Buongiorno a tutti mi chiamo Rocco Campanelli, ho un forno Nardi mod. .frx460br,
ho acquistato questo forno usato ma praticamente nuovo, il problema che quando lo accendo mi scatta il differenziale, il tecnico che sta cercando di ripararlo ha notato una manomissione dei cavi interni e senza uno schema tecnico non riesce ad andare avanti.
Chiedo cortesemente se si riesce a recuperare lo schema elettrico,
grazie a tutti.
Forno nardi mod.frx460br
Moderatore: dalmos
Re: Forno nardi mod.frx460br
Io ti consiglierei di cambiare tecnico .
Oltretutto un tecnico non si ferma di fronte ad un problema di questo genere .
Per cui , se lo devi o lo stai aggiustando tu , dillo liberamente senza problemi , perché dire che il tecnico cerca lo schema su un forno , mi sembra alquanto improbabile .
Oltretutto mi risulta che su un’altro forum , già ti hanno risposto , su cosa fare o dire al tecnico .
Quindi se lo stai aggiustando tu , per vedere se ha una dispersione e non un corto circuito , stacca il cavo di terra solo per prova , e fallo andare , e riporta il risultato , poi ti si dice cosa controllare .
Per cui , se lo devi o lo stai aggiustando tu , dillo liberamente senza problemi , perché dire che il tecnico cerca lo schema su un forno , mi sembra alquanto improbabile .
Oltretutto mi risulta che su un’altro forum , già ti hanno risposto , su cosa fare o dire al tecnico .
Quindi se lo stai aggiustando tu , per vedere se ha una dispersione e non un corto circuito , stacca il cavo di terra solo per prova , e fallo andare , e riporta il risultato , poi ti si dice cosa controllare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dalmos ha scritto: mar 12 mag 2026 8:09 am Io ti consiglierei di cambiare tecnico .
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Buongiorno ragazzi , grazie della risposta, non sono io il tecnico, lo avrei detto, mi sono affidato ad un professionista che ha notato una manomissione nei cavi,
lo stesso mi ha riferito di aver fatto diverse prove controllando separatamente vari componenti, resistenza in primis per verificarne l'integrità.
Dopo aver verificato la funzionalità dei pezzi controllati a sto punto mi riferisce che senza uno schema specifico non riesce in tempi brevi a capire cosa lo fa andare in corto.
Vi sarei grato per tutte le info che mi darete , grazie e buona giornata a tutti.
lo stesso mi ha riferito di aver fatto diverse prove controllando separatamente vari componenti, resistenza in primis per verificarne l'integrità.
Dopo aver verificato la funzionalità dei pezzi controllati a sto punto mi riferisce che senza uno schema specifico non riesce in tempi brevi a capire cosa lo fa andare in corto.
Vi sarei grato per tutte le info che mi darete , grazie e buona giornata a tutti.
Ti ho detto già due volte , non una , che devi fare una prova , ma la prova non la fai , se non hai il forno a casa tua non possiamo fare niente .
Devi fare delle prove , non so come altro dirlo .
In più hai bisogno di un tester .
Non mi sembra una cosa ne normale ne dí buon gusto che tu debba dire al tecnico cosa fare .
Se non ti senti capace , fallo controllare ad un nuovo tecnico .
Non c’è bisogno dello schema ad un tecnico .
Se lo ricava in 10 minuti . Avendo il cablaggio avanti .
Devi fare delle prove , non so come altro dirlo .
In più hai bisogno di un tester .
Non mi sembra una cosa ne normale ne dí buon gusto che tu debba dire al tecnico cosa fare .
Se non ti senti capace , fallo controllare ad un nuovo tecnico .
Non c’è bisogno dello schema ad un tecnico .
Se lo ricava in 10 minuti . Avendo il cablaggio avanti .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde