Perdita bagno vicini
Moderatore: dalmos
Perdita bagno vicini
Buonasera a tutti... Forse vi ricorderete di me perché lo scorso anno avevo aperto una domanda per una perdita proveniente dal nostro bagno che aveva fatto un danno al magazzino sottostante. Alla fine, abbiamo risolto rifacendo scarichi, pavimento, rivestimenti e piatto doccia.
Quest'anno purtroppo il problema è inverso. Infatti, da una settimana dal bagno sopra di noi proviene acqua, prima sembrava acqua pulita ora invece l'odore è tremendo. Ha macchiato tutto il soffitto e sta viaggiando velocemente verso il rivestimento delle piastrelle...
Il problema che mi porta qui è il seguente: i proprietari danno la casa in affitto per vacanze e non sono stati disposti a interrompere l'affitto prima del termine quindi non si è ancora intervenuti per riparare o indagare.
Da una settimana viviamo con questa perdita che si ingrandisce a vista d'occhio e per altri cinque dovremo restare così. L'acqua è aperta, il bagno viene regolarmente usato. Nel frattempo, noi abbiamo sempre più danno. La perdita prima si palesava con una colata di gocce d'acqua solo quando veniva usato il bagno. Da 2 giorni invece perde continuamente: gocciola di continuo, senza mai fermarsi.
Mi chiedo e chiedo a chi ha più esperienza: perché prima perdeva solo in determinati momenti e ora invece non si ferma mai? Potrebbe essere lo scarico del WC dato l'odore?
Grazie a chi avrà esperienze e consigli.
Quest'anno purtroppo il problema è inverso. Infatti, da una settimana dal bagno sopra di noi proviene acqua, prima sembrava acqua pulita ora invece l'odore è tremendo. Ha macchiato tutto il soffitto e sta viaggiando velocemente verso il rivestimento delle piastrelle...
Il problema che mi porta qui è il seguente: i proprietari danno la casa in affitto per vacanze e non sono stati disposti a interrompere l'affitto prima del termine quindi non si è ancora intervenuti per riparare o indagare.
Da una settimana viviamo con questa perdita che si ingrandisce a vista d'occhio e per altri cinque dovremo restare così. L'acqua è aperta, il bagno viene regolarmente usato. Nel frattempo, noi abbiamo sempre più danno. La perdita prima si palesava con una colata di gocce d'acqua solo quando veniva usato il bagno. Da 2 giorni invece perde continuamente: gocciola di continuo, senza mai fermarsi.
Mi chiedo e chiedo a chi ha più esperienza: perché prima perdeva solo in determinati momenti e ora invece non si ferma mai? Potrebbe essere lo scarico del WC dato l'odore?
Grazie a chi avrà esperienze e consigli.
Re: Perdita bagno vicini
è molto probabile che sia il wc.
Il proprietario non può rifiutarsi di intervenire sul problema perchè sta creando danno grave ad un abitazione privata.
Rivolgetevi all'amministratore del condominio se ce ne è uno oppure minacciate di mettere tutto in mano ad un avvocato. Per casi di questo genere certi avvocati non chiedono nemmeno l'anticipo e caricano la parcella direttamente nei costi che la controparte dovrà sostenere.
Il proprietario non può rifiutarsi di intervenire sul problema perchè sta creando danno grave ad un abitazione privata.
Rivolgetevi all'amministratore del condominio se ce ne è uno oppure minacciate di mettere tutto in mano ad un avvocato. Per casi di questo genere certi avvocati non chiedono nemmeno l'anticipo e caricano la parcella direttamente nei costi che la controparte dovrà sostenere.
Prima di tutto manda al proprietario dell'abitazione una PEC o una raccomandata AR, allegando qualche foto che tesimoni il danno e invitandolo a rispondere entro una settimana per un accordo. Se non risponde, dopo una settimana chiama un perito e fai fare la stima dei danni che verrà inviata al proprietario insieme all' intimazione di risolvere il problema. Ultima mossa, se serve, rivolgersi ad un avvocato. Non temporeggiare le perdite provocheranno danni sempre più consistenti, arrivando anche al crollo del soffitto.
Ciao a tutti e buon sabato, vi aggiorno: il loro idraulico ha effettuato sopralluogo, senza poter rompere nulla perché ci sono gli ospiti all'interno, quindi non sappiamo ancora di cosa si tratti. Come vi dicevo, l'indiziato è il wc per la posizione della perdita. Il problema è che l'idraulico questa settimana non può intervenire e i proprietari vogliono aspettare che ci sia lui (un'altra settimana, sommata a quella già trascorsa fanno 15 giorni di perdita incessante...).
Oltre al risvolto legale (grazie per i consigli, stiamo valutando a chi rivolgerci) ho alcune domande su cose che non mi tornano:
1) abbiamo fatto le prove con i colori negli scarichi e non abbiamo avuto nessun tipo di riscontro. È successo anche a qualcuno di voi?
2)se è il wc, è normale che perda continuamente anche quando non viene utilizzato per ore?
3) è normale che l'acqua emani cattivo odore?
Grazie a tutti, leggo volentieri le vostre esperienze!
Oltre al risvolto legale (grazie per i consigli, stiamo valutando a chi rivolgerci) ho alcune domande su cose che non mi tornano:
1) abbiamo fatto le prove con i colori negli scarichi e non abbiamo avuto nessun tipo di riscontro. È successo anche a qualcuno di voi?
2)se è il wc, è normale che perda continuamente anche quando non viene utilizzato per ore?
3) è normale che l'acqua emani cattivo odore?
Grazie a tutti, leggo volentieri le vostre esperienze!
Il WC può perdere continuamente solo nel caso di rottura della cassetta, ma in tal caso basta guardare nella tazza per vedere lacqua scendere continuamente. se c'è un pozzetto di raccolta, potrebbe dipendere da quello. In questo confluiscono gli scarichi di doccia o vasca, lavandino e bidet e un sistema a sifone mantiene il livello dell'acqua in modo da impedire la risalita degli odori.
https://www.amazon.it/POZZETTO-PAVIMENT ... &hvexpln=0
https://www.google.com/search?sca_esv=4 ... ARgBIAEoAQ
https://www.amazon.it/POZZETTO-PAVIMENT ... &hvexpln=0
https://www.google.com/search?sca_esv=4 ... ARgBIAEoAQ
Credo che ci sia proprio un pozzetto di raccolta, stando a quel poco che ci ha detto l'idraulico. Escluderei la cassetta perché gli inquilini non lamentano perdita d'acqua continua.
Se a perdere fosse il pozzetto, sarebbe compatibile con la puzza tremenda che si sente?
Se a perdere fosse il pozzetto, sarebbe compatibile con la puzza tremenda che si sente?
C'è un'altra possibilità. Potrebbe essere che lo scarico del WC abbia un tratto di percorso orizzontale e che in questo sia convogliato lo scarico del pozzetto di raccolta. Questo spiegherebbe la perdita continua e l'odore forte. Chiaramente, anche l'acqua del pozzetto può avere odore forte.
Mi sembrano entrambe teorie valide. Oggi dovrebbero chiudere l'acqua dal rubinetto centrale perché la casa finalmente sarà vuota. A questo punto spero che la perdita si arresti. Dicono che il loro idraulico non potrà intervenire prima di lunedì prossimo...