Climatizzatore samsung SH09APG strano

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Climatizzatore samsung SH09APG strano

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

il climatizzatore samsung SH09APG,non sta funzionando.Mi spiego meglio:quando lo accendo,in qualsiasi modalità lo metto(freddo,deumidificatore,ecc)non cambia la temperatura o altro.L'aria la manda,funzionano le velocità della ventola,ma non sento che parte il motore.E il display(vedi video)sembra che cambia modalità(cioè ad esempio se lo metto a deumidificatore,cambia il simbolo nel display clima e telecomando,ma dopo pochi secondi rimane come prima,come se segna la temperatura attuale ma nulla).Che può essere? : Rolleyes : : Rolleyes :

https://i.imgur.com/dWwNUuv.mp4

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Climatizzatore samsung SH09APG strano

Messaggio da mariobrossh »

controlla quel condensatore grosso metallico col tester in modalità capacimetro,
misuralo prima in volt per assicurarti che sia scarico
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

controlla quel condensatore grosso metallico col tester in modalità capacimetro,
rimuovendo i faston o con i faston collegati?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Rimuovendo i faston, naturalmente.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

rimuovendo i faston o con i faston collegati?
ho smontato il condensatore,segnando i fili dove vanno messi sui faston di esso.Ho misurato la tensione e mi dà 3.2v in continua.Poi è scesa a 2.7v misurandola di nuovo.Messo il multimetro su capacità,mi da infinito in tutti e due i sensi di misurazione,se lascio i puntali per qualche secondo mi da 2.7 e poi sempre infito.Mi sa che è il condensatore da sostituire,giusto?

p.s
dato che sono due climatizzatori uguali,mi conviene sostituire i condenatori in entrambi?

vorrei prendere questo,no penso che in negozio trovi meglio o a prezzo più basso,che dite?

https://www.amazon.it/VEXUNGA-Condensat ... pln=0&th=1
mariobrossh
Moderator Maximo

se vuoi cambiare anche l'altro nessuno te lo impedisce, comunque
io li pago 6/7 euro dal rivenditore in zona
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

se vuoi cambiare anche l'altro nessuno te lo impedisce, comunque
io li pago 6/7 euro dal rivenditore in zona
ma è in metallo e i vari attachi faston come quello in foto ,cioè quello ''originale'',oppure cosi?

https://www.ebay.it/itm/317804232923?_s ... R4zq9ejjZw

Inoltre,in negozio di materiale elettrico o in negozio di ricambi elettrodomestici?
mariobrossh
Moderator Maximo

quello che hai linkato va benissimo anche se non è di metallo non importa, se osservi il tuo, due faston sono in parallelo tra loro,
in ogni caso vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici con il vecchio
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Visto che sono due uguali, proverei a mettere il condensatore dell'altro condizionatore.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Buongiorno a tutti
quello che hai linkato va benissimo anche se non è di metallo non importa, se osservi il tuo, due faston sono in parallelo tra loro,
in ogni caso vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici con il vecchio
scusate il ritardo,ma non ho trovato il condensatore come quello metallico in due negozi ricambi,avevano solo da 35Uf ed erano quelli di plastica a 4 attacchi(di cui uno di assistenza samsung che mi diceva che si doveva ordinare e che sarebbe arrivato a settembre),cosi ho comprato quello del link che vi ho messo,ma cè stata una settimana di ritardo nella consegna(amazon non mi ha risposto inn merito),quindi è arrivato mercoledi.L'ho collegato ieri mattina(come in foto qui sotto),ma niente,il motore non parte.Ho porvato a sostituire due schede(una è quella in foto qui sotto),ma una scheda ha iniziato ad accendere tutte le spie e l'altra si è comportata come quella sua originale(di cui vi ho fatto prima il video e descritto il problema).Sono senza clima(una delle cose peggiori che può succedere in estate :cry: :cry: :cry: ).Che faccio?
Visto che sono due uguali, proverei a mettere il condensatore dell'altro condizionatore.
sinceramente ho paura a toccarlo,se si guasta quel clima,non posso permettermelo :cry: :cry:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non capisco la tua fretta di comprare componenti senza accertarti che siano guasti. Hai misurato la resistenza sui due fili che dal motore vanno al condensatore, col condensatore staccato? Se l'avvolgimento di spunto è interrotto, puoi mettere tutti i condensatori che vuoi, non funzionerà mai. Vanno fatte ricerche e misurazioni, non cambiare pezzi a caso. Altra prova che puoi fare è controllare se sull'avvolgimento di marcia del motore arriva la tensione di rete.
Ultima modifica di ENRICO51 il ven 10 lug 2026 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Non capisco la tua fretta di comprare componenti senza accertarti che siano guasti. Hai misurato la resistenza sui due fili che dal motore vanno al condensatore, col condensatore staccato? Se l'avvolgimento di spunto è interrotto, puoi mettere tutti i condensatori che vuoi, non funzionerà mai. Vanno fatte ricerche e misurazioni, non cambiare pezzi a caso.
in post precedenti,avevo misurato il condensatore che era da cambiare,quindi l'ho acquistato e ora sostituito.Per la scheda del clima,avevo acquistato dei ricambi di due vecchi clima,da uno che li vendeva,tempo fa,per tenerli come scorta(costavano poco)e ora le due schede le avevo provate.Perchè,da profano,la scheda(quella dove si vede la temperatura,le varie modalità che si cambiano con il telecomando,ecc)non funziona come prima(avendone due di clima,uguali identici,acquistati insieme,vedo che usando il telecomando nello ''schermo'' appare diverso il tutto).Comunque hai ragione pienamente che dovevo misurare la resistenza.I fili,in cui misurare la resistenza,sarebbero il blu e il bianco,giusto?inoltre,faccio la prova che se accendo il clima,vedo se arriva tensione o altro?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Gli avvolgimenti del motore fanno capo ai fili nero e bianco, per lo spunto, nero e rosso (indicato nella foto) per la marcia. Controllali entrambi, staccando i faston dai relativi connettori. Quindi, puntale sul filo nero e l'altro sul filo bianco per lo spunto, puntale sul nero e l'altro sul rosso per la marcia. Questo in ohm, senza tensione. Dicci cosa misuri, poi passiamo ad altro.
Allegati
condizionatore lupo.jpg
condizionatore lupo.jpg (103.46 KiB) Visto 131 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Dicci cosa misuri, poi passiamo ad altro.
nero-bianco: 3.6 ohm

nero-rosso: 0.2 ohm

tutte le misure senza tensione e staccando i connettori(prima il bianco,misurato e rimesso,poi il rosso ,misurato e rimesso...sul condensatore)dal condensatore.Il nero non l'ho staccato dalla morsettiera.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Gli avvolgimenti sono buoni, probabilmente manca l'alimentazione. Con condizionatore acceso, controlla se arrivano i 230Vac sui fili nero e rosso, chiaramente , impostando il tester in ac 600V. Devi controllare se la tensione arriva almeno per un attimo, se arriva e poi si azzera, vuol dire che va in blocco per qualche problema alla scheda inverter. In tal caso va rimossa la scheda o le schede(unità esterna) , fatte foto ambo i lati e controllate.
Rispondi