Una cosa che non tutti sanno è che il famoso tasto T dei differenziali fa aprire l'interruttore (che per il monofase è sempre 2P - non esiste 1P+N nei differenziali) esclusivamente per mantenere operativa la parte meccanica del dispositivo, non viene verificato il fatto che intervengano per la giusta corrente differenziale.
Ricordo inoltre che, per norma, i differenziali NON DEVONO intervenire per correnti differenziali metà della corrente nominale (Idn); ad esempio con Idn 30mA è normale che non intervengano fino a 15mA. In caso contrario, ovvero quando sono più sensibili, non sono considerati "migliori", ma da sostituire.
Perché non salta il differenziale con la scossa
Re: Perché non salta il differenziale con la scossa
Possono servire anche per intasare il sito; è SPAM a tutti gli effetti.Capitan Farloc ha scritto: dom 10 mag 2026 9:36 pm Carissimo SEC, l'osservazione che fai è assolutamente corretta, ma mi segnalano che il messaggio è ripetuto più volte in vari post e quasi sempre si tratta di messaggi identici (copia e incolla) su discussioni anche piuttosto datate.
Ora, personalmente non lo considero uno SPAM per il semplice motivo che lo SPAM ha uno scopo ben preciso ed include sempre un link a qualche sito e quasi sempre di dubbia legalità, e questo nel tuo caso non c'è, quindi per questa ragione non ritengo giusto cancellare il messaggio.
Premesso questo però, consentimi di dire che questi messaggi suonano comunque un po' strani, quindi senza volerti accusare o giudicare assolutamente di nulla (ripeto che per quanto mi riguarda non hai violato alcun regolamento di questo forum), posso sapere la ragione per cui metti questi messaggi tutti uguali?
Grazie se ti va di rispondere.
Nel frattempo ti mando un saluto
Luciano (Capitan Farloc)
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Perché non salta il differenziale con la scossa
Certo Roby, quello che dici è corretto, un'altra ragione per cui si possono inviare dei messaggi di SPAM potrebbe essere per intasare il sito o (più facilmente) la banda tramite cui si può raggiungere ed interagire con il sito in modo da sovraccaricarla ed impedire di fatto l'utilizzo del sito stesso.
Non ho però precisato che i messaggi incriminati sono 10 in tutto ed inviati nell'arco di 8 mesi, quindi direi che in questo caso non si può certo considerare un attacco hacker mer minare la funzionalità del forum
Grazie comunque per la tua precisazione Roby
Non ho però precisato che i messaggi incriminati sono 10 in tutto ed inviati nell'arco di 8 mesi, quindi direi che in questo caso non si può certo considerare un attacco hacker mer minare la funzionalità del forum
Grazie comunque per la tua precisazione Roby
Luciano