Avaria su lancetta temperatura acqua motore

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Avaria su lancetta temperatura acqua motore

Messaggio da giovanni »

Da diverso tempo la lancetta sul cruscotto me la trovo sempre a fine corsa in alto. Raramente succede che torni a finecorsa in basso e poi inizi a salire come se avesse ripreso funzionare regolarmente. Poi, però, giunta in orizzontale al centro, rischizza nuovamente a finecorsa in alto.
Preciso che il sensore sul motore è già stato cambiato 3 anni fa, però quella volta era sballata la carburazione e l'auto si spegneva, mentre, invece, la lancetta andava bene.
Visto che ho gli schemi elettrici dell'auto, posto la tavola che si riferisce al sensore dell'acqua e in più metto anche la foto del sensore montato sul motore.
Volevo staccare il connettore per verificare se magari erano ossidati i 3 contatti, però non ce la faccio a sfilarlo. Difatti, come si vede dalla foto, non c'è la linguetta in acciaio che blocca la parte attaccata ai fili e ho il dubbio che si sia rotta all'elettrauto l'ultima volta che ha sostituito il sensore.
Comunque il problema non è tanto che manchi la linguetta... ma il fatto che ci abbiano messo la colla per non far uscire la parte mobile.

Da quello che ho capito dallo schema, il sensore dovrebbe avere 3 funzioni:
1) regolare la carburazione tramite il termistore che manda il segnale alla centralina
2) comandare la spia rossa di allarme per superamento temperatura massima, tramite l'interruttore termico
3) alimentare la bobina dell'indicatore della temperatura sul quadro
Immagine
Immagine
Che ne pensate? Esperienze in merito?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Re: Avaria su lancetta temperatura acqua motore

Messaggio da ENRICO51 »

Da quello cheriferisci io penserei allo stromento sul quadro. Chiaramente potrebbero essere anche i contatti sul sensore, ma se è incollato non è facile pulirli. Scollandolo rischi che dovrai cambiare il sensore e il connettore.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Guardando il cablaggio di questo sensore, come si spiegano i due fili dello stesso colore. :shock: :-o : Eeek :
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

PROBLEMA RISOLTO.
Ho cambiato il sensore e la lancetta ha ripreso a funzionare perfettamente.
Ora è tutto chiarito: lo schema che guardavo non era quello giusto: difatti nel 1998 i sensori nella Scenic erano 2 mentre nel 2001 ne hanno messo uno solo, sul monoblocco.
E è chiaro anche il discorso dei due fini rosa: quelli vanno alla centralina per l'iniezione e la carburazione, mentre l'unico verde è quello che alimenta il cruscotto. Manca il filo di ritorno perché per quello hanno utilizzato la massa del monoblocco, mentre per la centralina hanno preferito non usare la massa sul motore, per non sporcare il segnale.
L'unico problema incontrato è stato trovare un achiave a tubo di 21 adatta: difatti me ne serviva una corta perché non c'era lo spazio di manovra. Allora mi sono fatto una chiave ibrida, ricavata da una a tubo di 21 saldandoci una bussola poligonale, per poterla manovrare con la chiave a cricchetto di 3/8". Poi magari posto la foto della chiave.
FINE :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco la chiave a tubo modificata:
Immagine
Clare Boothe Luce
Rispondi