Collegamento decoder,lett dvd ecc...

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
liuk

Collegamento decoder,lett dvd ecc...

Messaggio da liuk »

Devo collegare un decoder per vedere dalla parabolica, un lettore dvd, un digitale terrestre alla mia tv solo che non ci riesco ovvero non trovo il collegamento migliore per potere usare tutti e tre.

Tv- 2 prese scart + RCA (bianco giallo rosso)
Decoder- 2 scart, i tre RCA + un cavo antenna il quale prende il segnale (collegato) più un cavo antenna libero.
Digitale terrestre- 2 prese scart + i tre RCA
DVD- i 3 RCA + 1 scart.

Ho a disposizione i cavi RCA (due paia) e 4-5 prese scart....qualcuno mi può aiutare?
isex
Moderator Senior

Re: Collegamento decoder,lett dvd ecc...

Messaggio da isex »

Tv- 2 prese scart + RCA (bianco giallo rosso)
Dunque hai solo tre ingressi AV - AV1, AV2, AV3.
Facciamo finta che AV1 e AV2 sono le due scart ed AV3 l'RCA.

Decoder- 2 scart, i tre RCA + un cavo antenna il quale prende il segnale (collegato) più un cavo antenna libero.
Il cavo antenna libero serve solo se hai un altro decoder da collegare in cascata. Su una delle due scart c'è scritto TV. Collega questa uscita su AV1. Se non trovi scritto niente, collegane una a caso.

Digitale terrestre- 2 prese scart + i tre RCA
Anche qui fai la stessa cosa. Su una delle due scart c'è scritto TV. Collega questa uscita su AV2. Se non trovi scritto niente, collegane una a caso.

DVD- i 3 RCA + 1 scart.
Collega i 3 RCA alla TV ad AV3.

Così hai usato 2 scart ed 1 cavo RCA
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
liuk

Messaggio da liuk »

Mamma mia..avevo fatto dei gran casini che seguendo il tuo consiglio ho risolto subito..grazie mille :D :D :D
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

:D mi fa piacere :D Buona visione.
Think Safe! Work Safe!
liuk

Messaggio da liuk »

un attimo..ho un problemino, quando uso il digitale terrestre mi si vede la schermata ma non mi riesce a trovare nulla. Deve anche arrivare l'antenna al digitale, senno compe prende il segnale e i canali?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

liuk ha scritto:un attimo..ho un problemino, quando uso il digitale terrestre mi si vede la schermata ma non mi riesce a trovare nulla. Deve anche arrivare l'antenna al digitale, senno compe prende il segnale e i canali?
Scusa, ma il decoder digitale terrestre come lo hai collegato ??
Li deve arrivare il cavo TV terrestre e l'impianto deve essere fatto in modo da far passare solo il canale digitale senza disturbi o sovrapposizioni di altri canali (filtrato). Prima si vedeva ?
A quale presa Scart lo abbiamo collegato ? Su AV1 ?
Assicurati di aver collegato il cavo TV sull'INPUT e non sull'OUTPUT.
Think Safe! Work Safe!
liuk

Messaggio da liuk »

Citazione:
"Digitale terrestre- 2 prese scart + i tre RCA"

Anche qui fai la stessa cosa. Su una delle due scart c'è scritto TV. Collega questa uscita su AV2. Se non trovi scritto niente, collegane una a caso.

su una delle due scart c'è scritto TV appunto, la devo collegare all'uscita AV2 della televisione? o del decoder (parabola)?

forse c'è stata un incomprensione qui. Io credo che il digitale debba essere collegato con una scart per far vedere il video e l'audio, mentre deve arrivarci un cavo antenna per ricevere il segnale quindi i canali
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

liuk ha scritto:forse c'è stata un incomprensione qui. Io credo che il digitale debba essere collegato con una scart per far vedere il video e l'audio, mentre deve arrivarci un cavo antenna per ricevere il segnale quindi i canali
Esatto.
Al Decoder DDT, che adesso lo vedi sulla TV su AV2:

Un cavo Scart su TV OUT
Un cavo coassiale su TV IN
e la presa di alimentazione.

