Climatizzatore split non eroga aria fredda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ENRICO51

Re: Climatizzatore split non eroga aria fredda

Messaggio da ENRICO51 »

Devi vedere dove arrivano i fili sul motore.A volte sono coperti da uno scatolotto. Fai una foto chiara.
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

ho eseguito le prove suggerite, ne riporto i risultati ed i dettagli.
questa è la configurazione dei cavi sulla sommità del compressore:
compressore cupola DSC01810_2.JPG
compressore cupola DSC01810_2.JPG (77.74 KiB) Visto 1189 volte
c = marrone; r = blu; s = bianco.

a clima avviato, la tensione tra i faston c - r è 236Vac
a clima spento e scollegato, ho scollegato anche i faston sulla sommità del compressore, quindi ho eseguito le misurazioni delle resistenze tra i 3 pin, che sono:
c - r = 4.1 ohm;
c - s = 6.3 ohm;
r - s = 9.8 ohm.
(per questa seconda prova mi sono ispirato a quel video, anche se non l'avevi richiesta).
aggiungo che finalmente sono riuscito a mettere la mano sul corpo del compressore quando è avviato e posso garantire che si riscalda moltissimo. ho anche constatato una certa vibrazione, solo che non so stabilire se la sua intensità sia nella norma o inferiore perchè è la mia prima volta.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se scalda molto potrebbe esserci una mancanza di gas
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Con condizionatore avviato misura anche l'alternata tra marrone e bianco. Sei sicuro che a vibrare sia il compressore e che nonsiano le vibrazioni trasmesse dalla ventola? Se non sei sicuro, stacca uno dei fili dal motore della ventola e riprova. Il video non riguarda il tuo modello di condizionatore, l'ho messo solo per vedere come smontare la scocca. Le misure degli avvolgimenti sono giuste. Se le tensioni sono giuste, penserei ad una avaria meccanica nel compressore.
JackOnFire

la ddp tra i faston c (marrone) e s (bianco) del motore del compressore è circa 235-245Vac.
questo è un video del compressore quando è operativo.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Le tensioni ci sono tutte e regolari. Dal video non si capisce niente, devi fare la prova che ti ho descritta. Devi staccare uno dei fili dal motore della ventola, il rosso o il blu, accendi e senti se il compressore vibra.
JackOnFire

porto novità. uno dei tecnici che avevo contattato è riuscito ad avvicinare e la sua diagnosi è che c'è una perdita. ha insistito molto sul fatto che non conviene cercare la perdita perchè è verosimile che si perdano delle ore e non conviene per una macchina tanto vecchia, poi ha iniziato proponendomi delle "offerte" per farmi acquistare ed installare un climatizzatore nuovo.
sabato mattina ho contattato telefonicamente un altro negozio dei paraggi che fa vendita ed assistenza, mi hanno passato il tecnico, ho spiegato tutto ed anche lui la solita storia: non conviene sistemare me installarne uno nuovo.

ormai la mia opinione è che questo dei climatizzatori è diventato un business conseguente il boom delle richieste di questi ultimi anni, ed a nessuno di questi tecnici-installatori interessa riparare, visto che guadagnano molto di più con l'installazione, anzi francamente ho anche il sospetto che potrebbero fare di proposito un pessimo lavoro in merito alla riparazione.
esiste una figura professionale che esegue riparazioni di climatizzatori e che non abbia alcun interesse a vendere-installare? avevo pensato al frigorista ma non so se si occupa solo di macchine per attività commerciali o industriali.
cosa potete consigliarmi considerando che non posso permettermene uno nuovo?
mariobrossh
Moderator Maximo

se c'è una perdita non conviene aggiustarlo, intanto una bomboletta di
ricarica di quel gas lì costa una cinquantina di euro e rischi di ricaricarlo inutilmente
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Pare personale: Riparare lo sconsiglio, anche perché non c'è la certezza che sia dovuto a perdita. Le perdita di gas si manifesta con formazione di ghiaccio sulla zona. La mancanza di questo si spiegherebbe solo con l'assenza totale di gas. Mi piacerebbe sapere quanto ti ha chiesto. A me si è guasto tre anni fa e mi chiedevano cifre sproporzionate. Ho optato per un portatile per non cedere a quello che sentivo come un ricatto. A quei tempi spesi sui 400,00 €
JackOnFire

infatti la diagnosi del tecnico che è venuto è stata proprio assenza totale di gas, che ha dedotto anche dal fatto che il tubo di metallo (non ricordo se quello più piccolo o più grosso) non raffreddava nè vi si formava brina. gli avevo fatto vedere le mie misurazioni, poi gli avevo chiesto se fosse il caso di sincerarsi della salute del compressore usando una pinza amperometrica ma mi aveva risposto che non ne aveva di bisogno, in pratica si è limitato a vedere, toccare ed ascoltare il compressore.
non si è sbilanciato sul preventivo per la riparazione, limitandosi a dire che dipendeva tutto dal tempo impiegato, poi, come scritto sopra, si è subito lanciato a farmi superofferte.
ENRICO51 ha scritto: lun 03 ago 2026 9:35 am non c'è la certezza che sia dovuto a perdita.
dovrebbe avvicinare un secondo tecnico per un altro parere. che mi consigli di fare se anche questo non porta la pinza amperometrica?
sarei tentato di proporre di cercare la perdita mettendo l'impianto in pressione però, ammesso che la perdita esca fuori, per logica credo non si possa escludere che anche il compressore sia guasto. ovviamente chi ne capisce mi può smentire.

ho visto il costo di queste pinze amperometriche con funzione "inrush", cioè registrazione della corrente di spunto nelle prime frazioni di secondo successive l'avviamento, ma hanno purtroppo costi spropositati.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se il tecnico ha toccato il compressore, probabilmente lo ha sentito in stato di marcia e in questo caso l'ipotesi più accreditata è l'assoluta mancanza di gas. E' chiaro che solo avendo i preventivi per riparazione o sostituzione si può vedere cosa sia conveniente. La pinza amperometrica non serve.
mariobrossh
Moderator Maximo

il gas dei climatizzatori così come quelli dei frigoriferi non evaporano
né si consumano, infatti c'è gente che utilizza queste apparecchiature
da più di trent'anni, per trovare la perdita ci vuole un liquido
tracciante che va iniettato nel circuito previa ricarica del gas, non so
fino a che punto conviene farlo :-?
Rispondi