Problema nel dimmerare lampadina led regolando voltaggio

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Giglet

Problema nel dimmerare lampadina led regolando voltaggio

Messaggio da Giglet »

Ciao a tutti,
Mi sono costruito una lampada da scrivania che usa un piccolo pannello a led come sorgente luminosa ed un alimentatore che esce a 24v.

Il pannello led è dimmerabile, ho preso quindi un dimmer che funziona come regolatore di voltaggio. Funziona tutto, però il risultato è che agendo sul dimmer ho solo due livelli di intensità: diciamo un 40% ed il 100%. Non ho nulla di intermedio.

Lo stesso tipo di dimmer lo uso per controllare una striscia led e la funziona alla perfezione modulando correttamente.

Secondo me dipende dal carico molto basso del pannello led (da 5watt), dato che la striscia ha un carico maggiore. Il dimmer è pensato per carichi molto maggiori quindi penso che i soli 5watt non riescano a farlo funzionare a dovere.

La mia domanda è: può bastare aumentare in qualche modo il carico? Nel caso come posso aumentarlo? Vorrei avere una regolazione fine della luminosità.
Grazie!
.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Problema nel dimmerare lampadina led regolando voltaggio

Messaggio da mariobrossh »

I LED non si comportano come le vecchie lampadine a incandescenza,
non basta abbassare la tensione per abbassare linearmente la luce
perché hanno una tensione di soglia quindi iniziano a emettere luce solo
sopra una certa tensione, quindi hai una finestra di regolazione corta,
dando l'impressione di avere solo due scatti.
La differenza con la striscia LED c'è perché hanno molte resistenze in serie,
Il tuo pannello invece potrebbe avere un mini-circuito interno (driver a corrente costante)
che tenta di compensare le variazioni di voltaggio, opponendosi al dimmer finché non cede di colpo.

Per risolvere il problema puoi provare con una resistenza ceramica o corazzata da 56 Ohm
che supporti almeno 15 W di potenza, da inserire in parallelo al pannello, ma questa scalderà
abbastanza.
Un altro metodo potrebbe essere quello di sostituire il dimmer attuale con un dimmer
PWM specifico per LED a bassa potenza (basta cercare "Dimmer PWM 12V-24V per led" online.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Re: Problema nel dimmerare lampadina led regolando voltaggio

Messaggio da scossa »

Giglet ha scritto: gio 06 ago 2026 6:24 am Mi sono costruito una lampada da scrivania che usa un piccolo pannello a led come sorgente luminosa ed un alimentatore che esce a 24v.
Ciao,

suggerimento generico: fornire maggiori informazioni, come marca e caratteristiche o un link al prodotto, aiuterebbe a comprendere meglio la situazione e dare risposte meno generiche.

dubbio: l'alimentatore da 24V è quello in dotazione col pannello o è uno che avevi disponibile?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Rispondi