Far suonare il cicalino del citofono in 2 interni se da fuori si chiama uno dei 2

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
archer257

Far suonare il cicalino del citofono in 2 interni se da fuori si chiama uno dei 2

Messaggio da archer257 »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di far suonare il cicalino del citofono in 2 interni del palazzo (il mio e quello di mio fratello che abita al piano di sotto) quando dall'esterno chiamano uno dei due (ad esempio un corriere che deve consegnare un pacco).
L'impianto del palazzo è di tipo analogico tradizionale (5 fili ?) con una bottoniera al portone e un citofono interno (URMET) in ogni appartamento con microtelefono e bottone apriporta.
Al momento sto pensando di utilizzare un componente della SONOFF (Mini R4 WiFi) da inserire nel citofono, o accanto ad esso, che quando sente l'arrivo della corrente al ronzatore chiude il relè interno e attiva una notifica WiFi su 2 cellulari (il mio e quello di mio fratello) di tipo "Chiamata in arrivo" in modo che uno dei due, se in casa, possa rispondere al chiamante.
Ovviamente il SONOFF andrà installato in tutti e due i terminali citofonici interni.
Avete per caso qualche idea più semplice e di facile realizzazione ?
Grazie,
Archer
gbell

Re: Far suonare il cicalino del citofono in 2 interni se da fuori si chiama uno dei 2

Messaggio da gbell »

Se vuoi fare quello che chiedi nel titolo, basta un ponte tra il pulsante tuo e quello di tuo fratello (il cavo che va al CA del posto interno).
Se invece vuoi anche notifiche sui telefoni, ecc... allora è una richiesta diversa.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Far suonare il cicalino del citofono in 2 interni se da fuori si chiama uno dei 2

Messaggio da mariobrossh »

io ho il Ring Intercom che si collega al citofono con 4 fili e ha
una batteria ricaricabile che dura più di sei mesi, quando bussano
al citofono mi arriva una chiamata sul cellulare alla quale posso
rispondere e parlare con l'interlocutore ed eventualmente aprirgli
il portone, cosa che posso fare anche senza risponde alla chiamata,
inoltre posso disattivare la chiamata pur mantenendo la cronologia
delle chiamate, così come posso dare la possibilità ad altre persone di
condividere il mio dispositivo.
Attualmente su Amazon costa circa 31 €
Screenshot 2026-09-30 055516.png
Screenshot 2026-09-30 055516.png (219.96 KiB) Visto 38 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi