salve
sulla mia vecchia opel corsa si è staccato un 5/6 centimetri di modanatura (altezza 4 CM) solo sulla parte iniziale... il restante è saldamente incollata alla porta/auto. Ha assunto una forma arricciata. Nel caso invio una foto eloquente.
Dovrei quindi incollare alla lamiera, questa striscia di plastica di modanatura.
Ho letto che per incollare questi 2 materiali diversi, ci vorrebbe una "colla cianoacrilica". Su Amazon ce ne sono molte e noto che sulla maggior parte scrivono di incollaggio istantaneo, mentre io cercavo una soluzione NON istantanea, in modo che mi consenta di fare con un pò di calma... e poi dovrei mettere un torcoletto, che tenga in forte pressione questi 2 materiali e per alcune ore
Sapete indicarmi una colla e/o soluzione efficace'?
Resto in attesa grazie
incollare modanatura decorativa auto
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: incollare modanatura decorativa auto
La colla cianoacrilica è quella tipo Attak (ce ne sono di svariate marche anche a costi contenuti) ed ha la particolarità che non ha bisogno di essere tenuta in pressione per ore ma una volta messa (uno strato molto fino) e premuto il pezzo è incollato, ma le superfici devono essere pulitissime e lisce.
Altrimenti puoi provare con una colla tipo pattex o artiglio che messe su entrambi i lati e lasciati asciugare per qualche minuto (separati) al momento dell'unione anche in questo caso basta una pressione di qualche secondo per fissare saldamente i pezzi, in questo caso però si dovrà aspettare comunque la completa essiccazione della colla
Altrimenti puoi provare con una colla tipo pattex o artiglio che messe su entrambi i lati e lasciati asciugare per qualche minuto (separati) al momento dell'unione anche in questo caso basta una pressione di qualche secondo per fissare saldamente i pezzi, in questo caso però si dovrà aspettare comunque la completa essiccazione della colla
Luciano
Si, una foto non farebbe scomodo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
eccomi... Grazie delle preziose indicazioni.
Non ho capito la seconda soluzione (colla tipo pattex o artiglio)... Voglio dire: se una volta asciugate le 2 superfici da unire, del metallo e della plastica, poi come fanno ad unirsi completamente?
Ecco le foto... Mi sarebbe congeniale una soluzione NO attack, perchè con questo caldo si asciuga in qualche manciata di secondi... Mi servirebbero almeno un paio di minuti per regolare il torcoletto. Poi: anche se lascio così tutta la notte non sarebbe un problema
Non ho capito la seconda soluzione (colla tipo pattex o artiglio)... Voglio dire: se una volta asciugate le 2 superfici da unire, del metallo e della plastica, poi come fanno ad unirsi completamente?
Ecco le foto... Mi sarebbe congeniale una soluzione NO attack, perchè con questo caldo si asciuga in qualche manciata di secondi... Mi servirebbero almeno un paio di minuti per regolare il torcoletto. Poi: anche se lascio così tutta la notte non sarebbe un problema
- Allegati
-
- 3.jpg (150.14 KiB) Visto 298 volte
-
- 2.jpg (106.28 KiB) Visto 298 volte
-
- 1.jpg (124.84 KiB) Visto 298 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
le colle suggerite da Luciano sono colle a contatto tipo il Bostik che
per aderire hanno bisogno che il solvente contenuto all'interno evapori,
per questo motivo una volta stese bisogna aspettare 10/15 minuti e poi
pressarle bene, per aderire però è necessario che le superfici siano pulite
e lisce e che combacino alla perfezione, nel tuo caso io proverei con la
Polimax della Bostik perché è cremosa e fa un effetto ventosa, per aderire
basta che le due parti rimangano morsettate per qualche ora
per aderire hanno bisogno che il solvente contenuto all'interno evapori,
per questo motivo una volta stese bisogna aspettare 10/15 minuti e poi
pressarle bene, per aderire però è necessario che le superfici siano pulite
e lisce e che combacino alla perfezione, nel tuo caso io proverei con la
Polimax della Bostik perché è cremosa e fa un effetto ventosa, per aderire
basta che le due parti rimangano morsettate per qualche ora
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Quella modanatura, se non erro, è adesiva. Si vede che alcuni pezzi sono mancanti, quindi è da escludere la cianoacrilica e anche l'artiglio della Bostik, perché ambedue (come già detto) richiedono che le due parti combacino perfettamente.
Per questo ti serve una colla che faccia molto spessore e che espanda quando tira. Quindi ti consiglierei una colla poliuratanica, che arriva a riempire anche spazi di 3-4mm.
Del resto, la preparazione è uguale per tutti i tipi di colla: pulire bene le due parti e levare tutto quello che è incoerente. Poi stendi uno strato di colla da una parte, premi la modanatura in posizione e ci metti un morsetto come hai fatto nella foto che hai postato.
L'importante è prima mascherare bene con carta da carrozziere la zona circostante, perché quando la poliuretanica tira gonfia e sbolla in parte fuori dalla modanatura. Per cui, prima che tiri del tutto (vedi 10-15 minuti), incidi la colla con un cutter torno torno alla modanatura e tiri via la carta.
Se segui tutti i passaggi con calma e scrupolosamente, vedrai che la tua modanatura non si staccherà più.
Chiaramente se ci lasci il morsetto per una nottata, male non gli fa.
Per questo ti serve una colla che faccia molto spessore e che espanda quando tira. Quindi ti consiglierei una colla poliuratanica, che arriva a riempire anche spazi di 3-4mm.
Del resto, la preparazione è uguale per tutti i tipi di colla: pulire bene le due parti e levare tutto quello che è incoerente. Poi stendi uno strato di colla da una parte, premi la modanatura in posizione e ci metti un morsetto come hai fatto nella foto che hai postato.
L'importante è prima mascherare bene con carta da carrozziere la zona circostante, perché quando la poliuretanica tira gonfia e sbolla in parte fuori dalla modanatura. Per cui, prima che tiri del tutto (vedi 10-15 minuti), incidi la colla con un cutter torno torno alla modanatura e tiri via la carta.
Se segui tutti i passaggi con calma e scrupolosamente, vedrai che la tua modanatura non si staccherà più.
Chiaramente se ci lasci il morsetto per una nottata, male non gli fa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce