Climatizzatore split non eroga aria fredda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

JackOnFire

Climatizzatore split non eroga aria fredda

Messaggio da JackOnFire »

Si tratta di un climatizzatore Toshiba split fisso con gas R407C che non è mai stato usato ed ha circa 15 anni di vita. Di recente ho provato ad avviarlo ed l'unità interna eroga aria a temperatura ambiente. Ho visto nell'unità esterna che la ventola gira correttamente. Ritengo più plausibile l'ipotesi che ci sia stata una perdita da qualche parte e non ci sia più gas.
Vorrei sottoporvi questo audio che ho registrato sull'unità esterna, dopo aver rimosso il coperchio di plastica del top, per capire se il compressore secondo voi funziona bene o no.
Quali prove potrei eseguire per sincerarmi che si tratti solo di una perdita e non di qualcos'altro?
ENRICO51

Re: Climatizzatore split non eroga aria fredda

Messaggio da ENRICO51 »

Dal rumore non si sente se il compressore va, mettici una mano sopra e senti se parte. Se non parte controlla il condensatore. Fai qualche foto dell'unità esterna aperta.
JackOnFire

posso anche mettere una mano sopra il compressore ma, non avendolo mai fatto prima... come faccio a capire se parte? :-D che fa, vibra?
riguardo il condensatore purtroppo non ho un capacimetro ma solo un tester dt830b (cinese economico). ricordo che un metodo per avere una vaga idea se un condensatore fosse buono o no era quello di mettere il tester su diodo, toccarne coi puntali i piedini (immagino per caricarlo un po') e poi mettere il tester su volt e misurare, però era un metodo per condensatori di capacità molto piccola, questo mio è di 25 microfarad e non so se concluderei qualcosa.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si esatto il compressore vibra, misura se gli arriva la 220, se il climatizzatore è datato al 99%
è il condensatore, per quello che costa cambialo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

ho fatto qualche foto alla parte superiore dell'unità esterna dopo averne tolto il coperchio e la cover del vano del condensatore:
climatizzatore toshiba condensatore vano DSC01786_2.JPG
climatizzatore toshiba condensatore vano DSC01786_2.JPG (109.6 KiB) Visto 1463 volte
climatizzatore toshiba condensatore DSC01781_2.JPG
climatizzatore toshiba condensatore DSC01781_2.JPG (68.6 KiB) Visto 1463 volte
climatizzatore toshiba esterno schema DSC01780_2.JPG
climatizzatore toshiba esterno schema DSC01780_2.JPG (123.2 KiB) Visto 1463 volte
è possibile effettuare questa misurazione dei 220 al compressore senza smontare altro? per poterci mettere una mano sopra dovrei smontare tutto immagino.
il coperchio di plastica si è totalmente sbriciolato non appena l'ho toccato ed adesso non chiude bene
climatizzatore toshiba esterno coperchio DSC01789_2.JPG
climatizzatore toshiba esterno coperchio DSC01789_2.JPG (117.42 KiB) Visto 1463 volte
climatizzatore toshiba esterno coperchio DSC01790_2.JPG
climatizzatore toshiba esterno coperchio DSC01790_2.JPG (148.7 KiB) Visto 1463 volte
è un problema? ho cercato un ricambio compatibile sul web ma non riesco a trovare nulla. come potrei risolvere?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sui fili blu e marrone dovresti avere 230Vac. Il condensatore è quel barattolino azzurro, smontalo e comprane uno uguale. Poi vedo delle morsettiere abbastanza ossidate, spruzzaci del disincrostate, tipo svitol.
JackOnFire

ho appena misurato la ddp tra il blu (neutro) ed il marrone (compressore) ed è ok (225-235vac), sia lato faston sia lato viti, e non c'è stato bisogno di spruzzare svitol. devo metterlo comunque?

ho anche seguito la seguente prova, ditemi se è utile, cioè se si può dedurre qualcosa in più.
ho staccato tutti gli utilizzatori dell'appartamento tranne il climatizzatore, l'ho avviato settando la ventola al minimo e la temperatura a 24° (il suo termostato segnava 35°), poi sono andato a leggere nel contatore la potenza istantanea ed il valore oscillava tra 0.438kw e 0.445kw. la potenza massima di raffreddamento di questo clima è 900w.

sono indeciso se ripetere questa prova staccando il faston della ventola (rosso), così leggerei l'assorbimento del solo compressore, però mi spavento che il compressore, senza ventola, si stressi troppo, idem per il condensatore. considerate che impiego almeno circa 5 minuti abbondanti per fare avanti-indietro dall'appartamento al contatore e viceversa. che dite?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

hai fatto la prova se il compressore vibra ? se non vibra cambia il condensatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

mi sembra che il compressore sia quel "barilotto" che riesco ad intravvedere da quella piccola apertura a sinistra che si vede nella prima foto, cioè dove vanno a finire tutti i cavi, giusto? ovviamente non riesco ad introdurre la mano perchè l'apertura è troppo piccola. come faccio a capire se vibra? devo per forza smontare tutto per potervi accedere e toccarlo?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

In questo video si vede come smontare la scocca, anche se è un modello diverso. NON SMONTARE ASSOLUTAMENTE I TUBI DEL GAS.
https://www.google.com/search?q=snontar ... oOk10,st:0
JackOnFire

ho portato il condensatore in uno di quei negozi che riparano tv, stereo, etc. ed il titolare mi ha fatto la cortesia di misurarlo col capacimentro. secondo quanto scritto sul suo corpo, dovrebbe essere 25 microfarad +/-5%, quindi il range che dà il produttore è 23,75 - 26,25, ma il titolare ha misurato 22 microfarad. ha comunque aggiunto di non prendere la misura come "perfetta" perchè o strumento non manda la 230, quindi potrebbe anche darsi che quando gli si manda la 230v misura più di 22 microfarad.
secondo voi è un'informazione importante? dopo questa verifica non so se vale la pena acquistare un nuovo condensatore, che dite?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Diciamo che siamo al limite, solo la sostituzione ti da la risposta. Devi collaborare per proseguire, misura almeno l'alternata sui morsetti N e C ovvero sui fili blu e marrone con la macchina accesa . Se hai 230Vac devi smontare la scocca e misurarla sul motore del compressore.
JackOnFire

accetto di essere collaborativo :)
come avevo fatto presente, sui morsetti n-c arriva la 230vac. adesso compro il condensatore nuovo e vedo se così risolvo, se no procedo a smontare la scocca secondo quel video e misuro la ddp sul motore del compressore... sperando di azzeccare i punti giusti.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Perfetto, facci sapere.
JackOnFire

ho comprato il condensatore nuovo ma non ho risolto, non sembra essere cambiato nulla rispetto allo scenario precedente.

ho visto il video consigliato e, prima di smontare, vorrei sapere con esattezza dove mettere i puntali del tester per "misurarla sul motore del compressore.", in riferimento alla ddp.
devo smontare fino a qui? vedo una guaina bianca che va a finire sulla parte superiore del compressore
6.57 compressore.jpg
6.57 compressore.jpg (165.13 KiB) Visto 1243 volte
oppure devo smontare fino a rimuovere quel "cappellotto" sopra il compressore?
10.31 compressore pin.jpg
10.31 compressore pin.jpg (68.66 KiB) Visto 1243 volte
sul video (tempo 11.02) si dice che il compressore va a corrente continua e non alternata. non ho capito quindi se la misurazione che devo effettuare è in continua; puoi chiarire anche questo?
Rispondi