Buongiorno,
ho visto ci sono già un paio di post sull'argomento ma non sono sicuro si adattino anche al mio caso.
Ho un balcone (un paio di mq) il cui pavimento, a mattonelle, ha ormai una cinquantina di anni. Quando piove ci sono delle infiltrazioni di acqua e si sta gonfiando l'intonaco del soffitto di sotto (intendo dire il soffitto del balcone dell'appartamento sotto al mio). Prima che sia da rifare tutto il soffitto del balcone al piano di sotto vorrei metterci una pezza.
Si tratta di una casa da cui vorrei andare via quindi non mi va di rifare il pavimento.
Mi chiedevo se ci fosse un trattamento con qualche sostanza che potesse penetrare nelle "crepette" che ci sono qua e là tra una piastrella e l'altra ed evitare che ci si infili l'acqua. Si tratta di crepe piccoline, pochi mm.
Vorrei farlo io, che non sono affatto dotato per il bricolage ma se si tratta di dare due spennellate di qualcosa ce la posso fare. Non mi importa che venga una cosa esteticamente pregevole, anche perchè sono al primo piano quindi da sotto non si vedrebbe niente e al massimo la bruttezza la vedrei solo io.
Sapete se esistono e come si chiamano eventuali prodotti che possano fare al caso mio?
Saluti,
Massimiliano
Impermeabilizzazione balcone
Moderatore: Solopittura
Re: Impermeabilizzazione balcone
Di prodotti ne esistono molti, ma devi decidere tra calpestabile e non calpestabile.
Se il terrazzo non lo usi puoi usare un non calpestabile che crea una guaina tipo gomma ed è molto facile da stendere.
Una volta secco ci puoi anche passare sopra ma non è adatto per uso frequente.
https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e- ... aflex-s-1k
Se invece vuoi un calpestabile, magari anche trasparente, si passa su prodotti di fascia più alta (e costosa) che richiedono anche dei primer e l'applicazione è un po' più complicata.
Comunque cerca sul sito Mapei e troverai di tutto.
In alternativa puoi usare un idrorepellente: meno efficace e da ripassare ogni 1-2 anni, ma se le crepe non sono evidenti potrebbe funzionare:
https://www.amazon.it/SARATOGA-La-Terra ... B017NNB96A
Diffida dei prodotti "cinesi" che promettono miracoli.
Se il terrazzo non lo usi puoi usare un non calpestabile che crea una guaina tipo gomma ed è molto facile da stendere.
Una volta secco ci puoi anche passare sopra ma non è adatto per uso frequente.
https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e- ... aflex-s-1k
Se invece vuoi un calpestabile, magari anche trasparente, si passa su prodotti di fascia più alta (e costosa) che richiedono anche dei primer e l'applicazione è un po' più complicata.
Comunque cerca sul sito Mapei e troverai di tutto.
In alternativa puoi usare un idrorepellente: meno efficace e da ripassare ogni 1-2 anni, ma se le crepe non sono evidenti potrebbe funzionare:
https://www.amazon.it/SARATOGA-La-Terra ... B017NNB96A
Diffida dei prodotti "cinesi" che promettono miracoli.
-
mpolito1969
Grazie per la risposta.
Sul "calpestabile" posso dirti questo. Su quel balcone (che è piccolissimo, un paio di mq, quindi non ci puoi fare praticamente niente) ho solo un armadietto in cui tengo gli spazzoloni e un secchio. Una volta alla settimana vado sul balcone, prendo il secchio, lo spazzolone, lavo i pavimenti in casa poi esco sul balcone e li rimetto a posto. Per un'altra settimana su quel balcone non ci vado più.
Credo si possa considerare un "non calspestabile".
Però il primo prodotto che mi hai segnalato, per il non calpestabile, non dice nulla sul fatto che NON possa essere calpestato.
Quindi a questo punto forse non ho capito cosa intendi con "non calpestabile".
Saluti,
Massimiliano
Sul "calpestabile" posso dirti questo. Su quel balcone (che è piccolissimo, un paio di mq, quindi non ci puoi fare praticamente niente) ho solo un armadietto in cui tengo gli spazzoloni e un secchio. Una volta alla settimana vado sul balcone, prendo il secchio, lo spazzolone, lavo i pavimenti in casa poi esco sul balcone e li rimetto a posto. Per un'altra settimana su quel balcone non ci vado più.
Credo si possa considerare un "non calspestabile".
Però il primo prodotto che mi hai segnalato, per il non calpestabile, non dice nulla sul fatto che NON possa essere calpestato.
Quindi a questo punto forse non ho capito cosa intendi con "non calpestabile".
Saluti,
Massimiliano
Nel datasheet la definisce "copertura transitabile per manutenzione", cioè come ti dicevo ci puoi camminare ma non troppo.
Oppure la devi usare con rivestimento o con il mapetex 50 (una specie di tessuto che gli dà rigidezza).
Se ci fai due passi un paio di volte a settimana, poco male.

Oppure la devi usare con rivestimento o con il mapetex 50 (una specie di tessuto che gli dà rigidezza).
Se ci fai due passi un paio di volte a settimana, poco male.