piano cucina da esterno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
rusty790

piano cucina da esterno

Messaggio da rusty790 »

Buongiorno a tutti, voglio realizzare un piano cucina da esterno contavo di utilizzare per il piano le classiche tavelle da 70 cm (spessore 6 cm) da coprire con una gettata di cemento di circa 2 cm, mi potete consigliare sulla tipologia di cemento da utilizzare?
Vorrei utilizzare un cemento economico magari da trattare con apposito prodotto per proteggerlo da acqua e sporco

Grazie in anticipo
ENRICO51

Re: piano cucina da esterno

Messaggio da ENRICO51 »

Io sopra il cemento metterei delle piastrelle in ceramica o gres, per avere un piano facilmente lavabile.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

ENRICO51 ha scritto: lun 11 mag 2026 5:52 pm Io sopra il cemento metterei delle piastrelle in ceramica o gres, per avere un piano facilmente lavabile.
: Thumbup :
ciao, livio
rusty790

Messaggio da rusty790 »

ENRICO51 ha scritto: lun 11 mag 2026 5:52 pm Io sopra il cemento metterei delle piastrelle in ceramica o gres, per avere un piano facilmente lavabile.
Grazie per la celere risposta Enrico, si lo so che conviene mettere delle piastrelle ma volevo evitare lavorazioni extra… 😉 vorrei semplificare le cose
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ci sono dei cementi già preparati a sacchetto in cui c’è sia il cemento che la sabbia , sono detti per massetto . Potresti utilizzare questo e magari aumentare la dose del cemento con cemento a parte .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
rusty790

Messaggio da rusty790 »

dalmos ha scritto: lun 11 mag 2026 8:43 pm Ci sono dei cementi già preparati a sacchetto in cui c’è sia il cemento che la sabbia , sono detti per massetto . Potresti utilizzare questo e magari aumentare la dose del cemento con cemento a parte .
Ciao dalmos! Grazie per la risposta… mi sono documentato un po’ da ieri e da che volevo realizzare il piano con tavelle rivestite con cemento tipo kc1 ho visto che molto spesso chi realizza questi piani utilizza un cemento detto Portland ossia una miscela di cemento e sabbia e’ lo stesso di cui parli?
Sai indicarmi una marca precisa ed il quantitativo di sabbia? Ultima cosa eventualmente una volta realizzato il piano grezzo magari per renderlo più resistente ad acqua, sporco e macchie forse potrei passare una mano di microcemento?!

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il prodotto è già misto , lo devi solo impastare . Basta che sia un composto sabbia cemento .
Ma lo sporco e le macchie non le toglierai mai , devi mettere un piano lucido , sopra al cemento , per tenerlo pulito .
Puoi utilizzare anche una singola mattonella Per coprire tutto , accuratamente tagliata a misura .
Ci sono tante opzioni .
Il cemento come superficie non va bene , ne per igiene , ne per altro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

volendo lo potresti resinare, aggiungendo dei coloranti specifici
puoi imitare egregiamente il marmo ;-)

https://youtube.com/shorts/ku4a0nMiTmQ? ... mBQBSPvuOT
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
rusty790

Messaggio da rusty790 »

mariobrossh ha scritto: mar 12 mag 2026 11:48 am volendo lo potresti resinare, aggiungendo dei coloranti specifici
puoi imitare egregiamente il marmo ;-)

https://youtube.com/shorts/ku4a0nMiTmQ? ... mBQBSPvuOT
Resina o microcemento? Qual’e’ meglio? Leggevo anche di Impregnanti Oleo-Idrorepellenti o prodotti poliuretanici sapete consigliarmi?

Grazie mille!
av250866

Messaggio da av250866 »

Io metterei delle piastrelle da esterno categoria PEI 4 o 5 che sono praticamente eterne, ci sono di tutti i colori, non costano molto e se ne tieni qualcuna di riserva puoi cambiarla se si scheggia.
Al Tecnomat o al Leroy Merlin ce ne sono a decine:
https://www.tecnomat.it/it/pav-esterno- ... 1-25050012
rusty790

Messaggio da rusty790 »

dalmos ha scritto: mar 12 mag 2026 11:38 am Il prodotto è già misto , lo devi solo impastare . Basta che sia un composto sabbia cemento .
Ma lo sporco e le macchie non le toglierai mai , devi mettere un piano lucido , sopra al cemento , per tenerlo pulito .
Puoi utilizzare anche una singola mattonella Per coprire tutto , accuratamente tagliata a misura .
Ci sono tante opzioni .
Il cemento come superficie non va bene , ne per igiene , ne per altro .
Vi ringrazio a tutti in anticipo penso forse di aver trovato il miglior compresso resistenza/finitura ossia: miscelare Cemento Portaland (425) e sabbia silicea rapporto 1:2, inserire fibre di polipropilene o rete in fibra di vetro e fluidificante/additivo.
un volta finito ed asciutto (2-3 giorni?!) trattamento idro-oleorepellente ecc... che ne pensate?
Rispondi