Frigorifero no frost Whirlpool CB343W ghiaccio parete interna

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Michael87

Frigorifero no frost Whirlpool CB343W ghiaccio parete interna

Messaggio da Michael87 »

Salve, mi sono ho appena iscritto ed è la prima volta che scrivo qui. Il mio frigorifero nothast forma del ghiaccio nella parete interna posteriore dietro il pannello. Il ghiaccio è arrivato a coprire le bocchette dell'aria e ostruire la ventola fino a non permetterle più di girare. Ho provato a togliere il pannello sciogliere il ghiaccio con un phone, ho verificato la guarnizione della porta che avevo sostituito in precedenza, e' intatta. Ho infilato un filo elettrico nel tubo di scolo, ma mi sembra libero. Quando scioglievo il ghiaccio col phone ho visto che l'acqua arrivava fino alla vaschetta di raccolta per l'evaporazione, posta sul retro del frigo in basso. Dopo aver fatto queste operazioni ho richiuso tutto ma qualche giorno dopo il ghiaccio si è ripresentato. Cosa potrei fare ? In giro ho letto che potrebbe essere che il termostato non lega più correttamente la temperatura evche per questo il frigorifero continui ad andare e formi del ghiaccio sul retro. Attendo le vostre risposte, grazie
dalmos
Moderator Maximo

Re: Frigorifero no frost Whirlpool CB343W ghiaccio parete interna

Messaggio da dalmos »

In questi casi , la prima cosa da fare è uno stop del frigo per 48 ore , con porte aperte .
Poi nel caso si ripetesse , fare una verifica della resistenza di sbrinamento e del termofusibile presente sulla batteria di raffreddamento .
Se tutto bene si procede alla sostituzione del sensore di defrost .
In caso ancora dí problemi si va alla scheda .
È importante aprire il vano dell’evaporatore per vedere la conformazione del ghiaccio e capire se lo sbrinamento avviene o no nelle 48 ore successive allo sbrinamento manuale
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Michael87

Messaggio da Michael87 »

Il vano dell'evaporatore che menzioni sarebbe il pannello che sta all'interno della parete posteriore del frigorifero? Quello con le bocchette d'aria e la ventola? La prima volta che l'ho aperto la consistenza del ghiaccio era ghiaccio trasparente, tipo una lastra che si formava verso il centro della parete. Intorno alle componenti. C'erano dei fili e qualcos'altro.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma stiamo parlando di un no frost ?
Quindi il ghiaccio parliamo nel vano freezer , giusto?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Michael87

Messaggio da Michael87 »

No, vano frigorifero.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora non è un total no frost !! Il freezer è no frost , mentre
Il frigo è statico , ventilato .
Cioè dietro il pannello frontale non arriva aria dal freezer , ma gela la parete . È così ?
Se fosse così , si deve vedere quanta superficie gela da sopra a giù . , perché solo in base a questo si può fare una valutazione .

Oscar Wilde
Michael87

Messaggio da Michael87 »

Faccio una foto?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Michael87 ha scritto: lun 04 mag 2026 12:52 pm Faccio una foto?
: Thumbup :
ciao, livio
Rispondi