Come fissare spazzola metallica M14 alla smerigliatrice

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
dreamel

Come fissare spazzola metallica M14 alla smerigliatrice

Messaggio da dreamel »

Ciao, ho una smerigliatrice angolare Parkside e tempo fa avevo acquistato una spazzola metallica rotante della Makita, con attacco M14. La spazzola si avvita perfettamente alla smerigliatrice, essendo l’attacco il medesimo, ma una volta raggiunto il limite della filettatura non stringe più perché gira insieme al piattello rotante della base, ossia al perno di rotazione. In questo modo la spazzola non è ben fissata e non si potrebbe ovviamente usare in sicurezza.

Immagine

Immagine

in pratica, come si nota dalla seconda immagine, dopo la filettatura della spazzola c’è la base, più scura dell’attacco della smerigliatrice: se si riuscisse a tenere ferma quella base si potrebbe stringere meglio la spazzola, ma l’accesso è molto stretto e anche una pinza non riuscirebbe a entrarvi.

In dotazione con la smerigliatrice avevo solo questi accessori di fissaggio:

Immagine

ma mi pare che siano compatibili sono con i dischi di taglio e/o levigatura. Anche la chiave in dotazione è quella a due pernetti che appunto serve a fissare uno di quei fermadisco.

La domanda pertanto è: esiste un modo o un accessorio per fissare tale spazzola alla smerigliatrice?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come fissare spazzola metallica M14 alla smerigliatrice

Messaggio da mariobrossh »

forse non ho capito bene, ma quella smerigliatrice non ha il pulsante
rosso da premere quando si deve cambiare il disco che blocca il perno di rotazione ?
Immagine 2026-08-14 173206.png
Immagine 2026-08-14 173206.png (116.52 KiB) Visto 150 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dreamel

Messaggio da dreamel »

Hai perfettamente ragione : WallBash :
E pensare che l'avevo anche premuto ma non era cambiato niente, ho poi capito che doveva fare un piccolo scatto per bloccare il perno...

Chiedo venia :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi