Anticalcare - Addolcitore con polifosfati solidi o liquidi?
Moderatore: dalmos
Anticalcare - Addolcitore con polifosfati solidi o liquidi?
Chiedo: e preferibile mettere un anticalcare all'entrata della caldaia con cartucce di ricariche di polifosfati solidi o liquidi ? Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Anticalcare - Addolcitore con polifosfati solidi o liquidi?
Guarda, personalmente mi trovo molto bene con quello a liquido che ha secondo me il grosso vantaggio di poterlo riempire senza dover chiudere l'acqua.
Sulla mia caldaia il vecchio addolcitore l'avevano installato a monte della valvola di arresto dell'entrata dell'acqua nella caldaia, così che ogni volta che dovevo aggiungere i polifosfati dovevo chiudere il rubinetto generale dell'acqua.
Quello liquido invece in qualsiasi momento voglio rabboccarlo basta smontare il serbatoio sotto, aggiungere il liquido fino alla tacca e rimontarlo.
Poi (sempre secondo la mia esperienza, la durata di un serbatoio è nettamente maggiore di una ricarica di polvere di quello che avevo prima.
Sulla mia caldaia il vecchio addolcitore l'avevano installato a monte della valvola di arresto dell'entrata dell'acqua nella caldaia, così che ogni volta che dovevo aggiungere i polifosfati dovevo chiudere il rubinetto generale dell'acqua.
Quello liquido invece in qualsiasi momento voglio rabboccarlo basta smontare il serbatoio sotto, aggiungere il liquido fino alla tacca e rimontarlo.
Poi (sempre secondo la mia esperienza, la durata di un serbatoio è nettamente maggiore di una ricarica di polvere di quello che avevo prima.
Luciano