Tu il cavo coassiale, di cui ne stiamo parlando solo adesso, lo avevi già collegato ?
Think Safe! Work Safe!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Immagine

Il cavo su RF OUT o ANTENNA OUT non c'è bisogno di collegarlo se alla TV hai un altro cavo.
Se al tuo impianto hai previsto solo un unico cavo TV allora devi seguire lo schema.

L'antenna entra in RF IN o ANTENNA IN ed uno spezzone di cavo da RF OUT o ANTENNA OUT va alla Televisione.

P.S.
Ho usato il prima schema di un DDT che ho trovato su internet. Il tuo ha due prese scart + uscite RCA ma al volo non ne ho trovato uno.

:D
Think Safe! Work Safe!
liuk

Messaggio da liuk »

No l'antenna al DDT (cavo coassiale) non l' avevo fatta arrivare. Perchè dalla cassetta nel muro ho un cavo che va al decoder per la parabola e un cavo che va alla tv. come farei ad aggiungere un'altro cavo antenna per portarlo al decoder?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

liuk ha scritto:No l'antenna al DDT non l' avevo fatta arrivare. Perchè dalla cassetta nel muro ho un cavo che va al decoder per la parabola e un cavo che va alla tv. come farei ad aggiungere un'altro cavo antenna per portarlo al decoder?
Devi fare al contrario.
L'antenna che va alla TV la dirotti al DDT e ti devi fare uno spezzone di cavo coassiale dal DDT (ANTENNA OUT) che và alla TV. Il cavo nuovo deve essere terminato con due connettori uno maschio ed una femmina. Per intenderci è come una prolunga dal DDT alla TV.

Lato TV
Immagine

Lato DDT
Immagine

Se vuoi due cavi indipendenti, dalla cassetta al muro dove esce il cavo coassiale che va all TV (quello della parabola lascialo lì), lo tagli e gli metti un partitore PP12 così che esci con due cavi e non con uno. In questo caso ti crei due cavi totalmente indipendenti. Ma adesso fai subito come ti ho spiegato prima e stai tranquillo che funziona tutto.

Il tuo DDT deve essere esattamente collegato come in questa figura.

Immagine
Think Safe! Work Safe!
liuk

Messaggio da liuk »

Ciao isex mentre scrivevi ero di là, e alla fine guardando lo schema che hai postato ho ragionato e fatto proprio come mi hai scritto te. Dalla cassettina nel muro ho portato il cavo antenna al digitale, e dal digitale ora esco ed entro alla TV.

....fatto funziona tutto grazie dell'aiuto.

Mi stupisce il fatto che mi ha trovato ( ricerca automatica) 50 canali tra cui molti a pagamento, ma non mi ha trovato i canali di mediaset e rai, mentre il resto della zona li vedono

PS x curiosità poso sapere il nome di quei due spinotti postati?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Se i canali non si vedono vuol dire che devi far vedere il tuo impianto antenna da una antennista. Mancano dei filtri per tagliare le frequenze che potrebbero disturbare il digitale.

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000

Qui vedi i canali DDT della tua zona. Vedi se sul televisore in analogico quelli tuoi risultano liberi (classica schermata puntini grigi). Se vedi qualche canale allora deve essere filtrato.

7- Devo cambiare la mia antenna terrestre?
No, nella maggioranza dei casi, non devi cambiare la tua antenna terrestre. Gli impianti di radioricezione per la televisione digitale terrestre sono identici a quelli usati per la ricezione analogica. Le attuali antenne (nelle bande III, IV e V) e la rete di distribuzione dalle antenne all’interno degli edifici con gli opportuni dispositivi intermedi (derivatori, partitori, amplificatori, miscelatori/demiscelatori, attenuatori, filtri, ecc.) sono adatte anche alla ricezione digitale. In qualche caso, tuttavia, potrebbe essere richiesto il montaggio di un’antenna supplementare, ad esempio quando non si dispone già di un’antenna nella banda su cui è irradiato il segnale digitale.

Gli spinotti sono normali spinotti antenna TV.
Think Safe! Work Safe!
Rispondi