Scatto differenziale
Scatto differenziale
Buonasera, ho una pompa sommersa trifase che fu adattata a monofase con un condensatore. Da due giorni ho scatti del diffenziale che si interrompono escludendo la pompa. Deduco quindi che sia qualcosa in quella zona. Potrebbe essere il condensatore? Lo sostituirei facilmente e con poca spesa.
Grazie
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Scatto differenziale
se scatta il differenziale e non il magnetotermico è un problema
di dispersione verso terra quindi sulla carcassa della pompa,
se hai un tester devi misurare la resistenza tra il morsetto di
fase e quello di terra del motore e poi tra quello del neutro e
la terra del motore
di dispersione verso terra quindi sulla carcassa della pompa,
se hai un tester devi misurare la resistenza tra il morsetto di
fase e quello di terra del motore e poi tra quello del neutro e
la terra del motore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Devo fare una foto dei collegamenti, perché dalla.pompa vengono su tre fili più terra ed è alimentata con due più terra, in mezzo c è il condensatore.
https://i.postimg.cc/L4fVm4J7/Screensho ... Google.jpg
Dovrebbe essere come nell'immagine. Quindi dovrei misurare tra u1 e terra, v1 e terra e w1 e terra?
Dovrebbe essere come nell'immagine. Quindi dovrei misurare tra u1 e terra, v1 e terra e w1 e terra?
Il condensatore lo cambierei perché a volte prima di guastarsi completamente, cominciano a dare difetti saltuari. Metendo sulla bilancia le probabilità di successo e il costo contenuto, ci proverei. Se non risolvi con la sostituzione del condensatore il problema potrebbe risiedere nel motore della pompa o in infiltrazioni di acqua. In questo caso va rimossa e verificata. Purtroppo i difetti saltuari sono difficili da individuare col tester.
Ho verificato il collegamento è come quello dello schema che ho messo prima. Adesso è in funzione, quindi se c'è dispersione è saltuaria o legata all'uso più intenso, ieri sera il distacco è avvenuto mentre l'irrigazione a goccia era attiva. Sul condensatore colgo il tuo consiglio, costa veramente poco. Vediamo se stasera ci sarà il problema mentre irriga.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prova su tutti i contatti e la terraluigiripa ha scritto: sab 30 mag 2026 4:35 pm Devo fare una foto dei collegamenti, perché dalla.pompa vengono su tre fili più terra ed è alimentata con due più terra, in mezzo c è il condensatore.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Su che ordine di grandezza (quanti ohm) devo mettere il tester?