Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ciccio137
Messaggi: 86
Iscritto il: ven 22 mag 2020 5:52 am

Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.

Messaggio da ciccio137 »

Prima vorrei controllare il fusibile. Ma è quello indicato da Enrico51? Non vorrei fare altri danni.
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 2381
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.

Messaggio da ENRICO51 »

ciccio137 ha scritto: mer 10 giu 2026 11:57 am Per ENRICO51: scusa la mia titubanza, ma prima di provare ad estrarre il fusibile, ti allego lo schema elettrico, dal quale potresti avere un aiuto in più sul fatto che il componente che mi indichi è proprio il fusibile. Tutto ciò per evitare di staccare un componente diverso, saldato alla scheda madre e che poi non riuscirei a risaldare. La ventola è libera di girare.
Da questo schema si vede solo che c'è un fusibile ma non sappiamo qual'è. Per me, al 99% è quello che ti ho indicato, per essere sicuri al 100% devi fare foto dell'altro lato della scheda. Puoi anche cercare le serigrafie sullo stampato e vedere se ce n'è qualcuna come fuse, fusibile o il segno di un'onda che unisce due punti. Quello da me indicato, prova a alzare il coperchio, sotto il coperchio dovrebbe esserci il fusibile in vetro. Se non trovi il fusibile c'è un'altra via per sapere se è buono ed è quella di misurare la tensione ai capi dei condensatori elettrolici, quelli grandi. Se su questi misuri almeno 300 V cc vuol dire che fin li è tutto ok e il problema è a valle.
ciccio137
Messaggi: 86
Iscritto il: ven 22 mag 2020 5:52 am

Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.

Messaggio da ciccio137 »

ENRICO51 ha scritto: mer 10 giu 2026 8:10 pm
ciccio137 ha scritto: mer 10 giu 2026 11:57 am Per ENRICO51: scusa la mia titubanza, ma prima di provare ad estrarre il fusibile, ti allego lo schema elettrico, dal quale potresti avere un aiuto in più sul fatto che il componente che mi indichi è proprio il fusibile. Tutto ciò per evitare di staccare un componente diverso, saldato alla scheda madre e che poi non riuscirei a risaldare. La ventola è libera di girare.
Da questo schema si vede solo che c'è un fusibile ma non sappiamo qual'è. Per me, al 99% è quello che ti ho indicato, per essere sicuri al 100% devi fare foto dell'altro lato della scheda. Puoi anche cercare le serigrafie sullo stampato e vedere se ce n'è qualcuna come fuse, fusibile o il segno di un'onda che unisce due punti. Quello da me indicato, prova a alzare il coperchio, sotto il coperchio dovrebbe esserci il fusibile in vetro. Se non trovi il fusibile c'è un'altra via per sapere se è buono ed è quella di misurare la tensione ai capi dei condensatori elettrolici, quelli grandi. Se su questi misuri almeno 300 V cc vuol dire che fin li è tutto ok e il problema è a valle.
Per essere sicuri di individuare la posizione del fusibile, non aiuta lo schema elettrico che ho allegato? Ne hai tenuto conto? Sembrerebbe essercene uno solo. Temo che se decidessi di staccare la scheda per esaminare l'altra faccia, troverei solo le piste di collegamento tra i componenti, perché le serigrafie sono già tutte visibili sul lato componenti.
ciccio137
Messaggi: 86
Iscritto il: ven 22 mag 2020 5:52 am

Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.

Messaggio da ciccio137 »

Nella foto che allego, il componente indicato sembra essere un fusibile. Però invece che asportabile è saldato alla piastra madre. E' normale? Presumo che se volessi controllarlo col tester dovrei staccarlo almeno ad una estremità. Giusto?
DSCF3836.JPG
DSCF3836.JPG (236.5 KiB) Visto 321 volte
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17671
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.

Messaggio da mariobrossh »

lo puoi testare lo stesso in modalità prova continuità (cicalino)
se è buono suona altrimenti no
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 2381
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.

Messaggio da ENRICO51 »

Quello è il fusibile indicato nello schema che hai postato. Si trova sul filo di fase dell'alimentazione proveniente dall'unità interna e attraverso il componente, in schema indicato RY-H che è un contatto elettronico, forse un micro relè, alimenta la ventola, alla quale arriva direttamente il neutro. Se fusibile e RY-H sono efficienti la ventola dovrebbe girare, ma a due condizioni, che non ci sia un corto a valle e che sui fili blu e marrone proveenienti dall'unità interna ci siano i 230 ac. Il fusibile testalo come ti ha detto Mario. E' un fusibile particolare a 15A. Se il fusibile è buono bisogna individuare RY-H ma bisogna vedere le piste per ricavare un minimo di schema. Guarda se riesci a leggere le sigle o le serigrafie dei due componenti neri vicino l'altra bobina.
ciccio137
Messaggi: 86
Iscritto il: ven 22 mag 2020 5:52 am

Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.

Messaggio da ciccio137 »

Il fusibile è intatto.
A questo punto la situazione si complica e va al di là delle mie conoscenze tecniche, molto elementari. Dovrei chiamare un tecnico e non ho voglia di spendere dei soldi su un apparecchio che ha ormai una trentina d'anni. Proverò a sostituirlo.
Ringrazio gli amici del Forum per i suggerimenti datemi.
Un'ultima domanda. Per l'installazione del nuovo apparecchio si potranno utilizzare i tubi preesistenti? Il supporto di sostegno per l'unità esterna, dovrebbe essere sicuramente utilizzabile.
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 2381
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.

Messaggio da ENRICO51 »

Sì i supporti e i tubi si possono riutilizzare. Il montaggio del nuovo, dovrà essere eseguito da un tecnico qualificato che dovrà recuperare il gas e a lavoro ultimato rilasciarti la certificazione.
Rispondi