Quale idea per questo problema

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Quale idea per questo problema

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vengo con un problema particolare.In queste foto potete vedere uno spazio interno(le frecce gialle)in cui passa l'acqua delle due terrazze sovrastanti che poi defluiscono del tubo pluviale(freccia rossa).Ora,questo spazio internamete sarà parecchio sporco,avendomi poi portato umidità in una stanza(quella accanto).Ora,avreste dele idee per non andare a rimuovere le tegole marsigliesi,pulire e rimontare tutto?come lavoro definitivo e che possa essere accessibile per pulire,avevo pensato di mettere una specie di ''boccaporto marino'' o qualcosa del genere in alluminio,ecc comunque qualcosa che possa vedere l'acqua che scorre ed essere facilmente ispezionabile,oltre che per pulirlo,nella parte di sotto(area evidenziata in nero).Secondo voi è fattibile?qualcuno di voi ha fatto qualcosa del genere?o qualcuno di voi fa serramenti in allumino,o lavora in canitieri navali,ecc?o ingegneri edili?o architetti? inoltre,come detto,se avete altre soluzioni,che possono avere la caratteristica di essere ispezionabile e poter pulire.Grazie anticipatamente :oops: :oops: : Rolleyes : : Rolleyes :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
av250866

Re: Quale idea per questo problema

Messaggio da av250866 »

se è solo per pulire puoi entrare dal basso con questa:
https://www.amazon.it/s?k=sonda+pulisci ... opulitrice
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

se è solo per pulire puoi entrare dal basso con questa:
https://www.amazon.it/s?k=sonda+pulisci ... opulitrice
intendevo un portello da inserire nel disegno nero,qualcosa di questo genere come progetto(non propio questo):

https://www.svb-marine.it/it/categoria/ ... hA97W4XRwP
av250866

Messaggio da av250866 »

Ora ho capito meglio.
Tuttavia non è semplice perché dovresti realizzare un portello stagno, visto che di lì, se ho capito bene, passa l'acqua piovana.
ci vuole un buon controtelaio rigido ben sigillato e una portella stagna, se no ti cominceranno a scendere le colature e peggiori la situazione.

Non conosco le tue competenze come muratore, ma io non mi avventurerei a farlo da solo...
Comunque se vuoi farlo tu, mi pare che quelli che hai linkato siano gli elementi giusti. Ne esistono di più economici su Amazon ma non giurerei sulla tenuta...
Se no il portello puoi realizzarlo di lato, allora anche un portello "artigianale" ben fatto potrebbe bastare perchè difficilmente l'acqua salirà di livello.
Immagine
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ora ho capito meglio.
Tuttavia non è semplice perché dovresti realizzare un portello stagno, visto che di lì, se ho capito bene, passa l'acqua piovana.
ci vuole un buon controtelaio rigido ben sigillato e una portella stagna, se no ti cominceranno a scendere le colature e peggiori la situazione.

Non conosco le tue competenze come muratore, ma io non mi avventurerei a farlo da solo...
Comunque se vuoi farlo tu, mi pare che quelli che hai linkato siano gli elementi giusti. Ne esistono di più economici su Amazon ma non giurerei sulla tenuta...
Se no il portello puoi realizzarlo di lato, allora anche un portello "artigianale" ben fatto potrebbe bastare perchè difficilmente l'acqua salirà di livello
il lavoro lo vedo un pò complicato per me e siccome passa acqua,tanta acqua,tra pressione e tenuta,volevo fatto un lavoro bene e duraturo,dove al massimo,negl'anni,possa cambiare la guarnizione della ''finestra/portello''.Realizzarlo di lato ci avevo pensato,ma siccome vorrei mettere della guaina liquida all'interno della ''canalina'' sotto le tegole marigliesi(freccia viola qui sotto)
Immagine

se faccio il portello di sotto,forse avrei più spazio e potrei vedere all'interno della canalina,avevo pensato : Rolleyes : .

Non so a chi rivolgermi per spiegare quello scritto,a una ditta di serramenti?o cosa
av250866

Messaggio da av250866 »

Se devi fare il portello nel muro (di lato o di sotto) io mi rivolgerei ad un muratore...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Se devi fare il portello nel muro (di lato o di sotto) io mi rivolgerei ad un muratore...
per creare l'area si,al limite anche io lo potrei fare il buco,il problema è da chi/come far realizzare questa mia idea e se ci possono essere problemi,mi spiego meglio:essendo che ci passa acqua,un boccaporto stagno e che resista a una determinata pressione,ecc non sò se un serramentista normale abbia una soluzione ''ermetica''....inoltre il materiale,che sia definitivo(alluminio o accio inox)e che abbia una guarnizione che nel tempo,possa sostituire,dato che il sotto picchia parecchio in estate e con il tempo,se non tiene la guarnizione,perde acqua
av250866

