Tappo vecchio pozzetto bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dottpascucci

Tappo vecchio pozzetto bagno

Messaggio da dottpascucci »

Salve,

si tratta di un bagno che avrà almeno 50-60 anni, con 3 pozzetti a pavimento belli incrostati.

Uno di questi pozzetti (collettore lavandino e vasca da bagno) si è otturato e nel tentativo di aprirlo, non riuscendoci l'ho completamente squartato:
01.jpg
01.jpg (63.27 KiB) Visto 215 volte
Dopo averlo ripulito, ora ho necessità di richiuderlo ma provando a ruotare ciò che resta del tappo non mi riesce niente.

Ho la sensazione che oltre all'incrostazione sia stato applicato qualche sigillante che rende la rotazione più difficile, così ho provato a usare un cacciavite piatto in modalità scalpello infilandolo lungo tutta la circonferenza del tappo ma non mi sembra di aver ottenuto granché.

Idee?!?

Grazie!

A seguire un paio di altre foto per dare l'idea.
02.jpg
02.jpg (81.54 KiB) Visto 215 volte
03.jpg
03.jpg (68.49 KiB) Visto 215 volte
ENRICO51

Re: Tappo vecchio pozzetto bagno

Messaggio da ENRICO51 »

Con uno scalpellino o un punteruolo, rompi un punto del tappo fino al bordo, poi pianpiano lo distacchi dal pozzetto. Anche se incollato verra via con un po di pazienza. Se hai una pistola per aria calda puoi aiutarti con quella.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Tappo vecchio pozzetto bagno

Messaggio da Capitan Farloc »

Oppure invece dello scalpellino, puoi usare la lama di una sega per metallo e segare da un lato il coperchio fino alla filettatura e a quel punto con delicatezza lo stacchi
Luciano
Rispondi