Climatizzatore samsung SH09APG strano

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Re: Climatizzatore samsung SH09APG strano

Messaggio da Lupo83 »

Con quella sigla lo trovi anche online come relè allo stato solido
si infatti,per questo te lo chiedevo,dato che ne ho tre nuovi in garage.Allora,dalle misurazioni confermi che va cambiato?come lo devo cercare,ponte diodi uscita 2a 240v o come? : Rolleyes :
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Lupo perde il pelo ma non il vizio :lol: . Spero mi perdoni la battuta ma la tua smania di comprare pezzi a caso è esagerata. Come detto da Mario, per provare quel componente devi applicare 12V cc, sui due pin ravvicinati col segno + e -, ripettando la polarità, poi metti il tester in continuità sugli altri due pin e vedi se dando e togliendo i 12Vcc, la resisistenza cambia da 0 a infinita. Comunque non è facile riparare quella scheda, essendo a doppia faccia è difficile ricostruire uno schema e andando per tentativi si hanno molti insuccessi. Puoi comunque controllare i relè ed eventuali MOSFET di potenza. Altra prova che io farei è di bypassare i contatti del relè che comanda il compressore. Se questo parte si può provare a cercare una scheda , anche usata ma funzionante.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi,non ho un alimentatore(è una delle spese che ho in mente di fare in autunno) :cry: :cry: preferisco cambiare dei pezzi,quelli che pensate possono essere i colpevoli(se si possono misurare solo con il tester ok,altrimenti se potete dirmi quali pezzi sostituire,li compro e provo) : Sad : : Sad :
cercare una scheda , anche usata ma funzionante.
non ne ho trovata una sul web,bisognerebbe sapere se più modelli di clima Samsung,portano quella scheda,ma non li so minimamente : Sad : : Sad : e il caldo aumenta
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Rileggendo la discussione, mi è saltato all'occhio lo schemino sull'unità esterna. su questo schema sono riportati due condensatori di spunto, C1 per il motore della ventola, C2 per il motore del compressore la cosa mi ha fatto venire un dubbio, c'è per caso un altro condensatore che non abbiamo visto?
Ultima modifica di ENRICO51 il gio 16 lug 2026 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Rileggendo la discussione, mi è saldato all'occhio lo schemino sull'unità esterna. su questo schema sono riportati due condensatori di spunto, C1 per il motore della ventola, C2 per il motore del compressore la cosa mi ha fatto venire un dubbio, c'è per caso un altro condensatore che non abbiamo visto?
: Eeek : : Eeek : non lo sò,h sostituito quello grande che ho fatto foto e poi ho fatto la foto a un ''componente'' che non sò cosa sia,ma non mi sembra un condensatore,cioè questo qui sotto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

p.s
Lupo perde il pelo ma non il vizio :lol: . Spero mi perdoni la battuta ma la tua smania di comprare pezzi a caso è esagerata
tranquillo,me lo dico io stesso :lol: :lol: :lol: fai pure
Rispondi