pressostato è regolato da 2 (min) a 5 (max) che manda l'acqua in pressione per l'irrigazione.
Durante l'orario di irrigazione (di notte) ho la pompa che attacca e stacca in continuazione a cicli di circa 5/10 secondi, durante i quali la pressione del vaso di espansione sale e scende da 2 a 5 e viceversa.
Ora, siccome le vibrazioni della pompa si sentono fin dentro casa (lasciamo perdere...) se per caso ti svegli di notte, poi diventa (almeno per me) praticamente impossibile riprendere sonno con le vibrazioni finchè non cessa l'orario di irrigazione, vi domando:
- è normale il comportamento attacca/stacca continuo?
- se NO, come posso correggere?
Grazie a tutti.
Andrea
Re: Pressione del circuito di irrigazione giardino
Potrebbe esere il pressostato regolato male, se ha un regolazione prova a regolare. Se non si regola potrebbe essere da sostituire. Controlla la pressione a impianto fermo e in funzione. Se la pressione scende parecchio, potrebbe essere l'autoclave ad avere problemi.
Ultima modifica di ENRICO51 il gio 30 apr 2026 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Controlla la pressione di precarica del vaso di espansione . Ovviamente ad impianto spento e pressione a zero , con vaso svuotato dall’acqua . Posta qualche foto del sistema .
Il vaso va ricaricato con una pressione di -02 -05 della pressione minima raggiungibile dall’autoclave.
Il vaso va ricaricato con una pressione di -02 -05 della pressione minima raggiungibile dall’autoclave.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Premesso (ma penso sia superfluo dirlo) che sono al minimo di perizia nel ramo....
La pressione a impianto fermo e in funzione viene mantenuta (nel senso che non cala,ovviamente quando irriga va su e giu,ma quando è fuori orario irrigazione rimane la)
Il pressostato lo regolai io in questo modo quando alcuni anni fa si ruppe il vecchio,e non so se lo feci a modo. Lo feci in maniera...empirica: con l'irrigazione aperta regolai prima il massimo (a 5) e poi via via il minimo a 2. Non so se sia stato...consono.
Non so se l'immagine sia sufficiente,ma altro dell'impianto non è a vista.
Volendo svuotare tutto:
Ho inserito un rubinetto sotto al vaso di espansione per svuotarlo,quindi posso farlo. Per verificare la pressione di precarica come si fa? E una volta riempito nuovamente il vaso di espansione,il valore max di 5 bar è adatto (cioè significa 4 bar di ricarica)? E infine, il valore minimo: io arbitrariamente ho impostato 2,ma è giusto?
Grazie
Andrea
La pressione a impianto fermo e in funzione viene mantenuta (nel senso che non cala,ovviamente quando irriga va su e giu,ma quando è fuori orario irrigazione rimane la)
Il pressostato lo regolai io in questo modo quando alcuni anni fa si ruppe il vecchio,e non so se lo feci a modo. Lo feci in maniera...empirica: con l'irrigazione aperta regolai prima il massimo (a 5) e poi via via il minimo a 2. Non so se sia stato...consono.
Non so se l'immagine sia sufficiente,ma altro dell'impianto non è a vista.
Volendo svuotare tutto:
Ho inserito un rubinetto sotto al vaso di espansione per svuotarlo,quindi posso farlo. Per verificare la pressione di precarica come si fa? E una volta riempito nuovamente il vaso di espansione,il valore max di 5 bar è adatto (cioè significa 4 bar di ricarica)? E infine, il valore minimo: io arbitrariamente ho impostato 2,ma è giusto?
Grazie
Andrea
- Allegati
-
- Resizer_17776294189851.jpeg (306.83 KiB) Visto 581 volte
Il vaso non ha una valvolina tipo per gonfiare un pneumatico?
Vedi se è presente una targhetta con i dati di precarica.
Scusa ma ho sbagliato a scrivere parlavo della pressione minima a cui attacca il pressostato .
Quindi se lo tieni tarato a 2 direi di precaricare 1,8
Vedi se è presente una targhetta con i dati di precarica.
Scusa ma ho sbagliato a scrivere parlavo della pressione minima a cui attacca il pressostato .
Quindi se lo tieni tarato a 2 direi di precaricare 1,8
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Quello che non si riesce a capire dalla foto è ,
E un vaso con membrana o senza ?
Mostra la targa per vedere le caratteristiche .
E un vaso con membrana o senza ?
Mostra la targa per vedere le caratteristiche .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Allora,la valvola di gonfiaggio c'è (è giusto sotto al pressostato, nella foto è coperta dallo strofinaccio bianco)
Ho fatto una foto della targhetta.
Non vedo riferimenti a membrane pero. Potrei supporre pero che sia a membrana,perche sul fondo c'è una specie di anello di chiusura con diversi bulloni tutto intorno. Anni fa mi ricordo di averne visto aprire uno al lavoro e un anello del genere serviva ad assicurare la tenuta della membrana di gomma.
Ho fatto una foto della targhetta.
Non vedo riferimenti a membrane pero. Potrei supporre pero che sia a membrana,perche sul fondo c'è una specie di anello di chiusura con diversi bulloni tutto intorno. Anni fa mi ricordo di averne visto aprire uno al lavoro e un anello del genere serviva ad assicurare la tenuta della membrana di gomma.
- Allegati
-
- Screenshot_20260502_130659_edit_330457467244042.jpg (207.54 KiB) Visto 513 volte
E' a membrana, vai tranquillo. Ce l'avevevamo uguale nell'autoclave condominiale, prima di passare all'inverter.
Comunque, per l'irrigazione, meglio usare un press control. Magari ci lasci un piccolo vaso di espansione di 10lt, giusto per compensare qualche gocciolamento dei raccordi e i colpi di ariete.
Comunque, per l'irrigazione, meglio usare un press control. Magari ci lasci un piccolo vaso di espansione di 10lt, giusto per compensare qualche gocciolamento dei raccordi e i colpi di ariete.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ok , allora ricontrolla la precarica , se vuoi rimanere il tutto come sta .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
A volte ci ho pensato a toglierlo e andare con un press control.
Per ora pero rimarrei ancora cosi. Verifico / porto il precarico a 1.5 allora?
E per il fatto che sale / scende in continuazione (e quindi irrigazione a singhiozzo) potrei ottenerne un beneficio?
Per ora pero rimarrei ancora cosi. Verifico / porto il precarico a 1.5 allora?
E per il fatto che sale / scende in continuazione (e quindi irrigazione a singhiozzo) potrei ottenerne un beneficio?
Mi sembra che le risposte siano in quel verso , o no ?
Oscar Wilde
Oscar Wilde