Cerniere ammortizzanti anta mobile

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
gilberto

Cerniere ammortizzanti anta mobile

Messaggio da gilberto »

Buon giorno a tutti,ho l'anta di un mobile da cucina alto circa 1,5 con 3 cerniere che ammortizzavano la chiusura dell'anta evitando che sbattesse....ora da un giorno all'altro questa funzione non funziona piu'.Mi chiedo le 3 cerniere hanno smesso di ammortizzare tutte e 3 contemporaneamnete oppure era una sola che faceva questa funzione?Guardando all'interno ho visto che tutte e 3 hanno all'interno una specie di pistoncino bianco in plastica,ho provato con un cacciavite a spostarlo all'interno,il primo superiore dopo muovendo l anta fa una specie di tac e ritorna in posizione mentre gli altri 2 invece sono rimasti per cosi' dire compressi all'interno,che devo fare? Sotituire le 3 cerniere o c'e' un modo per ripristinare la funzione di ammortizzatura dell'anta?In rete parlano di agire su una levetta???? quale levetta....aiutatemi voi grazie.
gilberto

Re: Cerniere ammortizzanti anta mobile

Messaggio da gilberto »

la cerniera e questa scusate la foto e si dovrebbe vedere il famigerato pistoncino all'interno....
Allegati
c2 (1).jpeg
c2 (1).jpeg (326.73 KiB) Visto 958 volte
c1 (1).jpeg
c1 (1).jpeg (330.37 KiB) Visto 958 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non mi risulta che ci siano levette, per provare se la cerniera
ammortizza ti basta svitarla solo dal lato della scodella e poi
provare a chiuderla, evidentemente essendo un anta pesante
ha bisogno di tutte e tre le cerniere per chiudersi lentamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gilberto

Messaggio da gilberto »

OK quello della levetta mi sembrava strano anche a me,ora la domanda che ho gia' fatto, e' possibile che tutte e 3 abbiano perso la funzione di ammortizzatore oppure gia'1 o 2 era ko ed alla fine essendo andata ko anche la 3a si sia verificata sta cosa del NON ammortizzare la chiusura dell'anta?
mariobrossh
Moderator Maximo

è possibile, specialmente se sono di scarsa qualità, ma non facevi prima a fare la prova che ti ho detto ?
gilberto

Messaggio da gilberto »

la prova che voglio fare invece e di sostituirle tutte e 3. le ho appena ordinate della stessa marca e misura...poi una volta effettuata la sostituzione e le avro' tutte e 3 in mano verifico lo stato di tutte e 3...poi vi faro' sapere....tu dici di scarsa qualita'....io non conosco marche quindi mi sono limitato a prenderle della stessa marca...poi ad operazione terminata con calma vedro' di cercarne altre tipologie se mi dici le marche almeno mi aiuti che non si saì mai per il futuro visto che di ante il mobile con queste cerniere ammortizzate ne ha altre....
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me le migliori marche di cerniere a scodella sono sicuramente Blum, Salice, Hettich e Grass,
personalmente mi trovo meglio con le Salice per il sistema di aggancio/sgancio rapido
gilberto

Messaggio da gilberto »

Buon giorno io ho le Hettich ,arrivate,montate e tutto e' tornato come prima,una domanda,,,,penso chei pistoncini NON siano sostituibili giusto? anche perche vedendo come sono stati inseriti la vedo dura sostituirli....dico bene?
mariobrossh
Moderator Maximo

esatto
gilberto

Messaggio da gilberto »

: Thumbup : Quindi argomento chiuso e per il momento risolto.grazie per il supporto. :wavegreen:
Rispondi