da oltre 24 ore nessun post sul forum !
Che succede?
Che succede?
Ciao,
credo non sia mai successo 
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Che succede?
e che deve succedere, tra gruppi Facebook, YouTube e intelligenza artificiale ............. 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh, non è frequente, ma ogni tanto succede...
Comunque ha ragione Mariobrossh, purtroppo con l'intelligenza artificiale (che si "ruba" le informazione dalla rete e quindi anche da questo forum
) la gente spesso riesce a risolvere i problemi chiedendo ai vari ChatGPT, Gemini, Claude ecc... che ti risponde in tempo reale e così c'è sempre meno gente che va sui forum in cui bisogna aspettare che qualcuno ti risponda.
Quindi, per come la vedo io, visto che qui sul forum ci si ritrova tra persone "diversamente giovani" mentre le nuove generazioni mi sa che non sanno neanche cosa sia un forum, questa roba qui è molto probabilmente destinata a sparire.
Comunque ha ragione Mariobrossh, purtroppo con l'intelligenza artificiale (che si "ruba" le informazione dalla rete e quindi anche da questo forum
Quindi, per come la vedo io, visto che qui sul forum ci si ritrova tra persone "diversamente giovani" mentre le nuove generazioni mi sa che non sanno neanche cosa sia un forum, questa roba qui è molto probabilmente destinata a sparire.
Luciano
In cuor mio speravo che il lungo silenzio dipendesse da un problema tecnico del forum, ma in realtà ho anch'io questa impressione che i forum diventeraano "cimiteri degli elefanti", un po' come è successo anni fa con Google Groups, e chi vuole seguire un newsgroup deve tornare ad usare un newsreaderCapitan Farloc ha scritto: mer 27 mag 2026 6:29 pm Quindi, per come la vedo io, visto che qui sul forum ci si ritrova tra persone "diversamente giovani" mentre le nuove generazioni mi sa che non sanno neanche cosa sia un forum, questa roba qui è molto probabilmente destinata a sparire.![]()
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Livio è una evoluzione della società che si adegua all'evoluzione della
tecnologia, ormai siamo abituati ad avere tutto e subito, non solo
risposte ma a anche merci e servizi, infatti oramai ti arriva un pacco
il giorno dopo averlo ordinato e in alcune città anche il giorno stesso,
così come è possibile acquistare on line biglietti per aerei e treni,
prenotare una visita medica ecc. e si sta' creando una nuova forma
di analfabetismo informatico, chi non saprà usare i nuovi strumenti
tecnologici sarà costretto a rivolgersi ad altri.
Credo che dal punto di vista umano e sociale ci sarà una grande involuzione
tecnologia, ormai siamo abituati ad avere tutto e subito, non solo
risposte ma a anche merci e servizi, infatti oramai ti arriva un pacco
il giorno dopo averlo ordinato e in alcune città anche il giorno stesso,
così come è possibile acquistare on line biglietti per aerei e treni,
prenotare una visita medica ecc. e si sta' creando una nuova forma
di analfabetismo informatico, chi non saprà usare i nuovi strumenti
tecnologici sarà costretto a rivolgersi ad altri.
Credo che dal punto di vista umano e sociale ci sarà una grande involuzione
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' difficile prevedere cosa succederà in futuro, ma immagino che, come è sempre successo, la popolazione si adeguerà alle innovazioni ed andrà avanti in un modo sicuramente diverso da quello a cui siamo abituati noi, ma andrà avanti.
D'altronde immagino cosa abbiano potuto pensare i nostri bisnonni quando c'è stata una diffusione capillare del servizio telefonico, avranno pensato che non ci sarebbe stato più quella bella abitudine di scrivere le lettere o di andare a fare visita alle persone per mantenere i rapporti sociali, perché ormai bastava alzare la cornetta del telefono per poter parlare con le persone anche lontane...
Ogni innovazione secondo me ha portato grossi cambiamenti nel modo di rapportarci agli altri e le generazioni più vecchie aimé hanno sempre avuto più difficolta ad accettare questi cambiamenti mentre le nuove generazioni che in queste innovazioni ci sono nate, ci si sono conformate sopra traendone il maggior beneficio possibile.
D'altronde immagino cosa abbiano potuto pensare i nostri bisnonni quando c'è stata una diffusione capillare del servizio telefonico, avranno pensato che non ci sarebbe stato più quella bella abitudine di scrivere le lettere o di andare a fare visita alle persone per mantenere i rapporti sociali, perché ormai bastava alzare la cornetta del telefono per poter parlare con le persone anche lontane...
Ogni innovazione secondo me ha portato grossi cambiamenti nel modo di rapportarci agli altri e le generazioni più vecchie aimé hanno sempre avuto più difficolta ad accettare questi cambiamenti mentre le nuove generazioni che in queste innovazioni ci sono nate, ci si sono conformate sopra traendone il maggior beneficio possibile.
Luciano