ho tre caffettiere in alluminio che non uso più perché mi fanno il caffè acido e le tengo per decorazione. Come le colorereste voi? Le lascio così, le tingo tutte stesso colore, tinte diverse per ognuna, quali colori, fantasia o tinta unita, lascio i manici e il tappo sopra neri o cos'altro?
Colorare 3 moke decorative
Colorare 3 moke decorative
Buongiorno,
ho tre caffettiere in alluminio che non uso più perché mi fanno il caffè acido e le tengo per decorazione. Come le colorereste voi? Le lascio così, le tingo tutte stesso colore, tinte diverse per ognuna, quali colori, fantasia o tinta unita, lascio i manici e il tappo sopra neri o cos'altro?
ho tre caffettiere in alluminio che non uso più perché mi fanno il caffè acido e le tengo per decorazione. Come le colorereste voi? Le lascio così, le tingo tutte stesso colore, tinte diverse per ognuna, quali colori, fantasia o tinta unita, lascio i manici e il tappo sopra neri o cos'altro?
- Allegati
-
- 3 Moke
- Moke.jpg (308.32 KiB) Visto 706 volte
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
(Fabrizio Caramagna)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Messaggi: 17672
- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
- Località: Cosenza
Re: Colorare 3 moke decorative
se proprio le vuoi colorare falle uno spicchio di un colore e uno no
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Colorare 3 moke decorative
Mmmmhhhh...
allora rigiro la domanda: quale di queste opzioni vi ispira di più? Le foto sono tratte dal sito della Bialetti:
Fonte: https://www.bialetti.com/it_it/shop/caf ... tiere.html
Fonte: https://www.bialetti.com/it_it/shop/caf ... tiere.html
- Allegati
-
- mokeCOLOR.jpg (86.44 KiB) Visto 638 volte
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
(Fabrizio Caramagna)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Messaggi: 17672
- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
- Località: Cosenza
Re: Colorare 3 moke decorative
la prima in alto a sinistra
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Colorare 3 moke decorative
Se non le usi sul fornello il limite è solo la tua fantasia e la tua capacità artistica.
A me piace quella rossa con il manico dorato, ma non è facile da riprodurre.
A me piace quella rossa con il manico dorato, ma non è facile da riprodurre.
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Messaggi: 9898
- Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
- Località: Roma
Re: Colorare 3 moke decorative
Al livello di tecnica l'alluminio non è il metallo migliore per essere verniciato, se lo vernici così com'è lo smalto si staccherà dopo poco tempo.
Conviene prima di verniciare sgrassare accuratamente le superfici, scartavetrare con una carta smeriglio a grana fina (magari di quelle all'acqua, che si usano bagnate) e poi prima di verniciare usare un primer adatto, fatti consigliare in un negozio specifico.
Altre cosa... se hai intenzione dopo di usarle, dovrai scegliere una vernice resistente al calore e poi eviterei di verniciare la parte inferiore, quella che va a diretto contatto con la fiamma perché secondo me diventerebbe nera in poco tempo.
P.S. A me piace molto la seconda che hai postato

Conviene prima di verniciare sgrassare accuratamente le superfici, scartavetrare con una carta smeriglio a grana fina (magari di quelle all'acqua, che si usano bagnate) e poi prima di verniciare usare un primer adatto, fatti consigliare in un negozio specifico.
Altre cosa... se hai intenzione dopo di usarle, dovrai scegliere una vernice resistente al calore e poi eviterei di verniciare la parte inferiore, quella che va a diretto contatto con la fiamma perché secondo me diventerebbe nera in poco tempo.
P.S. A me piace molto la seconda che hai postato
Luciano
Re: Colorare 3 moke decorative
A me piacciono la prima e le ultime due color pastello. Vedo che le preferenze sono diverse, in ogni caso dal pastello si possono tingere con tinte più forti, il contrario è più problematico.
Tengo buoni i consigli di Capitan Farloc.
Le moke non le riutilizzerò, ho scritto sopra che fanno il caffè acido, ne ho acquistata una in acciaio e mi trovo benissimo, adatta alla piastra ad induzione, facile da pulire, caffè buono, bella da vedere.
Grazie a tutti
Tengo buoni i consigli di Capitan Farloc.
Le moke non le riutilizzerò, ho scritto sopra che fanno il caffè acido, ne ho acquistata una in acciaio e mi trovo benissimo, adatta alla piastra ad induzione, facile da pulire, caffè buono, bella da vedere.
Grazie a tutti
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
(Fabrizio Caramagna)
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Messaggi: 9898
- Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
- Località: Roma
Re: Colorare 3 moke decorative
Quando farai il lavoro ci posterai una foto?
Ora siamo curiosi
P.S.
La frase che hai usato nella firma è davvero molto bella e personalmente la considero anche molto vera, ma direi che è applicabile anche a chi, come te in questo caso, non stai "aggiustando" nel vero senso della parola ma stai comunque dando nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero nella differenziata
Luciano
Re: Colorare 3 moke decorative
Mi sa che ci vorrà del tempo per vederle ri-finite. Ho altre "opere d'arte" in lista d'attesa. Tra colori per stoffe, pastelli ad olio, ricamo, ho un laboratorio artistico impegnativo
per non contare le piccole migliorie pratiche in appartamento.
La moka da 3, quella al centro, era in cantina tra le cose da Ce.R.D. ma sistemandole l'ho ripescata.
Grazie del complimento, il punto è che le decorazioni sono belle ma tendono a occupare spazio per niente. Però a realizzarle hanno un qualcosa di irresistibile.

La moka da 3, quella al centro, era in cantina tra le cose da Ce.R.D. ma sistemandole l'ho ripescata.
Grazie del complimento, il punto è che le decorazioni sono belle ma tendono a occupare spazio per niente. Però a realizzarle hanno un qualcosa di irresistibile.
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
(Fabrizio Caramagna)
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Messaggi: 9898
- Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
- Località: Roma
Re: Colorare 3 moke decorative
Beh, visto che ti diletti in bricolage artistico, hai mai pensato di andare ad un mercatino e vendere qualche tua opera?
Potrebbe essere un modo per liberare spazio per altre nuove opere
Potrebbe essere un modo per liberare spazio per altre nuove opere
Luciano