Motore lavatrice non gira più

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dicristo60

Motore lavatrice non gira più

Messaggio da dicristo60 »

Vi ho scoperto da poco e letto i vs interventi e devo dire che per il dettaglio di informazioni e per la casistica di interventi risolti, mi han fatto decidere di iscrivermi al forum.

In breve (spero) espongo il mo caso.
Lavatrice: Candy smart activa 13, con doppia entrata pr acqua calda e fredda.
Problema: da qualche tempo non voleva saperne di fare la centrifuga e adesso il motore non gira neppure per le altre fasi di lavaggio.
tipo motore: CESAT MCA 61/64 148/CY CON TERMOREGOLATORE dotato di connettore a 7 fili e di cui allego foto.
Immagine
Immagine
Per prima cosa desideravo ceh qualcuno gentilmente mi spiegasse come si fa a provare se il motore funziona. Visti i sette fili e dotato di tester, cosa devo controllare?

Ho smontato le spazzole, ma come faccio a capire se sono da cambiare?
Vi ringrazio.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Se le spazzole sono ridotte così vanno cambiate

Immagine
[URL=http://g.imageshack.us/img131/lavatrice009
Octron

Messaggio da Octron »

Le spazzole le devi smontare ,se fuoriescono di una lunghezza inferiore di 1cm e 1/2 devono essere sostituite ,per controllare la bobina tachimetrica (quell'affare attaccato all'albero dove arrivano i 2 fili ) devi misurare con un tester circa 42 Ohm fra i due fili .
Per controllare il motore devi collegare alcuni fili alla 220V e fare un ponte fra alcuni contatti della morsettiera .
Per adesso non ti dico quali contatti collegare perchè con la 220V bisogna stare attenti, altrimenti si possono combinare grossi guai ,verifica prima le cose che ti ho detto sopra ,poi ti spiego come collegare il motore Ceset.

Il motore non ha nessun termoregolatore ,dove lo hai visto scritto ....?

Probabilmente saranno le spazzole consumate che ti creano questo problema,con la sostituzione risolvi tutto .
Octron

Messaggio da Octron »

Ha! solo ora vedo che le hai smontate , è come avevo previsto >spazzole da sostituire :D
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ma no Octron quella è un'immagine che ho messo io.... :D
Octron

Messaggio da Octron »

Ma le spazzole non si smontano così :shock: dovevi svitare le due viti e e tirarle fuori insieme al loro contenitore plastico :oops:
Octron

Messaggio da Octron »

cosimocs ha scritto:Ma no Octron quella è un'immagine che ho messo io.... :D
Scusa pensavo che era la foto che aveva messo dicristo60 :cry:
dicristo60

Per Cosimcs: grazie per la foto delle spazzole consumate, anche se haa creato qualche confusione a Octron.

per Octron: ho risolto il problema cambiando le spazzole, 15 euro.

Ho sbagliato termine, non era termoregolatore, ma la scritta in inglese che corrisponde PROTETTO TERMICAMENTE

ad ogni modo mi piacerebbe lo stesso sapere come si controlla un motore elettrico.
Se mi spieghi come fare i ponti ai 7 faston maschi , ti garantisco di fare parecchia attezione con la 220.

Grazie
Igor563

Messaggio da Igor563 »

Candy smart activa 13, con doppia entrata pr acqua calda e fredda
:?: sicuro!? A meno di una modifica suceccessica o un sistema esterno... il doppio attacco non esiste in Italia se non su 2-3 modelli e non Candy
ma la scritta in inglese
:) oppure si tratta appunto di una lavatrice non italiana
dicristo60

Tranquillo il modello è proprio quello avuto dal mercato estero.

Candy e altre case fanno modelli a due attacchi acqua fredda calda ma purtroppo non destinati al mercato italiano.
Noi dobbiamo pagare di più degli altri paesi l'elettricità! :(

Comunque di recente le case per motivo di risparmio energetico e detrazioni fiscali , stanno immettendo tali modelli.

Ti segnalo la LG che addirittura non ha la resistenza elettrica, ma accede all'acqua calda di una caldaia o meglio di un pannello solare.

Saluti
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Si ma il modello senza resistenza e' perche' utilizza un'altra filosofia di lavaggio che non richiede alte temperature....
dicristo60

Si è come dici.
Volevo fare a te la stessa domanda che ho fatto in un topic ad altri.
Vorrei provare il vecchio motore della lavatrice. Ha un connettore a 7 fili.
Il modello è un CESAT MCA 61/64 148/CY di cui puoi vedere foto in alto.
Tieni conto che 2 cavetti arrivano alla protezione termica per evitare il surriscaldamento del motore.
Come devo collegare i faston per provarlo con la 220?
Mi fai uno schema.
Grazie
Rispondi