Messaggio da av250866 »

Beh, un muratore che sappia fare i lucernari nel tetto dovrebbe saper fare anche un lavoro come questo.
Secondo me devi fare il buco, mettere un controtelaio bello rigido in acciaio che non fletta e poi su quello ci avviti dall'alto verso il basso il coperchio con in mezzo una guarnizione.
Se il lavoro è ben fatto, con la scanalatura per la guarnizione, forature a passo stretto, ecc.. non dovrebbe perdere.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Beh, un muratore che sappia fare i lucernari nel tetto dovrebbe saper fare anche un lavoro come questo.
Secondo me devi fare il buco, mettere un controtelaio bello rigido in acciaio che non fletta e poi su quello ci avviti dall'alto verso il basso il coperchio con in mezzo una guarnizione.
Se il lavoro è ben fatto, con la scanalatura per la guarnizione, forature a passo stretto, ecc.. non dovrebbe perdere.

ho parlato con un ingegnere edile e lui mi ha detto che non si può fare l'apertura da sotto,essendo in cemento armato e quindi strutturale,ma si potrebbe creare una finestra a triangolo,lateralmente,per ispezione/pulizia.Quindi,come materiale,essendo che li non solo ci arriva l'acqua piovana esternamente e internamente,ma gli batte anche il sole,che cosa è meglio usare?alluminio,acciaio inox o cosa?inoltre,una guarnizione che resista ad agenti atmosferici e al sole(nel senso,devo sostituirla almeno ogni anno,per evitare che dalla guarnizione fuoriesca acqua?)come dovrebbe essere e di che materiale? : Rolleyes :
av250866

Messaggio da av250866 »

Io andrei su un portello in compensato marino, a meno che tu non voglia addirittura passare all'inox 304 o 316.
Come guarnizione va bene più o meno qualsiasi gomma, secondo me la cosa più difficile è fare si che il contatto sia ben serrato in tutti i punti.
Come ti ho detto prima ci vuole un controtelaio bello solido sul quale avviterai il portello con parecchi bulloni.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me lo puoi far fare tranquillamente in alluminio o in
pvc, pensa a quanti serramenti ci sono in giro esposti continuamente
alle intemperie, una cosa del genere con una guarnizione in gomma
che può fornirti il serramentista, avvitata al muro con quattro fori
sulla cornice e quattro tasselli.
Screenshot 2026-09-22 055733.png
Screenshot 2026-09-22 055733.png (235.45 KiB) Visto 102 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
av250866

Messaggio da av250866 »

Vero. Non avevo pensato all'alluminio.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

secondo me lo puoi far fare tranquillamente in alluminio o in
pvc, pensa a quanti serramenti ci sono in giro esposti continuamente
alle intemperie, una cosa del genere con una guarnizione in gomma
che può fornirti il serramentista, avvitata al muro con quattro fori
sulla cornice e quattro tasselli.
Vero. Non avevo pensato all'alluminio.
un portello come quello della foot di Zio Mario,non sarebbe stagno e l'acqua che scorre all'internio,uscirebbe di fuori.Le cose essenziali sono:

1)deve essere qualcosa che si può aprire e chiudere,per ispezionare/pulire
2)che sia stagno(scorre acqua li dentro,di due terrazze per un totale di 70m2,mica poco...specie quando piove forte)
3)che abbia un vetro,cosi da poter vedere(al limite potrei rinunciare al vetro)

: Rolleyes : se vado da un serramentista classico,non sò se potrebbe farmi qualcosa di stagno,non lo so..
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la tenuta stagna la fanno le guarnizioni e il silicone, non hai mai visto
le verande e i box nei balconi ? : Smile :
il vetro si può mettere tranquillamente al posto del pannello in bachelite ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

la tenuta stagna la fanno le guarnizioni e il silicone, non hai mai visto
le verande e i box nei balconi ? : Smile :
si le ho viste e vedo le verande,la sulla veranda o laterale o di sopra,l'acqua scorre soltanto.Mentre,nel triangolo nero,l'acqua sarebbe a contatto per più tempo,creando anche una pressione sul portello a forma di triangolo.e' come un recipiente quadrato,in cu un lato lo taglio e gli faccio una porticina.Se riempio di acqua il recipiente,se la porticina non è stagna,l'acqua fuoriesce. : Rolleyes :

l'idea sarebbe quella di fare una struttura di alluminio,pvc,accio inox,ecc con guarnizione,come portello di apertura,come il triangolo nero in foto qui sotto:

Immagine
Rispondi