impianto di casa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

dj

impianto di casa

Messaggio da dj »

Avrei bisogno di un consiglio: io ho due lampade che vengono accese da due interruttori posti in due punti differenti del salotto. Vorrei invece aggiungere un'interruttore per gestire solo una delle due lampade mentre l'altra vorrei continuare a gestirla con i due interruttori.... Mi potreste aiutare??? :)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Se l'impianto attuale è realizzato con due deviatori devi interporre
tra i due un invertitore come da schema
altrimenti se è realizzato con pulsanti e relè devi aggiungere
un pulsante in parallelo a quelli esistenti

Immagine
Immagine
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Servono informazioni + dettagliate

1) Le lampade sono fisicamente indipendenti o fanno parte di un unico lampadario ?

2) Sei sicuro che sono interruttori ? Sicuramente sono deviatori.

3) Questa lampada deve essere completamente indipendente dall'altra o vuoi semplicemente decidere di tenerla spenta solo dopo che la prima è stata accesa ?

Ricordati che per questa impresa, devi passare comunque un filo aggiuntivo. Se sei fortunato, e sul punto luce a cui devi aggiungere l'interruttore arriva sia il flessibile dal tetto che una fase è molto semplice, altrimenti diventa più complicato. Inoltre, se è un unico lampadario, bisogna modificarlo.

Dovresti postare la configurazione della stanza attuale.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
dj

Messaggio da dj »

Le lampade sono indipendenti e le vorrei completamente indipendenti.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Devi verificare, aprendo le cassette dei deviatori come sono interconnessi con l'impianto elettrico (da dove arriva la fase) ed i due punti luce esistenti (da dove partono). Le due cassette sono interconnesse tra di loro: verifica in che modo ... se con un tubo diretto oppure il tubo passa per una cassetta di derivazione posta più in alto.
Think Safe! Work Safe!
allex

Re: impianto di casa

Messaggio da allex »

dj ha scritto:Avrei bisogno di un consiglio: io ho due lampade che vengono accese da due interruttori posti in due punti differenti del salotto. Vorrei invece aggiungere un'interruttore per gestire solo una delle due lampade mentre l'altra vorrei continuare a gestirla con i due interruttori.... Mi potreste aiutare??? :)
Vuoi dire che ogni interruttore comanda solo una lampada?
E che vorresti avere quindi la possibilità di comandare una delle due lampade con un altro interruttore? :?
Tutti i nodi vengono al pettine!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

cosimocs ha scritto:Se l'impianto attuale è realizzato con due deviatori devi interporre
tra i due un invertitore come da schema
altrimenti se è realizzato con pulsanti e relè devi aggiungere
un pulsante in parallelo a quelli esistenti
Non penso sia un problema di aggiunta di un altro punto luce.
A quanto ho capito si tratta di togliere una lampada dall'attuale circuito per inserirlo in uno indipendente. In questo caso si devono inserire altri due deviatori (uno in ogni punto luce). Non serve l'invertitore.
Nel precedente post infatti ho chiesto maggiori delucidazioni. Se riusciamo a capire meglio il problema, la soluzione potrebbe essere più immediata.
Think Safe! Work Safe!
dj

Messaggio da dj »

i due interruttori comandano entrambe le lampade,e vorrei comandare con un'altro interruttore una delle due lampade.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

dj ha scritto:i due interruttori comandano entrambe le lampade,e vorrei comandare con un'altro interruttore una delle due lampade.
Ricapitoliamo:
Le lampade che attualmente si accendono entrambe da due punti luce posti all'estremità della stanza, devo essere divise.

Non ho capito se la seconda lampada che andremo a modificare, sarà accesa da un singolo interruttore o ne vuoi due (da entrambe le parti della stanza). Siccome ritengo + logico metterne due, ti dico cosa devi fare.

DUNQUE:
I due deviatori esistenti accenderanno in futuro solo una lampada
I due nuovi deviatori che andrai ad installare, accenderanno l'altra.

Adesso devi smontare i due punti luce, dopo aver disalimentato l'impianto elettrico, e cercare di individuare i percorsi che fanno i tubi dentro la parete (fatti uno schemino su carta che ti aiuterà moltissimo). Questo perché così cominci ad vedere da dove viene la fase che dovrai ponticellare sul nuovo deviatore (lo chiamiamo D1). Da qui ti devi portare due fili sull'altra cassetta che collegherai al deviatore D2. Il D2 si dovrà trovare nella cassetta da cui proviene il tubo che arriva al lampadario. In quel tubo devi controllare che arrivino due fili che sono stati messi insieme sullo stesso morsetto sul deviatore esistente. Li dovrai dividere. Uno rimane lì, l'altro va sul D2. Ti faccio uno schema se vuoi ma prima mi devi mandare il tuo schizzo.
Think Safe! Work Safe!
dj

Messaggio da dj »

Per problemi di spazio una lampada sarà accesa da un solo interruttore.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Sei di poche parole.

DUNQUE:
I due deviatori esistenti accenderanno in futuro solo una lampada
Un Interruttore che andrai ad installare, accenderà l'altra.

Adesso devi sempre smontare i due punti luce, dopo aver disalimentato l'impianto elettrico, e cercare di individuare i percorsi che fanno i tubi dentro la parete (fatti uno schemino su carta che ti aiuterà moltissimo). Questo perché così cominci a vedere da dove viene la fase che dovrai ponticellare sul nuovo Interruttore (che chiameremo I1). Se I1 si troverà nella cassetta da cui proviene il tubo che arriva al lampadario, se non esiste una fase del circuito luci già lì, dall'altra cassetta (o da un punto più vicino) ti dovrai far arrivare la fase prima che venga deviata. Se I1 si troverà nella cassetta da cui proviene il tubo dell'alimentazione (la fase), dall'altra cassetta ti dovrai far arrivare il filo della lampada che attualmente sono stati messi insieme sullo stesso morsetto del deviatore esistente. Li dovrai dividere. Uno rimane lì, l'altro va sul I1. Ti faccio sempre uno schema se vuoi ma prima mi dovresti mandare il tuo schizzo.

P.S.
Quando parlo di fase, deve essere quella che viene dall'interruttore generale del circuito luci e non da una presa !! (se il tuo impianto è a norma)
Think Safe! Work Safe!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

i due interruttori comandano entrambe le lampade,e vorrei comandare con un'altro interruttore una delle due lampade.
mi sembra abbastanza semplice, lui ha una doppia deviata ed in una
delle due vuole inserire un altro interruttore (invertitore)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

cosimocs ha scritto:
mi sembra abbastanza semplice, lui ha una doppia deviata ed in una
delle due vuole inserire un altro interruttore (invertitore)
Scusami dj, questa lampada la devi accendere indipendentemente dall'altra oppure se spegni la prima e di conseguenza si spegne anche l'altra non ti interessa ?????

In questo caso Cosimo ha perfettamente ragione !!!
Think Safe! Work Safe!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

dj ha scritto:Le lampade sono indipendenti e le vorrei completamente indipendenti.
Cosimo ... Dopo questa affermazione di qualche topic fà, il tuo discorso cade .............. Per essere completamente indipendenti, non puoi interrompere la deviata con un interruttore, devi procurarti una fase diretta !
Think Safe! Work Safe!
dj

Messaggio da dj »

Grazie a tutti questo sabato metterò in atto i vostri consigli e vi saprò dire... :)
Rispondi