Ferro da stiro ROWENTA COMPACT STEAM DG7520 non va in pressione
Moderatore: dalmos
-
Antonio_60
Re: Ferro da stiro ROWENTA COMPACT STEAM DG7520 non va in pressione
Provo a riaprire questa discussione perchè ho un identico problema con un ROWENTA DG7551F0/23
Quindi partendo da freddo il ferro funziona perfettamente per circa 7 o 8 minuti poi l'erogazione dl vapore cessa
Spegnendo subito riaccendendo il ferro: luce blu lampeggiante per 2 minuti poi si ferma e il vapore ricomincia ma solo per qualche secondo
Spegnendo e attendendo dopo 5 minuti il ferro: luce blu lampeggiante per 2 minuti poi si ferma e il vapore ricomincia ma solo un minuto massimo due
ho letto tutta la discussione e quindi ho provato a fare delle misure
Verificato che sia a ferro appena acceso che a ferro bloccato dall'emissione di vapore il tic-tic dell'elettrovalvola si sente
Se lascio il ferro connesso e acceso la caldai a me sembra rimanere sempre abbastanza calda
Bobina Elettrovalvola circa 2300ohm a ferro freddo da 10 ore, ho staccato la bobina provato a scaldarla con phon la resistenza sale sino a circa 2600ohm
Ho smontato il ferro e dissaldato i due condensatori (come da foto) sia quello da 100nF che quello da 470n (in foto) il primo misura 78nF il secondo 293nF (direi entrambi in perdita e da sostituire)
Inserisco anche una foto del PCB lato piste e componentistica SMD
Ora chiederei ai più esperti secondo Voi basterà la sostituzione die condensatori (che riusciro a reperire solo tra 4 o 5 giorni) o devo aspettarmi altro?
Grazie
Quindi partendo da freddo il ferro funziona perfettamente per circa 7 o 8 minuti poi l'erogazione dl vapore cessa
Spegnendo subito riaccendendo il ferro: luce blu lampeggiante per 2 minuti poi si ferma e il vapore ricomincia ma solo per qualche secondo
Spegnendo e attendendo dopo 5 minuti il ferro: luce blu lampeggiante per 2 minuti poi si ferma e il vapore ricomincia ma solo un minuto massimo due
ho letto tutta la discussione e quindi ho provato a fare delle misure
Verificato che sia a ferro appena acceso che a ferro bloccato dall'emissione di vapore il tic-tic dell'elettrovalvola si sente
Se lascio il ferro connesso e acceso la caldai a me sembra rimanere sempre abbastanza calda
Bobina Elettrovalvola circa 2300ohm a ferro freddo da 10 ore, ho staccato la bobina provato a scaldarla con phon la resistenza sale sino a circa 2600ohm
Ho smontato il ferro e dissaldato i due condensatori (come da foto) sia quello da 100nF che quello da 470n (in foto) il primo misura 78nF il secondo 293nF (direi entrambi in perdita e da sostituire)
Inserisco anche una foto del PCB lato piste e componentistica SMD
Ora chiederei ai più esperti secondo Voi basterà la sostituzione die condensatori (che riusciro a reperire solo tra 4 o 5 giorni) o devo aspettarmi altro?
Grazie
- Allegati
-
- PCB Posizione condensatori rimossi
- PCB_COND.jpeg (299.63 KiB) Visto 411 volte
-
- PCB Lato SMD
- PCB_SMD.jpeg (233.7 KiB) Visto 411 volte
-
- I due condensatori dissaldati
- cond3.png (344.08 KiB) Visto 411 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
di solito i responsabili di questi strani comportamenti sono solo loro,
in ogni caso per una misura corretta dei condensatori ci vorrebbe un
capacimetro con l'indicazione dell'ESR perché spesso il valore della
capacità è corretto ma la esistenza interna parassita è sballata e
questo giustifica il comportamento differente a caldo e a freddo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Antonio_60
Si ma qui secondo me siamo a livelli di capacità veramente fuori dalla norma con misurazioni fatte a banco e componenti a temperatura ambientemariobrossh ha scritto: ven 11 set 2026 1:24 pm di solito i responsabili di questi strani comportamenti sono solo loro,
quello da 470nF misura 293nF una variazione in meno di oltre il 35% dal valore nominale
quello da 100nF misura 78nF una variazione in meno di oltre il 20% dal valore nominale
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è proprio così, comunque io non ho detto che i tuoi condensatori
siano buoni, anzi io con questo tipo di circuito li cambio senza nemmeno misurarli
siano buoni, anzi io con questo tipo di circuito li cambio senza nemmeno misurarli
-
Antonio_60
Non fossero qui due condensatori cos'altro potrei provare o cosa dovrei misurare per capire cosa può avere il ferro per dare quel problema?mariobrossh ha scritto: ven 11 set 2026 3:15 pm non è proprio così, comunque io non detto che i tuoi condensatori
Grazie
-
Antonio_60
Aggiornamento dovuto, anche perché magari può essere d'aiuto ad altri come lo è stato per me questo post:
Come da foto ho sostituito entrambi i condensatori, per ora il ferro sembra funzionare perfettamente
direi che se non si ripresenta il problema la questione è chiusa
In ogni caso magari qualche settimana sia se positiva come riparazione che e negativa torno ad aggiornare
per ora un GRAZIE a tutti
Come da foto ho sostituito entrambi i condensatori, per ora il ferro sembra funzionare perfettamente
direi che se non si ripresenta il problema la questione è chiusa
In ogni caso magari qualche settimana sia se positiva come riparazione che e negativa torno ad aggiornare
per ora un GRAZIE a tutti
- Allegati
-
- PCB con i vecchi condensatori
- Vecchi Saldati.jpeg (206.5 KiB) Visto 281 volte
-
- PCB con i nuovi condensatori
- Nuovi saldati.jpeg (182.15 KiB) Visto 281 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Grazie Antonio, ogni nuova informazione è utile in questo forum e... complimenti per la riparazione 
Luciano