Da dove viene quest'acqua?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Da dove viene quest'acqua?

Messaggio da giovanni »

Spiego la situazione:
il pavimento del locale autoclave è perennemente allagato: c'è al centro una griglia dove scarica l'addolcitore durante i lavaggi delle resine e intorno a questa si crea di continuo la pozza di acqua.
Anche se con la scopa faccio andare tutta l'acqua della pozza dentro la griglia, in pochissimo tempo tale pozza si riforma.
Visto che non ci sono perdite da nessun tubo, mi son detto che forse quest'acqua non è altro che la condensa dovuta alla differenza di temperatura fra l'aria della stanza e quella del pavimento.
Allora ci ho messo un deumidificatore regolato al massimo, ma non serve a niente: la pozza invece di diminuire aumenta.
Se era condensa, con il deumidificatore l'acqua avrebbe dovuto quantomeno diminuire e non aumentare.
E se fosse l'acqua che sale dal pavimento per capillarità? Ma da dove arriva?
Che ne pensate?
Ecco una foto:
https://i.postimg.cc/9fx9pmJc/Pozza-d-acqua.jpg
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Da dove viene quest'acqua?

Messaggio da mariobrossh »

se non c'è un rivolo credo che l'unica possibilità sia quella che l'acqua
sorga dalla griglia, sicuro che lo scarico sia libero ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: dom 09 ago 2026 6:06 am se non c'è un rivolo credo che l'unica possibilità sia quella che l'acqua
sorga dalla griglia, sicuro che lo scarico sia libero ?
Come detto, nessuna perdita e nessun rivolo ma l'acqua risale da sotto il pavimento. Ma se salisse per capillarità, occorrerebbe che sotto il pavimento ci fosse un "lago". Questo, naturalmente, escludendo il problema della condensa.
Come mai tu hai escluso il problema della condensa?
Del resto, quella riceve solo lo scarico dei lavaggi dell'addolcitore e non ha nessun altra funzione. Oltre, naturalmente, proprio quello di raccogliere eventuali perdite dall'impianto.
Considera che, a pochi metri, l'uscita di tale griglia confluisce in una delle griglie grandi poste nei corridoi dei garage condominiali. E il passaggio è ed sempre stato perfettamente libero.
Quindi, visto che il problema è nato durante questo caldo, l'ipotesi della condensa è la più plausibile. Però resta da capire perché il deumidificatore non gli faccia assolutamente niente. Difatti la condensa si forma quando l'aria è umida... e quindi con il deumidificatore ero sicuro di risolvere... ed invece no.
Comunque, adesso l'ho messo al massimo e ci ho anche applicato un tubicino per lo scarico automatico. In questo modo lui può girare in continuo e io non sono costretto a star lì sempre a svuotare la vaschetta della condensa.
Aspettiamo e vediamo in seguito cosa succede. :-)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scoperto l'arcano: visto che il pozzetto della griglia è sempre semipieno di acqua, quella è la zona più fredda del pavimento, e quindi è normale che la condensa inizi in quella zona e poi si autoalimenti: perché la pozza viene sempre più grande, abbassando così ulteriormente la temperatura del pavimento.
Questa è la teoria che ci dovrebbe far arrivare alla scomparsa graduale della pozza.
Difatti, se la condensa viene alimentata dall'umidità dell'aria, lasciando sempre il deumidificatore acceso l'aria si seccherà al punto tale che non ci sarà più niente da condensare... e, quindi, gradualmente la pozza diminuirà fino a scomparire.
Questa è la teoria. Se è giusta, nel tempo di pochi giorni dovremo vedere la pozza diminuire gradualmente fino a scomparire. : Yahooo :
Ultima modifica di giovanni il dom 09 ago 2026 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ulteriore aggiornamento:
oggi ho provato a lasciare tutte le porte aperte, per permettere il ricambio di aria nel locale tecnico. Ma su questo nutro forti dubbi: difatti, così con il ricambio di aria entra anche più caldo, aumentando così anche la condensa. Però almeno una prova è sempre bene farla... al limite, se non cambia niente (o la situazione peggiora), poi richiudo tutto. : Wink :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sennò devi aspettare l'inverno .......... :-D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi