Lavastoviglie ad incasso

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
cicalo66

Lavastoviglie ad incasso

Messaggio da cicalo66 »

Buongiorno, sono in cerca di suggerimenti....
La mia cucina ha ormai 20 anni ma è ancora come nuova e non vorrei sostituirla. Ho però un problema. Da un po' la lavastoviglie, una Ariston ad incasso, ha assoluta necessità di sostituzione. Credevo fosse una roba semplice, un plug and play, ma mi sbagliavo, perchè nel corso degli anni le dimensioni di questi elettrodomestici sono cambiate. La difficoltà sta nel battiscopa dei mobili, il mio è in alluminio alto 11 cm, mentre le nuove lavastoviglie ce l'hanno d 8. Ho interrogato molti venditori ma mi propongono tutti le stesse soluzioni, ovvero prendere una ad incasso e tagliare il pezzo di battiscopa di qualche cm, soluzione piuttosto antiestetica, o prendere una ad incasso tagliando completamente il battiscopa in corrispondenza della stessa. Quest'ultima potrebbe essere più pulita ma non ho certezza che possa entrare nell'alloggio, anche se loro assicurano di si. Qualcuno ci è passato? Grazie
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie ad incasso

Messaggio da mariobrossh »

hai considerato la regolazione dei piedini ? tieni presente inoltre che
quello che potrebbe dare fastidio è l'anta durante l'apertura/chiusura,
per fortuna adesso ci sono delle lavastoviglie che hanno la porta basculante
che scivola verso l'alto quando viene aperta in modo da non toccare lo zoccolo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Non ho capito il problema, forse quella vecchia era sempre da incasso ma con il cruscotto mentre adesso sono tutte a scomparsa totale quindi ci vuole il pannello in legno alto come le ante?
é normale fare lo scasso nello zoccolo se ci fai caso il profilo è predisposto per avere un bordo all'altezza giusta per permettere l'apertura dell'anta.
Lo scasso poi è coperto dall'anta.
Oppure metti su una da accosto che però ha il pannello in lamiera non in tinta con i mobili.
Non mi risulta che le misure delle lavastoviglie siano cambiate.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Immagine

Ok grazie. Comprendo che è una situazione non facile da illustrare quindi ho messo un'immagine (se ho capito come inserirla) che potrebbe aiutare.
Questa è la situazione attuale. Come si vede il pannello è visibilmente deteriorato e anche la macchina non va'.
Il problema sarebbe facilmente risolvibile se avessi un pannello da sostituire, ma così non è. Le moderne lavastoviglie dispongono di un pannello più alto che scenderebbe oltre la linea sopra zoccolo, per capirci ho tracciato una linea rossa ipotetica. Sarei costretto a praticare un taglio sullo zoccolo, ma con risultati esteticamente sgradevoli.
Giocare con i piedini non risolverebbe il problema per vari motivi. Ho un margine di pochi millimetri, ma dovrei scendere di circa 3 cm. E comunque dovrei ribassare l'intera cucina.
Il pannello slide non lo conoscevo, indagherò. Ma presumo che da chiuso resti sempre più basso dell'attuale, anche questo poco estetico.
Ultima modifica di cicalo66 il ven 21 ago 2026 3:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Sandro
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

L'immagine non si vede. Caricala qui https://postimages.org/, seleziona hotlink per forum, copia e incolla nella discussione.
mariobrossh
Moderator Maximo

cicalo66 ha scritto: mar 18 ago 2026 1:57 pm Immagine

Ok grazie. Comprendo che è una situazione non facile da illustrare quindi ho messo un'immagine (se ho capito come inserirla) che potrebbe aiutare.
Questa è la situazione attuale. Come si vede il pannello è visibilmente deteriorato e anche la macchina non va'.
Il problema sarebbe facilmente risolvibile se avessi un pannello da sostituire, ma così non è. Le moderne lavastoviglie dispongono di un pannello più alto che scenderebbe oltre la linea sopra zoccolo, per capirci ho tracciato una linea rossa ipotetica. Sarei costretto a praticare un taglio sullo zoccolo, ma con risultati esteticamente sgradevoli.
Giocare con i piedini non risolverebbe il problema per vari motivi. Ho un margine di pochi millimetri, ma dovrei scendere di circa 3 cm. E comunque dovrei ribassare l'intera cucina.
Il pannello slide non lo conoscevo, indagherò. Ma presumo che da chiuso resti sempre più basso dell'attuale, anche questo poco estetico.
non è il pannello a scorrere ma la porta alla quale va attaccato il panello e quando è
chiuso va perfettamente in linea con gli altri sportelli della cucina, ovviamente una
volta montato va regolato, comunque prima dell'avvento dei pannelli scorrevoli,
l'unico modo per aprire la lavastoviglie era quello di praticare lo scasso nello
zoccolo, ovviamente va praticato con perizia per evitare che si veda
Red Max

Messaggio da Red Max »

Forse ho capito vuoi mettere a incasso una da accosto?
In teoria si può fare togliendo il top ma probabilmente devi proprio tagliate lo zoccolo della cucina prima e dopo la nuova lavastoviglie.
solitamente quelle da incasso hanno un sistema di fissaggio ai mobili, quelle da accosto invece hanno un contrappeso anti-ribaltamento.
Comunque posta la foto
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

ok grazie sono riuscito ad inserire la foto
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

l'immagine non si vede devi copiare il link della riga
Collegamento diretto
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

mariobrossh ha scritto: gio 20 ago 2026 6:39 am l'immagine non si vede devi copiare il link della riga
Collegamento diretto
Ma è quello che faccio... : Frown :

Immagine
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

No tu copi "hotlink per forum" invece devi copiare il secondo rigo
"Collegamento diretto"
Vedi ?

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Immagine
Secondo me c'è qualche altro problema, anche copiando Hotlink per forum , l'immagine deve vedersi ugualmente, come ho fatto io.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non si tratta di un errore del link utilizzato.
Il messaggio che viene visualizzato indica che l'immagine è in una fase di verifica per controllare che rispetti le linee guida di Postimage, probabilmente qualche automatismo di controllo ha "creduto" di vedere qualcosa che va contro le linee guida ed ora si è in attesa che un occhio "umano" verifichi la foto.
Per questa ragione l'immagine non è disponibile al pubblico fino a quando la verifica non è stata completata con esito positivo.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Io, in realtà, la foto l'ho vista, forse subito dopo che è stata inserita, poi è scomparsa. forse è una foto fantasma. :lol:
Red Max

Messaggio da Red Max »

sicuramente ci sarà un problema legato alla sicurezza nazionale che impedisce di condividere la foto di una lavastoviglie :-D
che poi tra annunci e pubblicità sembra più un tentativo di boicottaggio di quel poco che resta dei vecchi forum
Rispondi