Salve a tutti, vi spiego il mio problema.
Ho un autoclave con Lowara Domino per il controllo della pressione ed una elettropompa Lowara 2HMS3 che da un po' di tempo a questa parte fa i capricci. Alle volte, quando apro un rubinetto non parte il motore, si sente il ronzio dell'eccitamento delle masse del motore, ma la pompa non parte. Solo dopo qualche secondo e qualche prova apri e chiudi, parte la pompa. Ho controllato la rotazione dell'albero e non è libera sembrerebbe quindi un problema di cuscinetti oppure è normale per la presenza dell'acqua nel vano della pompa?
Potrebbe essere un problema elettrico?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno / potranno aiutare.
Ultima modifica di dany2013 il mer 21 gen 2009 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
ciao può essere un problema di condensatore per lo spunto, ma quando dici che c'è acqua nel vano motore cosa intendi esattamente?
se l'albero non gira bene possono essere i cuscinetti ma anche la ventola di raffreddamento che tocca sul cater, se cè acqua nel vano motore ( dopo il corpo pompa girante), si è consumato il premistoppa ( una guarnizione in gomma rivestita in acciaio e compressa da una molla, ed ha proprio il compito di fermare le infiltrazioni attraverso l'alberino dell'indotto). ciao
Credo si riferisse al fatto che la presenza di acqua all'interno del gruppo pompa (girante per intenderci), facesse attrito e rendesse meno morbida la rotazione manuale dell'asse della pompa.
No scusa mi sono espresso male. Non acqua nel vano motore, o per lo meno non l'ho ancora smontato, ma non credo. Intendevo dire che io ho ruotato l'albero dall'estremità della ventola mentre dall'altro capo c'è la girante con l'acqua nell'apposito vano che magari mi fa resistenza oppure dovrebbe comunque essere libero?
Sono indeciso tra il problema elettrico ed i cuscinetti proprio perchè normalmente funziona senza problemi ma alle volte ho questo difetto. Forse essendo un problema che si verifica solo alcune volte sono portato a pensare più ad una cosa meccanica che elettrica ma non ne sono sicuro
ciao ho postato prima le tue notizie aggiuntive, devo aggiungere a quanto gia detto che a volte nel corpo pompa si depositano parti di ruggine/calcare che toccano sulla girantestessa facendo attriti, e se si trovano a contatto con la pompa ferma all'avvio potrebbero frenare la partenza e dopo qualche prova magari si spostano e riparte, dovresti aprire il corpo pompa e verificare, solitamente se sono i cuscinetti, nelle loro prossimità o nel cuscinetto stesso si vede della ruggine che fuoriesce e quando la pompa gira hanno un rumore tipico di treno su rotaia.ciao
Effettivamente i cuscinetti non fanno rumore, comunque pensavo di procedere smontando il corpo motore e controllando gli avvolgimenti e i cuscinetti pulendo il tutto poi passerò al corpo pompa. Se ne parla però martedì poichè domani ho una giornataccia piena di impegni. Ciao e grazie a tutti voi
Dopo aver correttamente misurato gli assorbimenti, ho smontato il motore completamente ed avendo constatato il buono stato dei cuscinetti ahimè a rulli con tanto di gabbia, ne ho provveduto alla pulizia e all'ingrassaggio con grasso spray ad alta viscosità.
Ho passato un disossidante su tutti i contatti elettrici ed ho pulito la girante che comunque non presentava particolari segni di usura. Solo una boccola in gomma aveva qualche residuo probabilmente dovuto al lavoro sotto sforzo a temperature più elevate del normale.
Rimontato il tutto, va che è una meraviglia (sgrat! sgrat! sgrat!).
Grazia ancora a tutti e a presto
Capisco perfettamente lo "sgrat sgrat"
Non capisco invece l'"ahimè" riferito ai cuscinetti a rulli... i cuscinetti a rulli sono ottimi per un utilizzo su un motore di una pompa dove non sono sottoposti a sforzi in senso assiale. Questi hanno una durata sicuramente maggiore dei cuscinetti a sfere.
Ciao dany2013, da un paio di giorni ho lo stesso tuo problema. L'albero motore gira libero senza particolare attrito provando a girarlo sia a mano (agendo sulla ventola di raffreddamento) che facendolo partire premendo il pulsande di reset. Ora penso che il problema sia di natura elettrico. L'acido dei contatti l'hai spruzzato sulla scheda del LOWARA DOMINO somontando la carcassa esterna? Grazie mille! http://www.australianpoolshop.com.au/_l ... domino.jpg